Disegnare un volto con Camera Lucida e iPhone

L’autore Peter Moeykens realizza un fantastico software intitolato “Camera Lucida”, app universale pienamente compatibile sia con iPhone che iPad. Non è una semplice app da disegno o meglio, non è stata realizzata per poter disegnare su sul display dell’iPhone, ma ci assisterà per la creazione di un volto o ritratto su fogli di carta. Come funziona il tutto ve lo spieghiamo all’interno dell’articolo.

Camera Lucida iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

Su iPhoneItalia abbiamo parlato varie volte di programmi di disegno, app con cui è possibile disegnare su iPhone a mano libera. Molti artisti o aspiranti tali hanno creato dei fantastici capolavori utilizzando semplicemente le dita oppure appositi pennini per aumentare la precisione dei dettagli. Oggi, invece, vogliamo segnalarvi un’app rivolta sempre al mondo del disegno… ma non su iPhone. Infatti, Camera Lucida è una specie di “tutor” che ci seguirà durante la creazione di un ritratto da effettuare su carta. Una fantastica idea pubblicata su App Store da Gibbs Studios che ci aiuterà a diventare veri artisti del disegno.

Camera Lucida è un’applicazione universale, quindi perfettamente compatibile sia con il display dell’iPhone che con quello dell’iPhone, ha un peso di circa 35 MB ed un prezzo di 4,49 €. Eh si, il prezzo non è di certo da considerarsi abbordabile. E pensare che nei giorni passati ci siamo anche fatti sfuggire la promo gratuita. Comunque, torniamo a noi. L’app in questione ci assiste nella creazione di veri ritratti, non disegnando sul display dell’iPhone ma su veri fogli di carta.

Prima di procedere bisogna “montare” un piccolo supporto su cui poggiare il nostro iDevice. Potete farvi un’idea visionando il video sottostante.

Ora scegliamo una foto dalla libreria del dispositivo, apriamola con il software ed iniziamo con il ritratto. La fotocamera dell’iPhone fungerà da “terzo occhio” e dovrà essere rivolta sul foglio di carta, così da poter seguire esattamente la nostra mano e le linea guida mostrate sul display. Infatti, la foto caricata nel software verrà elaborata in modo tale da creare delle linea guida che sfrutteremo per il nostro ritratto.

Indubbiamente si tratta di un software particolare e molto interessante, soprattutto per gli amici creativi e fantasiosi che desiderano imparare a disegnare, ma anche per i più esperti che vogliono magari migliorare le proprie tecniche. Di certo non è un’app da utilizzare ovunque dato che richiede un particolare supporto fatto in casa per poter essere correttamente utilizzata.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo 4,49 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store