Ex-ingegnere Apple: “L’azienda bloccava i player terzi per caricare la musica su iPod”

Un ex ingegnere di iTunes ha testimoniato nel caso antitrust che vede coinvolta Apple, rea di aver cancellato arbitrariamente la musica presa da servizi diversi da iTunes e che gli utenti avevano caricato sui propri iPod.

Let-s-Make-iPods-in-America-Says-Made-in-the-USA-Foundation-2-642x481

Dalla testimonianza di tale Rod Shultz emerge che Apple ha cercato di bloccare “il 100% degli utenti non-iTunes” e di tenere fuori “i player di terze parti”. In pratica, secondo questa testimonianza Apple obbligava più o meno indirettamente gli utenti ad usare solo iTunes e la musica caricata tramite questo player.

Queste azioni anticoncorrenziali sarebbero state portate avanti su tutti gli iPod, dal 2006 al 2009, limitando di fatto la libertà di scelta degli utenti. I querelanti chiedono 350 milioni di dollari di danni, che potrebbero però essere triplicati in base alle leggi antitrust vigenti negli Stati Uniti.

Shultz ha comunque ribadito che questa scelta di Apple non era finalizzata a paralizzare la concorrenza, ma ad offrire un maggiore grado di sicurezza agli utenti, visto che l’azienda non poteva avere il controllo su servizi terzi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News