Come aggiornare ad iOS 8

iOS 8 è disponibile. Milioni di utenti in tutto il mondo lo stanno scaricando in questo momento e, per la prima volta sembra che i server Apple reggano (anche se mai dire mai). In ogni caso, qui vi spieghiamo come eseguire l’aggiornamento a questo nuovo sistema pieno di novità.

ios-8

Prima di aggiornare vi consigliamo di leggere la nostra guida su cosa fare prima dell’aggiornamento. Fate il backup!

Se avete un dispositivo recente o comunque abbastanza “pulito” e non troppo “maltrattato” potete eseguire tranquillamente l’aggiornamento dalla sezione “aggiornamento software” di iOS. Basterà recarvi su impostazioni > generali > aggiornamento software. Quindi collegate il vostro iPhone alla rete elettrica, alla rete WiFi e procedete con il download del software. Una volta scaricato, iPhone installerà il sistema e si riavvierà. Voi  non dovrete fare altro: avrete iOS 8. Attenzione però se avete un iPhone da 8GB o da 16GB: è richiesto uno spazio minimo per il download e l’elaborazione dei dati dell’aggiornamento (non preoccupatevi: questo spazio non viene completamente occupato – dopo l’aggiornamento torna quasi tutto libero). Su iPhone 5 (che sto usando io) mi viene richiesto 4.7GB di spazio libero. Lo spazio richiesto potrebbe cambiare a seconda del modello, ma prima di fare l’aggiornamento cancellate quello che non vi serve.

Se invece preferite eseguire un aggiornamento più lento ma che evita questo problema di spazio minimo da tenere libero potrete optare per l’aggiornamento via iTunes. In questo caso non dovrete fare altro che collegare il vostro device al computer (PC o Mac), aprire iTunes, andare nella sezione del vostro iPhone e cliccare su “aggiornamento software”. Il vostro computer scaricherà iOS 8 e lo installerà sul dispostivo. Attenzione: questo aggiornamento è più lento in quanto il software da scaricare è più pesante essendo la versione completa di iOS 8 e non solo i nuovi file di aggiornamento, come avviene per l’aggiornamento descritto sopra, che in gergo si chiama OTA (over the air).

Ancora è possibile eseguire un ripristino da iTunes. Basta collegare l’iPhone, andare in iTunes e cliccare su “ripristina”, vi verrà chiesto di confermare il ripristino e l’aggiornamento. Attenzione: perderete così tutti i dati nel vostro dispositivo.

L’ultima possibilità è la più lenta in assoluto ma la più completa e affidabile. Se volete installare iOS 8 da zero e fare una pulizia completa al vostro iPhone o iPad potrete ripristinare il dispositivo e poi aggiornare. Basterà collegare l’iPhone al computer, spegnere l’iPhone e riaccenderlo seguendo questa procedura di ripristino chiamata DFU: tenere premuto il tasto di accezione per 5 secondi, poi premere contemporaneamente anche il tasto home per 10 secondi circa e poi rilasciare il tasto power mantenendo la pressione sul tasto home. Così facendo il vostro computer vi dirà che c’è un iPhone in modalità di ripristino. A voi ovviamente basterà cliccare su “ripristina e aggiorna” e il computer farà il resto. Ovviamente in questo caso perderemo i dati contenuti sul dispositivo. Se avete necessità potrete eseguire un ripristino da backup (sia su iTunes, sia su iCloud) per recuperare i dati che avete perso.

Se volete scoprire tutte le novità di iOS potete leggere il nostro articolo riassuntivo. Vi ricordiamo che iOS 8 è disponibile per iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5S, iPhone 6 e iPhone 6 Plus, iPad 2, iPad di terza generazione, iPad di quarta generazione, iPad Air, iPad Mini, iPad Mini con display retina.

Buon aggiornamento a tutti!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News