È ancora possibile eliminare un singolo messaggio su iOS 7? – iPhoneItalia Q&A #257

Continuano gli appuntamenti con “iPhoneItalia Q&A”, la rubrica interattiva dedicata a tutti i nostri lettori. Ricordiamo che “iPhoneItalia Q&A” nasce con l’intento di diventare un piccolo spazio riservato ai lettori del nostro blog, i quali potranno inviarci domande, dubbi o semplici curiosità che potranno essere condivise con l’intera community del sito.

La domanda di oggi ci viene posta dal nostro lettore Enrico:

Salve redazione di iPhoneItalia,
da quando ho aggiornato il mio iPhone 5 ad iOS 7 non riesco più ad eliminare un singolo messaggio all’interno di una conversazione di iMessage come invece facevo con iOS 6.

Questo problema pesa particolarmente quando avrei necessità di eliminare un media ricevuto che occupa molto spazio come un video o qualche foto.

Grazie per l’attenzione, attendo una vostra risposta. Enrico

Ciao Enrico. Con iOS 7 è cambiato molto e alcune funzioni, pur essendo rimaste all’interno del sistema operativo di Apple, sono state “spostate” o si possono attivare in modo diverso rispetto a quanto accadeva con iOS 6. Ovviamente la possibilità di cancellare singolarmente i messaggi/iMessage non è stata rimossa! Di sicuro ora è meno facile cancellare i singoli messaggi, ma è comunque possibile. Per farlo, dovrai selezionare con il menu del copia-incolla il messaggio da cancellare (basta tenere premuto sul testo per qualche secondo) e quindi cliccare sulla voce “Altro” che comparirà nel menu contestuale.

IMG_0835

A questo punto, il messaggio sarà selezionato in automatico e avrai a disposizione diverse opzioni: partendo dall’alto, troverai la voce “Elimina tutti” che non ha bisogno di spiegazioni; il pulsante “Annulla” per annullare l’operazione, il simbolo della freccia per inoltrare un messaggio e, infine, il pulsante del cestino per cancellare il singolo messaggio o quelli che si selezioneranno manualmente.

Partecipare ad “iPhoneItalia Q&A” è molto semplice: basta inviare una mail a [email protected], inserendo nel campo oggetto la voce “iPhoneItalia Q&A”. Tutti i messaggi che ci invierete verranno attentamente selezionati e quelli più interessanti saranno condivisi in maniera propositiva su iPhoneItalia.

Nota: visto l’elevato numero di email ricevute, assicuriamo una risposta alle vostre domande entro 1-2 settimane, in modo tale da fornire un’assistenza puntuale a tutti i nostri lettori.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
iPhoneItalia Q&A