Everyday English Practice, facciamo pratica con la nostra pronuncia – La recensione di iPhoneItalia

Everyday English Practice è un’applicazione molto minimale dedicata sopratutto a chi voglia far pratica con l’ascolto e la corretta pronuncia dell’inglese.

everyday english2

VEDI SU APP STORE

Premessa. Se ve la cavate con l’inglese e la vostra pronuncia è buona, oppure se apprezzate le applicazioni con una bella grafica e un’interfaccia godibile oppure se pensate che vi basterà un’applicazione, 89 centesimi e 10 minuti per parlare correttamente inglese, bene… Vi consiglio di interrompere qua e dedicarvi ad altro.

Se apprezzate la sostanza e pensate che qualche strumento in più possa non far male al vostro inglese, allora forse è il caso di dare un’occhiata a questa semplice applicazione che andiamo a mostrarvi.

Everyday English Practice è un’applicazione della Panton s.a.s di Peter Panton (casa editrice che si occupa di pubblicazioni inerenti l’apprendimento della lingua inglese) da poco rilasciata su AppStore che, fondamentalmente, contiene dei dialoghi in inglese accompagnati dal testo con cui potremo far pratica con la pronuncia del nostro inglese.
Attualmente i dialoghi disponibili sono solo due ma lo sviluppatore promette di inserirne uno al mese e di non aver nessuna intenzione di scappare all’estero “col bottino”.

Il primo dialogo (English is a tough stuff) è un bel testo dalla pronuncia spiccatamente british realizzato appositamente per meglio comprendere la pronuncia di molte parole inglesi  e delle loro sfumature (es. corpse, corps, horse, worse).

everyday english1

Il secondo dialogo, invece, è molto meno scolastico del precedente e contiene un’intervista del 1985 di Peter Panton a Tina Turner. L’inglese è fluente, spiccatamente americano, e l’intervista è corredata dall’apposito testo.

L’altra caratteristica particolarmente apprezzata è il fatto di poter selezionare qualunque parola del testo e poi fare un tap su define. Se non conosciamo quindi il significato di qualche termine possiamo utilizzare questa scorciatoia e verremo indirizzati automaticamente alla definizione (sempre in inglese) che non è altro che il vocabolario di iOS che possiamo facilmente consultare con iBooks. Possiamo inoltre aggiungere le parole selezionate nel nostro personale “vocabolario”.

Sotto troviamo i pulsanti per far partire e interrompere l’audio, due pulsanti per avanzare ed arretrare di un capoverso e, immancabili, l’integrazione con Facebook e Twitter, qualora volessimo comunicare al mondo che stiamo studiando l’inglese con Everyday English Practice.

Come già detto l’applicazione è disponibile in AppStore al prezzo di 89 centesimi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store