Ecco le prime 10 applicazioni da avere sul tuo nuovo iPhone – Guida iPhoneItalia

Visto il prossimo arrivo dell’iPhone 6 anche in Italia, abbiamo pensato di creare una lista delle applicazioni essenziali per chiunque possieda un nuovo smartphone di casa Apple. Vediamola insieme!

appdaavere_iphoneitalia

In molti potrebbero aver deciso di passare definitivamente ad Apple, acquistando uno dei tanti smartphone presenti sul mercato. Che sia un iPhone 6 o 6 Plus, ma anche un iPhone 5s, noi di iPhoneItalia abbiamo pensato ad un elenco di applicazioni che non dovrebbero mancare da nessun iPhone. Partiamo, quindi, con la lista!

WhatsApp Messenger

VEDI SU APP STORE

WhatsApp Messenger è un’applicazione non ha bisogno di presentazioni. Si tratta dell’app di messaggistica per definizione ed è forse la più diffusa ed utilizzata disponibile su App Store, nonostante esistano anche molte altre alternative. Che sia per mandare un semplice messaggio, ma anche una nota vocale, un’immagine, un video o la vostra posizione, WhatsApp è l’app che fa per voi. E’ presente anche il supporto alla chat di gruppo, per parlare con più persone contemporaneamente.

E’ possibile scaricarla gratuitamente a questo link. 

Facebook

VEDI SU APP STORE

Anche in questo caso parliamo di un “must-have” piuttosto scontato. Il social network di Mark Zuckerberg è il più utilizzato al mondo e nel caso abbiate anche voi un profilo su Facebook, l’applicazione ufficiale per iPhone è assolutamente indispensabile. Ecco un breve riepilogo delle funzionalità principali:

  • Scopri cosa stanno facendo i tuoi amici;
  • Ricevi una notifica quando gli amici cliccano su Mi piace o commentano i tuoi post;
  • Manda sms, chatta e avvia conversazioni di gruppo;
  • Gioca e usa le tue applicazioni preferite.

L’applicazione può essere scaricata gratuitamente a questo link.

Spotify

VEDI SU APP STORE

Spotify è un servizio musicale on demand che offre lo streaming di una selezione di brani di varie case discografiche ed etichette indipendenti, incluse Sony, EMI, Warner Music Group e Universal. Nel corso degli ultimi mesi, dopo l’arrivo anche in Italia, Spotify ha conquistato una grande fetta di utenza, rappresentando una valida soluzione per chiunque ami la musica e voglia averla sempre a disposizione. La musica può essere visualizzata per artista, album, etichetta, genere o playlist così come grazie a ricerche dirette. Sui dispositivi desktop un collegamento permette all’ascoltatore di acquistare materiale selezionato presso venditori di terze parti.

L’applicazione è disponibile gratuitamente a questo link.

YouTube

VEDI SU APP STORE

Dopo la rimozione dell’applicazione nativa di YouTube da iOS Google ha fortunatamente rilasciato su App Store un’app ufficiale per il proprio servizio, tranquillizzando molti degli utenti preoccupati della decisione di Apple. L’app di YouTube permette di guardare i video da tutto il mondo direttamente sul proprio dispositivo accedendo inoltre alle impostazioni e ai contenuti del proprio account semplicemente eseguendo il login: sarà possibile dunque visionare i preferiti, playlist, video caricati e canali a cui siamo iscritti.

L’applicazione è disponibile gratuitamente a questo link.

Waze GPS

VEDI SU APP STORE

A differenza di altri navigatori disponibili su App Store offerti a prezzi sicuramente poco accessibili, Waze è un’applicazione gratuita che cerca di introdurre un nuovo concetto per quanto riguarda la navigazione satellitare tramite iDevice; questo navigatore GPS infatti è basato su meccanismi altamente interattivi e sociali, ed utilizza in tempo reale avvisi inviati dagli utenti che permetteranno di evitare il traffico migliorando nel contempo l’esperienza alla guida. Durante i nostri spostamenti potremo interagire con gli altri gudatori inviando, in qualsiasi momenti, informazioni relative ai tratti stradali e sulla densità del traffico, rendendo il viaggio più sociale e divertente.

Se siete alla ricerca di un ottimo navigatore, magari gratuito, Waze fa per voi. E’ possibile scaricare l’applicazione gratuitamente a questo link.

