Facebook annuncia Rooms per iOS

Attraverso il proprio blog, Facebook ha annunciato la release di Rooms, un’app disponibile per ora negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in alcuni altri Paesi anglofoni non precisamente specificati. Ovviamente l’app è stata rilasciata su iOS.

roomsfeatured1

«La cosa più magica dell’alba del web fu quella di riuscire a connettere le persone che non avreste mai incontrato diversamente nella vita quotidiana». L’esordio della presentazione di Rooms è questo, significativo ed emozionale, una scelta che convince. Ispirandosi al concetto di incontro e al luogo nel quale avviene il match, che in passato era il forum, poi integrato da message boards e chatrooms, la nuova app di Facebook nasce con l’obiettivo di creare posti appositamente per le vostre passioni e invitare le persone che le condividono con voi.

Una stanza è un posto dove raccogliere foto, video e testi basandosi su un argomento specifico e deciso da chi ha creato la stanza. Chi ha avuto accesso alla versione beta ha già deciso di creare stanze sulla boxe, sul parkour, sui pasti cucinati a casa e così via: ci sono anche stanze chiamate “Kicks From Above” che parla di scarpe fotografate in posti particolari. Room, inoltre, è aperta a qualsiasi tipo di modifica e dà la possibilità di modificare il testo, le emoji o anche il tasto “mi piace”, aggiungendo colori e fotografie dedicate, personalizzare i permessi delle persone e anche decidere quali contenuti non posso essere linkati all’interno di una stanza. Il team di Room è attualmente al lavoro per creare dei tools che vi permetteranno di ritrovarvi in un posto perfetto, accogliente e a misura di tutti gli utenti.

La particolarità più grande, però, di Rooms, e che sicuramente dividerà e spaccherà in due parti l’opinione comune risiede nell’identificazione dell’utente all’interno di una stanza: sarà dato libero sfogo alla fantasia, con la creazione dei nickname per partecipare alle varie discussioni. Chi firma il comunicato di presentazione dell’app dichiara di chiamarsi Josh – il suo vero nome – all’interno di una stanza che si occupa di tecnologia industriale, mentre all’interno della stanza che si occupa di viaggi si chiama jm90403, un omaggio al codice postale della sua città natale. Si potrà scegliere un nome vero, ma anche un nome fittizio: la scelta è dell’utente.

Rooms è per ora disponibile su iPhone negli Stati Uniti e, come detto prima, nel Regno Unito: è completamente gratuita e a breve arriverà anche in Italia. Vi terremo ovviamente aggiornati a riguardo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News