Disponibile Velox, il fantastico tweak che rivoluziona l’esperienza d’uso di iOS – Cydia [VIDEO]

Qualche settimana fa, vi abbiamo parlato di Velox, un nuovo tweak per dispositivi jailbroken che va a rivoluzionare completamente l’esperienza d’uso dell’iPhone. Tweak che, tra l’altro, sembra ispirato al concept di iOS 7 realizzato dal designer italiano Federico Bianco. Dopo giorni di duro lavoro, gli sviluppatori di ApexTweaks sono finalmente riusciti a pubblicare su Cydia questo attesissimo tweak che, senza esagerazioni, entra di diritto nella “Top 10” dei migliori programmi rilasciati su Cydia. Di sicuro si tratta del tweak più utile e completo rilasciato nell’anno in corso. Ma senza perderci in chiacchiere, andiamo a guardare nel dettaglio le funzionalità di Velox. iPhoneItalia ha provato per voi questo tweak e a seguire trovate una video review completa del programma.

Velox_2 copia

Velox è “IL” tweak del 2013, almeno fino ad ora, nonché uno dei migliori programmi Cydia di sempre. La storia di Velox è molto interessante: si parte dal concept di iOS 7 di Federico Bianco; un concept in cui il designer aveva immaginato un iOS 7 con dei widget non invadenti che spuntavano fuori dalle icone delle applicazioni.

Schermata 2013-05-05 alle 11.12.12

Ogni app di sistema aveva un widget specifico: ad esempio, l’App Store visualizzava gli aggiornamenti disponibili nella Home, senza aprire l’app; Telefono faceva vedere le chiamate perse, Messaggi mostrava la inbox, ecc. Successivamente, questo progetto è stato concretizzato dagli sviluppatori di ApexTweaks che hanno dato vita a Velox. Il tweak è stato mostrato praticamente un mese fa, quando ancora non era completo e pronto per la pubblicazione su Cydia. Pochi giorni fa, infine, il pacchetto è finalmente arrivato su Cydia ed è tutt’ora disponibile per il download sui dispositivi iOS jailbroken. Ma cosa permette di fare Velox?

Schermata 2013-05-05 alle 11.20.16

Questo interessante tweak aggiunge esattamente gli stessi widget dinamici – quelli immaginati da Federico Bianco nel suo concept – all’interno della Home di iOS, rivoluzionando più di quanto si possa credere l’esperienza d’uso dell’iPhone e, in generale, di iOS. Facciamo qualche esempio pratico: volete scrivere una nota rapida? Basterà eseguire uno slide verso l’alto o verso il basso sull’icona di “Note” e si aprirà in automatico una schermata in pieno Apple-style da cui potrete aggiungere la vostra nota; stesso discorso per la fotocamera: vi serve una foto ma non volete dare troppo nell’occhio? Fate un veloce slide sulla Fotocamera e si aprirà una schermata di acquisizione ridotta da cui scattare la vostra foto (che verrà comunque presa nella sua interezza).

Schermata 2013-05-05 alle 11.18.40

Ancora, volete guardare le ultime chiamate effettuate o ricevute? Non servirà più aprire Telefono, ma basterà eseguire uno slide sull’icona. Come avrete capito, l’operazione dello slide sulle icone è quella che permette di rivelare i widget di Velox. Alcune applicazioni, di sistema e non, godono di widget specifici, mentre per tutte le altre app i widget si limiteranno a raccogliere le notifiche in ingresso.

Schermata 2013-05-05 alle 11.19.49

Nell’attuale versione di Velox, le applicazioni con widget ottimizzati sono:

