Digital mixed tapes: brevetto Apple per la creazione di playlist personalizzate

Apple ottiene un nuovo brevetto identificato con il nome “Digital mixed tapes” che descrive la possibilità di creare playlist personalizzate, per se stessi o da inviare, magari, ad amici e parenti, direttamente tramite iDevice.

Digital mixed tapes iPhone pic0

Ricordate il periodo in cui andavano forte le audiocassette (o semplicemente cassette)? I riproduttori di cassette, che potevano essere semplici radio appositamente adibite con vano “mangianastri” oppure apparecchi elettronici realizzati ad-hoc, andavano molto di moda qualche anno fa. Un classico metodo per creare i propri mix-tapes era quello di ascoltare le canzoni trasmesse alla radio e di registrarle su cassetta.

La tecnologia ha subìto repentini cambiamenti in pochissimo tempo e siamo passati dalla classiche musicassette ad una nuova era digitale, ovvero i CD. Anche qui si è trovato il modo di creare playlist personalizzate da masterizzare su CD, anzi, a dire il vero era sicuramente più semplice, ma i primi lettori e masterizzatore CD avevano un prezzo non indifferente.

Oggi, invece, tutto risulta ancora più semplice grazie ai servizi di streaming musicale e i brani reperibili nel formato digitale direttamente da internet. Quest’ultimi possono essere acquistati e scaricati direttamente dagli appositi store, inseriti nel proprio database musicale e con cui abbiamo la possibilità di creare mix-tapes in modo semplice e veloce.

Apple ha, quindi, deciso di depositare un nuovo brevetto che permette di creare playlist personalizzate, scegliendo brani musicali in base ai propri gusti e posizionandoli in modo arbitrario. Creata la propria playlist, questa potrà essere scaricata oppure regalata ai nostri cari. Allo stato attuale, però, non è ancora possibile attribuire tale nuova funziona ad iTunes oppure ad Apple Music, ma secondo quanto riportato su Businessinsider.com, il nuovo brevetto è stato ideato proprio a tale scopo.

L’utente potrà scegliere l’ordine dei brani e posizionarli a proprio piacimento, includendo anche dati audio di vario tipo, immagini, film, fotografie e tanto altro ancora, direttamente dalla propria biblioteca virtuale oppure tramite un’apposito store. Sarà anche possibile nascondere al destinatario la lista dei brani presenti nel mixtape, cosa che accadeva anche per le audiocassette: a quei tempi non era mica possibile sapere in anteprima il titolo del brano successivo…! Un’apposita notifica push avviserà il fortunato destinatario del regalo e se accettato, inizierà il download del mixtape.

via – macerkopf.de

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News