DuoMi, l’alternativa completamente gratuita a Spotify!

Applemobile ha scoperto un’app che potrebbe cambiare per sempre le vostre abitudini musicali. Si tratta di DuoMi e, per dirla breve, è un’alternativa completamente gratuita a Spotify e a tutti i servizi di musica streaming, con possibilità di creare playlist e di salvare offline tutti i brani che volete!

duomi

VEDI SU APP STORE

Rispetto a Spotify, DuoMi offre addirittura delle funzioni in più, anche se non mancano dei piccoli difetti che però nel complesso non ci faranno rimpiangere l’alternativa a pagamento. Se Spotify costa infatti 9,99€ al mese per avere i brani offline ed evitare le pubblicità, Duomi è completamente gratuita!

Partiamo dal più grande difetto: Duomi è localizzata solo in cinese, e questo renderà difficoltoso capire tutte le funzioni dell’app. Ma non preoccupatevi, in questo articolo vi spiegheremo come usarla passo-passo.

Le funzioni: come e più di Spotify

Duomi si presente con un’interfaccia curata e intuitiva, una volta capito il significato dei vari tasti. Il database musicale è impressionante: oltre ad avere tantissimi brani asiatici, troviamo praticamente tutto quello che è presente su Spotify (e di più). Un esempio? Su DuoMi è presente l’album dei Coldplay “Ghost Stories” delude edition, non ancora presente su Spotify. Effettuando una serie di ricerche, si trovano artisti attuali, ma anche band rock del passato come Queen, Led Zeppelin e tanti tanti altri. L’unico genere un po’ carente rispetto ad altri servizi streaming (ma con tutti gli artisti più importanti) è il jazz.

DuoMi consente di gestire i preferiti, di creare playlist infinite (fino a 3 se non create un account gratuito), di leggere il testo dei brani (che si illumina a tempo, come in un Karaoke), di creare code di riproduzioni, di vedere le tendenze musicali e, addirittura, di riconoscere un brano come fa Shazam. Per molti brani è anche presenta la versione HQ, per un ascolto di altissima qualità.

La funzione più interessante è quella del salvataggio offline di tutti i brani: l’utente può scegliere di scaricare qualsiasi brano e ascoltarlo anche senza connessione internet. Quando si salva una canzone, si può scegliere di scaricarla in versione standard (circa 2MB) o in versione HQ, dove presente (circa 10MB).

Come usare DuoMi

Scopriamo ora come si usa DuoMi, contando che il testo è solo in cinese.

Dal menu principale possiamo cercare un brano (box al centro), creare e gestire una playlist (matita in alto a destra) o accedere al menu (icona in alto a sinistra).

Il menu principale consente anche di (dall’alto in basso relativamente alle icone sotto al box di ricerca):

  • Visualizzare tutti i brani ascoltati su DuoMi (icona della nota musicale di colore verde)
  • Accedere alla musica salvata nell’app Musica dell’iPhone e su DuoMi divisa per artista (icona di una testa grigia)
  • Accedere alla musica salvata nell’app Musica dell’iPhone e su DuoMi divisa per album (icona di una testa grigia)
  • Accedere ai brani scaricati direttamente da DuoMi (icona con freccia grigia che punta verso il basso)
  • Accedere ai brani preferiti (icona del cuore rosso)
  • Visualizzare le eventuali Playlist create (sotto alle Playlist trovate un altro tasto “+” per crearne di nuove velocemente)

Schermata 2014-06-01 alle 12.13.54

Passiamo ora al menu laterale, accessibile clicando sull’icona in alto a sinistra.

Schermata 2014-06-01 alle 12.15.14

Da sinistra verso destra:

  • Accesso alla schermata principale descritta prima (icona delle cuffie)
  • Tendenze musicali (icona con stella), dove è possibile vedere i brani più ascoltati su DuoMi. Se scorrete verso il basso, troverete anche i brani europei
  • Funzione di ricerca (icona lente), dove è possibile trovare artisti, brani o generi e ascoltarli. Questa funzione conserva anche la cronologia delle ricerche passate
  • Visualizzare gli account di altri utenti, con i loro gusti e le loro playlist (icona nota musicale), e accedere all’ascolto delle radio (tutte asiatiche)
  • Classifiche (icona coppa). Scorrendo verso il basso troverete le classifiche di iTunes e quelle dei brani più ascoltati in UK
  • Artisti di tendenza (icona cerchiata). Da questo menu, cliccando sull’ultima scritta in alto a destra (欧美) accederete agli artisti europei e americani.

Schermata 2014-06-01 alle 12.17.17

In basso ci sono altre icone: se cliccate su quella di una nota musicale che “vibra” (la terza partendo dall’alto) potete accedere alla funzione “Shazam” che permette di scoprire un brano facendolo ascoltare all’iPhone. Tali brani saranno conservati nella cronologia, accessibile da questa schermata cliccando sull’icona in alto a destra.

Schermata 2014-06-01 alle 12.16.10

Tutte le altre funzioni in basso sono poco utili, tranne quella per creare un account (dopo vedremo come fare). Ricordiamo che senza un account potete creare fino ad un massimo di 3 Playlist. L’account gratuito toglie anche questo limite.

Quando ascoltate un brano appena trovato, potete sfruttare diverse funzioni (da sinistra verso destra):

Schermata 2014-06-01 alle 12.18.28

  • Il cuore consente di aggiungerei brano tra i preferiti
  • La seconda icona consente di aggiungere il brano in una playlist
  • La terza icona consente di salvare offline il brano (scegliendo anche la qualità dove disponibile)
    download duomi
  • La quarta icona permette di condividere il brano (mancano però i social più utilizzati in Europa, altro piccolo limite dell’app)
  • La quinta icona permette di aggiungere il brano alla coda di riproduzione

Quando avviamo un brano, comparirà il nome della canzone, con tanto di artista e album, in basso. Cliccando sulla barra grigia, si aprirà una nuova schermata con la possibilità di vedere a tutto schermo la cover dell’album, di utilizzare tutte le funzioni viste poco fa, di passare al brano successivo o precedente, di attivare la riproduzione infinita, di saltare ad un minuto specifico e di accedere a tutti i brani della coda o dell’album in ascolto.

Schermata 2014-06-01 alle 12.19.35

Queste sono le funzioni principali di questa splendida app. Ora non resta che capire come creare gratuitamente un account.

Creare un account

Per creare un account gratuito di DuoMi, andante nuovamente al menu delle opzioni (quello accessibile a sinistra) e cliccate sull’icona delle impostazioni.

Da qui cliccate sui tasti evidenziati con la freccia rossa.

Schermata 2014-06-01 alle 11.57.02

Ora inserite la vostra e-mail in alto e una password da almeno 6 cifre in basso, quindi scegliete un nickname.

Schermata 2014-06-01 alle 11.58.44

A questo punto riceverete una e-mail di conferma (controllate anche nella posta indesiderata e in spam): cliccate sul link e tornate all’app. Tornate nelle impostazioni e inserite nick e password scelti in fase di registrazione.

Ora siete pronti ad utilizzare al meglio questa applicazione completamente gratuita.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store