  • Telefono/FaceTime: chiamate perse e ultime chiamate effettuate a portata di tap.
  • Messaggi: ultimi messaggi ricevuti e composizione rapida in un unico widget.
  • Musica: un bel widget per gestire la riproduzione della musica.
  • Mail: gestione della mail in modo rapido e semplice.
  • Safari: un mini-Safari da usare come widget della schermata Home.
  • Contatti: l’app Contatti direttamente nella Home.
  • Calendario: gestione del calendario dalla Home.
  • Immagini: condivisione immediata tramite social o altri servizi dell’ultima immagine acquisita.
  • Fotocamera: per acquisire rapidamente foto e video dalla Home.
  • Meteo: widget per il Meteo (quello mostrato nella prima fotografia).
  • App Store: visualizzazione degli ultimi aggiornamenti di app disponibili.
  • Impostazioni: scorciatoie di sistema per attivare/disattivare il WiFi, la connessione dati, il GPS, il Bluetooth, ecc.
  • Mappe: piccolo widget per visualizzare le mappe di iOS nella Home.
  • Cydia: vengono visualizzati gli ultimi tweak pubblicati in un apposito widget.
  • Facebook: semplice web-view per accedere alla versione mobile di Facebook dalla Home
  • Twitter (e client alternativi): semplice web-view per accedere alla versione mobile di Twitter dalla Home.
  • YouTube: semplice web-view per accedere alla versione mobile di YouTube dalla Home.

Di sicuro con i prossimi aggiornamenti di Velox verranno introdotti nuovi widget specifici per le applicazioni di iOS.

Schermata 2013-05-05 alle 11.12.03

Attualmente Velox funziona bene ma non è esente da piccoli, seppur fastidiosi, bug: uno su tutti riguarda la stabilità. Velox non è di sicuro il tweak più stabile al mondo, specialmente sui dispositivi Apple meno recenti. L’abbiamo testato su un iPod touch di quarta generazione e il sistema è andato in crash 3-4 volte durante i nostri test (crash della SpringBoard, entrata in Safe-Mode). Nulla di grave, ovviamente, ma considerando che il dispositivo era praticamente privo di qualsiasi altro tweak, la “colpa” non la si può che dare agli sviluppatori di Velox.

Schermata 2013-05-05 alle 11.11.53

Ovviamente si scherza, anche perché siamo sicuri che con i prossimi aggiornamenti il tweak verrà ottimizzato per funzionare senza problemi su tutti i dispositivi. Già oggi, comunque, Velox dovrebbe funzionare in modo fluido e senza intoppi sui dispositivi A5 o successivi. Tra i problemi, segnaliamo anche alcune incompatibilità di lusso, ad esempio quella con Folder Enhancer che è subito venuta a galla. Anche in questo caso, gli sviluppatori stanno già lavorando per risolvere tutti i problemi di questo tipo.

Schermata 2013-05-05 alle 11.20.00

Una piccola mancanza di Velox – forse per incompatibilità tecniche – sta nel fatto che non è possibile aprire un widget di un’app “ottimizzata” se questa si trova già all’interno di una cartella. Probabilmente questo limite non potrà essere raggirato, dato che Velox dovrebbe proprio utilizzare l’interfaccia delle cartelle di iOS per i suoi widget.

Schermata 2013-05-05 alle 11.19.37

A questo punto, per farvi un’idea più completa sul funzionamento di Velox, vi invitiamo a dare uno sguardo alla nostra video recensione completa di questo tweak. Buona visione!

Se siete interessati, potete scaricare Velox dalla repository di BigBoss in Cydia al prezzo di 1.99 dollari. Per l’installazione di questo programma è richiesto un dispositivo jailbroken (scopri come fare il jailbreak al tuo iPhone cliccando qui) ed è necessaria una connessione ad Internet per il download del pacchetto.

Schermata 2013-05-05 alle 11.18.51

Tirando le somme, Velox è un tweak che non può mancare nella libreria Cydia degli utenti appassionati al jailbreak: il programma rende molto più semplice e veloce l’esecuzione di alcune operazioni basilari e graficamente si intona benissimo con l’attuale design di iOS. Peccato per i piccoli problemi di stabilità e di compatibilità, anche se siamo sicuri che gli sviluppatori riusciranno ad ottimizzare il tweak nei prossimi giorni grazie ad update mirati (l’incompatibilità con Folder Enhancer è già stata risolta, ad esempio). Con 1.99 dollari, poi, si possono acquistare tanti tweak spazzatura su Cydia, alcuni dei quali hanno proprio lo stesso prezzo di Velox. Una cifra come questa, per un tweak come quello che abbiamo visto, è assolutamente irrisoria: non lasciatevi scappare Velox, senza dubbio uno dei migliori tweak che sia mai approdato su Cydia!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia