Crazy Tofu – La recensione di iPhoneItalia

Il tofu è un tipico piatto della cucina asiatica, cinese o giapponese, in maniera completamente omogenea appartenente a entrambe le culture: il suo nome è giapponese, ma l’origine è chiaramente cinese. Viene generalmente servito in forma di parallelepipedo e si tratta di un concentrato di semi di soia, fabbricato nella stessa modalità con la quale si forma il formaggio dal latte. Perché questo preambolo? Perché stiamo per parlare di Crazy Tofu.

screen520x924
VEDI SU APP STORE

Rilasciato lo scorso fine settimana su iTunes, Crazy Tofu è un gioco totalmente gratuito rilasciato dalla Funny Power Games. L’obiettivo è quello di correre e sfuggire il più possibile dal tavolo del cuoco, pronto a cucinarvi: un plot che ricorda moltissimo la fuga di Sebastian, il granchio de La Sierenetta, dal cuoco Louie, pronto a cucinarlo. Per scappare avete una sola possibilità: correre ed evitare tutti i pericoli disseminati nel corso del vostro tragitto. Tra questi troverete delle tazzine di soia, che vi bruceranno, degli stecchetti che vi infilzeranno, dei coltelli che vi taglieranno e delle padelle che ci cuoceranno. Oltre a queste problematiche, però, avrete anche lo scorrimento laterale dello schermo: se rimarrete indietro, magari perché bloccati da qualche ostacolo, e sparirete dalla visuale, perderete ugualmente.

Al vostro game over avrete la possibilità di riscattare una nuova partita, sfruttando le monete che avete raccolto durante la vostra partita. Monete che posso essere sfruttate per molti altri acquisti nel negozio apposito. Avete quattro diversi personaggi da poter sbloccare: il primo è già di default, poi troverete il pulcino, il coniglio e il samurai. Quest’ultimo arriva a costare 10.000 monete, ma il cambio è prettamente estetico e non muta il gameplay sostanziale di Crazy Tofu, pertanto è soltanto un vezzo che potete togliervi e soddisfare. Ben più utili sono gli oggetti, che troverete già da voi disseminati nel corso del vostro tragitto: il Rush, che vi permetterà di volare a mezz’aria per qualche secondo evitando ostacoli e velocizzando la vostra corsa, l’Attract, che attirerà a voi tutte le monete attorno al vostro cammino anche senza toccarle, e il Protect, un coperchio di pentola che vi difenderà dal primo colpo, come se fosse una vita aggiuntiva da sfruttare. Gli oggetti, con le monete, possono ricevere un boost e un level up: per esempio l’Attract al livello 2 attirerà più monete a voi, anticipando anche il vostro cammino. Ogni oggetto può arrivare fino al livello quattro, partendo da una base di uno.

screen520x924 (1)

Nello store potrete anche decidere di spendere soldi veri per riscattare altre monete: questa è l’unica reale situazione in cui troverete un acquisto in-app. 2000 monete, facili da raccogliere durante il gioco, costeranno 1,79 euro; molto più sostanziosa la scelta, che è la maggiore, di acquistare 80.000 monete al prezzo di 44,99 euro. Scelte che, come sempre, stanno a voi compiere. Calcolando che, però, la spesa più corposa è per sbloccare il personaggio Samurai, che costa 10.000 monete, ottenere un quantitativo così alto di monete utilizzando soldi veri è realmente ridondante.

Crazy Tofu supporta, inoltre, due elementi social: il primo riguarda le classiche classifiche, che vi permetteranno di vedere i vostri progressi e paragonarvi con altri giocatori, basandovi sui cm percorsi con il vostro Tofu. Allo stesso modo troverete le medaglie da ottenere soddisfacendo degli obiettivi: ce ne sono 12 a disposizione, tra cui è previsto anche l’acquisto delle monete nello store, pertanto per raggiungere il massimo delle medaglie servirà spendere soldi. Ovviamente anche qui si tratta di un’azione facilmente evitabile, perché oltre alla gloria non avrete nessuna ricompensa per aver ottenuto tutte le medaglie a disposizione. Infine troverete anche le sfide, con amici che potranno sfidarvi a raggiungere un determinato traguardo, come nei più immediati e semplici endless run. Cattivissimo Me: Minion Rush insegna.

screen520x924 (2)

Altro aspetto interessante dal lato social è la possibilità di registrare le proprie partite: al termine di ogni sfida potrete premere sul tasto “play” e riguardare la vostra corsa, così da poter notare errori o semplicemente per il gusto di condividerla sui social network. Inoltre è possibile modificare il registrato aggiungendo un audio da voi personalizzato attraverso lo smartphone: insomma la possibilità di fare un playthrough commentato è dietro l’angolo e immediata. Poi una volta terminato si potrà condividere su Facebook, Twitter, YouTube o inviare tramite email attraverso la piattaforma Share Replay, dove troverete i video di tutta la community.

Crazy Tofu è un endless run facile da comprendere e da giocare, senza eccessiva profondità di gameplay e con delle limitazioni dal punto di vista della costruzione: minimalista quanto basta, con il massimo dello script dedicato al doppio salto, presenta anche uno shop molto costretto, senza eccessive soluzioni di ogni sorta. Nulla a che vedere, insomma, con Jetpack Joyride o il già citato Minion Rush, che offriva comunque un genere molto più vicino a Temple Run. Resta comunque un prodotto accettabile e che vi darà qualche minuto di svago.

Crazy Tofu è disponibile per iPad e iPhone, in maniera totalmente gratuita, con acquisti in-app sull’App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store