Dungeon Hero RPG, un poco ispirato dungeon crawler di Esenthel

Dopo Esenthel RTS, l’omonima azienda sviluppatrice di videogiochi prova un altro assalto all’App Store con il suo Dungeon Hero RPG, dungeon crawler in prima persona che vi spingerà a vestire i panni di un guerriero chiamato a disinfestare i dungeon nei quali si inoltrerà, senza alcun motivo preciso e senza una specifica trama alle spalle.

screen640x640
VEDI SU APP STORE

Vi metterà a disposizione dieci gemme da spendere per acquistare il primo, e l’unico, dei vostri combattenti: la scelta all’inizio è molto limitata, perché potrete selezionare soltanto il druido, il mago e il cavaliere. Una volta scelto il vostro guerriero, il suo animale di supporto e lo stage potrete iniziare il combattimento, con la finalità di acquisire altre gemme da spendere. Tutti gli spostamenti sono affidati ai tasti posti in basso a sinistra, con sei possibilità di movimenti: oltre alla croce direzionale, che ci costringerà a spostamenti su binari, avremo anche dei tasti che ci permetteranno di girare su noi stessi. Al touch, invece, è affidata l’azione, con possibilità di combattere a mani nude o di equipaggiare delle armi che dropperanno gli avversari incontrati durante il nostro cammino. Oltre questo, poi, ogni classe avrà il proprio potere: il mago, per esempio, può usufruire della magia del fuoco, che comunque ha bisogno di qualche secondo per ricaricarsi.

Il gameplay è decisamente basilare, senza esaltarsi in alcun aspetto, soprattutto laddove non sarà possibile trovare un indicatore della salute degli avversari e, nei primi momenti, sarete costretti a picchiare senza criterio o strategia, intervallando al massimo i pugni all’utilizzo della magia. Inoltre la poca inventiva utilizzata nella composizione dei dungeon rende anche noiosa l’esplorazione, trovandoci costretti a cercare più volte la porta esatta per procedere verso la fine: se da un lato ne beneficia il nostro inventario e la nostra raccolta di punti exp, dall’altra non ne gioverà il divertimento.

Dungeon Hero RPG è un esperimento che prova a proporre meccaniche old school troppo orientate a una semplificazione dell’offerta del gameplay. Con un’ispirazione maggiore in sede di game design avrebbe avuto ben altro motivo di esistere, inoltre a inficiare la valutazione sul prodotto è la presenza eccessiva di acquisti in-app, che condizionano eccessivamente la natura free del titolo. Dungeon Hero RPG è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store