Creative Aurvana In-Ear 2 Plus – La recensione di iPhoneItalia

Se dici audio, in ambito tecnologico, non puoi dire non Creative. L’azienda fondata nel 1981 a Singapore negli anni ne ha fatta di strada nel mercato per audiofili, a partire dai lettori mp3 della serie Zen e Zen Vision M, che non ebbero il successo desiderato, soprattutto per il successivo e quasi immediato arrivo degli iPod di Apple, capaci di mangiare un’ampia fetta di mercato. La Creative, però, ha sempre fornito una linea di prodotti che potessero rappresentare una validissima alternativa al mondo di Cupertino, per quanto riguarda i device, ma si è sempre confermata una certezza e una sicurezza nell’ambito della produzione di schede audio e di accessori annessi, facilmente collegabili anche agli iPhone. Non potevamo, quindi, non concentrarci sugli Aurvana In-Ear 2 Plus, prodotto che abbiamo ricevuto a scopo dimostrativo.

FullSizeRender

Se le cuffie dalle grandi dimensioni – leggasi Beats – non riescono a soddisfare a pieno le vostre necessità, sebbene l’on-ear riesca a coprire completamente il padiglione auricolare, puntare sugli auricolari in-ear è sempre un’ottima soluzione e le Aurvana riescono perfettamente a soddisfare le vostre necessità, sia nel momento di relax che in fase di running e attività fisica di ogni tipo. All’interno della confezione è possibile trovare gli auricolari, un paio di copriauricolari in silicone con triplice misura (S, M e L), strumenti per la pulizia, un adattatore per l’aereo e una custodia da viaggio all’interno della quale riporre gli auricolari. Il cavo, lungo 1,2 m, ha anche un tasto multimediale che permette di gestire il volume con uno slide, mentre la tipologia di cono cuffia è un balanced armature con isolamento del rumore fino al 95%.

FullSizeRender 2

Le Aurvana, però, hanno come punto di forza la loro leggerezza, unita perfettamente all’eleganza e alla comodità: tre aspetti che rendono questi auricolari davvero di pregevole fattura. Innanzitutto avere con sé degli auricolari che pesano appena 12 grammi è un ottimo punto di partenza (parliamo di due grammi in meno rispetto agli EarPods di Apple), poi il retro del cono è caratterizzato da una griglia acustica che vi permetterà di avere un’ottima resa dei bassi e degli alti. Il tasto posto invece a mo’ di dispositivo multimediale vi permetterà alla pressione di rispondere e terminare una chiamata, così da poter funzionare anche da auricolare oltre che da regolatore del volume, ma anche di avviare Siri con una pressione prolungata, così da avere immediatamente ciò di cui avete bisogno.

FullSizeRender 3

Se proprio dovessimo trovare un difetto agli Aurvana è possibile riscontrarlo in quello che può essere facilmente immaginabile: essendo auricolari muniti di filo può capitare di trovarsi a riscontrare dei fastidi in sede di movimento, così come il tempo rischia di rovinare i contatti all’interno del jack, precludendo la stabilità della diffusione sonora. Va da sé che sono difetti noti a chi si affida a degli in ear con cavo e che sicuramente non vanno a denigrare o a inficiare la bontà del prodotto finale di Creative. Venduti al prezzo di 99,99 euro – cifra   giustificata in qualche modo dagli accessori forniti all’interno, tra cui l’adattatore per aereo – gli Aurvana In-Ear 2 Plus potrebbero trovare in questo aspetto l’unico vero deterrente, soprattutto a fronte del fatto che gli audiofili potrebbero rivolgersi a un mercato più florido e più modaiolo affidato alle on-ear. Se però pensate di avere la necessità di cuffie in-ear e avete un budget importante dalla vostra, allora le Aurvana rispondono alle vostre necessità.

FullSizeRender 4

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori