Ecco perchè l’iPhone da 1GB batte gli Android più potenti

Quando sono stati annunciati gli iPhone 6 e gli iPhone 6 Plus, molti utenti Android hanno deriso il “pietoso” 1GB di RAM dei nuovi smartphone Apple, considerando che diversi dispositivi della concorrenza offrono già 2 o più gigabyte di memoria. Non sempre, però, le specifiche sono sufficienti a raccontare tutta la verità…

t2Cw1XeX2HnFS4s1-640x480

Come si è visto in diversi test, un iPhone 6 con 1GB di RAM offre prestazioni superiori agli smartphone Android che hanno hardware simile ma con il doppio della RAM. Tutto questo ha a che fare con la differenza fondamentale nella gestione delle applicazioni su iOS e su Android.

Glyn Williams di Quora ha spiegato che i dispositivi iOS funzionano meglio degli smartphone Android con il doppio della RAM perchè le app Android utilizzato Java, e hanno quindi bisogno di tutta questa RAM per la gestione del processo Garbage Collection.

Garbage Collection è un processo che innesca automaticamente la modalità di gestione della memoria, grazie alla quale il sistema operativo occupa porzioni di memoria in base all’utilizzo che ne fanno le varie app. Le app Android hanno quindi bisogno di molta più memoria per eseguire velocemente le procedure richieste dal Garbage Collection e, quando la RAM tende a diminuire, anche il sistema operativo rallenta. In pratica, quando su Android c’è molta RAM a disposizione tutto fila liscio e veloce, ma quando ci sono molte app in esecuzione, allora si notano i primi rallentamenti.

iOS, invece, usa un meccanismo differente che permette alle app di sfruttare solo la RAM realmente a disposizione, senza dover quindi richiederne altra per la gestione della Garbage Collection. Questo consente al sistema operativo di funzionare più velocemente, ma con meno memoria RAM.

Tra l’altro, secondo Williams le app Android hanno bisogno di una quantità superiore di memoria dalle 4 alle 8 volte superiore rispetto alle applicazioni iOS, al fine di eseguire proprio il processo di Garbage Collection. Una volta che non c’è più quella quantità di memoria disponibile, però, le prestazioni generali ne risentono.

Questo è il motivo per cui i dispositivi Android hanno bisogno di avere il doppio della RAM per eseguire le stesse app che puoi lanciare su iPhone. E maggiore RAM influisce negativamente anche sulla durata della batteria, tanto che i telefono Android hanno bisogno di batterie più potenti per raggiungere la stessa autonomia dell’iPhone 6.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News