Facciamo chiarezza su Apple Music e i DRM

Ultimamente stanno girando tante, troppe, voci su Apple Music e su come gestisce i file musicali. C’è chi si lamenta a causa dell’uso dei DRM e chi la ritiene una cosa corretta, ma la verità è che bisogna fare un’attenta analisi alla situazione per capire bene e davvero come funziona Apple Music.

music

Innanzitutto partiamo da una semplice considerazione: i brani DRM-free (quindi senza “blocco” per intenderci) che avete già non andranno persi automaticamente perchè Apple non modifica i vostri file. Ora che abbiamo detto questo, andiamo a spiegare bene il perchè.

I ragazzi di iMore hanno creato una guida completa che parla di come funziona Apple Music e che ci apre gli occhi a riguardo della questione dei DRM. Dicevamo che Apple Music non va ad aggiungere alcun tipo di DRM ai brani che già avete ma c’è una piccola percentuale di casi in cui potreste trovarvi senza più i file DRM-free.

Parliamo solo dei file DRM-free che avete già e non di quelli che aggiungerete ora con Apple Music. Questi ultimi sono protetti e non possiamo farci nulla. La presenza dei DRM in questo caso serve a tutelare e a pagare gli artisti che forniscono la musica al servizio di Apple.

Ma, per rispondere a molti utenti che si lamentavano della perdita dei file DRM-free già in proprio possesso, diciamo che a meno che non si cancellino i file originali dal “computer zero” (chiamiamo così il computer primario sul quale sono salvati i file originali), non si andranno a perdere i file DRM-free. Quindi, i file fisici originali che avete sul vostro Mac, quello dal quale avete fatto partire la prima sincronizzazione con iCloud restano DRM-free. Solo quelli che scarichiamo sugli altri device collegati avranno il DRM. Magari, l’unico consiglio per ridurre al minimo il rischio di perdere questi file è quello di fare un backup degli stessi e ovviamente di non rimuoverli dalla libreria di iTunes sul “computer zero” per sostituirli con quelli con DRM.

In sostanza, Apple non rimuove i file originali dal vostro Mac per rimpiazzarli con quelli con DRM alla qualità di iTunes, semplicemente sincronizza questi file protetti sugli altri dispositivi collegati.

Potete sempre dare un’occhiata al “tipo” di file e allo “stato di iCloud” andando a leggere le informazioni sul file da iTunes sul computer.

In conclusione, se volete stare sicuri, fate una copia dei file originali prima di tutto così anche nel caso li cancellaste dal vostro computer non li perdereste. In alternativa, se proprio si vuol essere pignoli e scrupolosi, si può sempre “limitare” l’uso di Apple Music e continuare a gestire la musica come prima.

Fonte: CultOfMac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News