Dropbox

VEDI SU APP STORE

Dropbox è l’applicazione ufficiale per iOS dell’omonimo servizio gratuito di archiviazione online, che permette di ottenere spazio aggiuntivo pagando una determinata cifra in base all’opzione selezionata. Grazie a quest’applicazione possiamo anche portare con noi in mobilità tutti i nostri documenti, le immagini ed i video archiviati su Dropbox con la possibilità di visualizzarli e consultarli su iPhone ed iPad. L’app permette inoltre di condividere foto, video e documenti attraverso dei links e di aggiungere files ai “Preferiti” per una rapida consultazione.

In questo caso l’utilità principale di Dropbox è quella di permettervi di portare tutti i vostri file più importanti sempre con voi, con la possibilità di accedervi direttamente da iPhone e in mobilità grazie ad una connessione ad Internet. Salvandoli tra i Preferiti, inoltre, i documenti potranno essere consultati anche offline.

L’applicazione è disponibile gratuitamente a questo link.

Viber

VEDI SU APP STORE

Viber è un’ottima applicazione su App Store che consente di effettuare chiamate VoIP e uno scambio di messaggi con i nostri contatti in modo semplice e veloce grazie alla semplice presenza di una connessione ad Internet, sia essa 3G o Wi-Fi. La parte veramente interessante del servizio offerto da quest’applicazione è che non comporterà costi aggiuntivi sul nostro piano tariffario in quanto sarà necessario avere una connessione dati a pacchetto ad un costo pre-definito con qualsiasi operatore. Per comunicare in chiamata con i nostri contatti sarà tuttavia necessario che anche questi abbiano sul proprio telefono installata l’applicazione. Ultima cosa: siete appassionati di stickers? Ovviamente sono presenti anche qui.

L’applicazione è disponibile gratuitamente a questo link.

Instagram

VEDI SU APP STORE

Instagram è al momento il più noto social network per gli amanti della fotografia e dei video  in cui avremo la possibilità di condividere i nostri scatti e i nostri filmati con milioni di utenti, insieme anche a coloro che vorranno seguirci, ma non solo: grazie infatti all’applicazione ufficiale disponibile su App Store, potremo scattare fotografie o registrare video ed applicare numerosi ed originali filtri così da rendere le nostre immagini uniche ed originali, applicando un tocco artistico a ciascuna di esse. Potremo inoltre applicare sfocature tilt-shift e condividere le nostre foto con un semplice photo stream, con tanto di possibilità di seguire le loro foto in modo intuitivo e veloce attraverso un unico tasto, con la possibilità inoltre di lasciare commenti e mettere dei “Mi Piace” sulle fotografie da noi più apprezzate.

L’applicazione è disponibile gratuitamente a questo link.

Clear per iPhone

VEDI SU APP STORE

L’interfaccia grafica di Clear è semplice e minimale, ma al suo interno sono ottimamente implementate una serie di gesture che rendono l’applicazione altamente funzionale e facile da utilizzare. Per creare una lista contenente una decina di elementi, organizzati in base alla priorità, si impiegano pochi secondi. E’ una soluzione molto indicata per coloro che sono alla ricerca di un sistema per portare a termine tutti i propri impegni.

L’applicazione è disponibile al prezzo di 4,49€ a questo link.

Shazam

VEDI SU APP STORE

Shazam  è una famosissima applicazione nota alla maggioranza degli utenti in possesso di un iDevice. Grazie al suo funzionamento infatti, Shazam ci permetterà di riconoscere un brano musicale semplicemente avviando l’ascolto e posizionando il dispositivo in prossimità della sorgente sonora. Grazie ad un engine di riconoscimento estremamente sofisticato, l’applicazione è in grado di riconoscere un brano associando il suono registrato ad un campione presente nel database, offrendo così un riscontro preciso    ed affidabile. Tra le altre funzionalità di questo servizio troviamo una cronologia dei nostri tag, visualizzare i tag dei nostri amici ed acquistare brani direttamente dall’interno dell’app.

L’applicazione è disponibile gratuitamente a questo link.

iPhoneItalia (applicazione bonus)

VEDI SU APP STORE

Naturalmente, se siete appassionati di iPhone, ma anche di Apple, non dovrebbe mancare dal vostro nuovo smartphone l’applicazione ufficiale di iPhoneItalia. Attraverso di essa potrete infatti rimanere costantemente aggiornati sui nostri articoli, approfondimenti e segnalazioni. Grazie alle notifiche Push potrete quindi ricevere degli avvisi per i nostri articoli più importanti, lasciando dei commenti sulle notizie che più hanno sollecitato il vostro interesse.

L’applicazione ufficiale di iPhoneItalia supporta la ricerca tra gli articoli e la possibilità di salvare quelli per noi più interessanti tra i Preferiti, così da leggerli in qualsiasi momento.

L’applicazione è disponibile gratuitamente a questo link.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide