Cortana arriverà anche su iOS ma non avrà tutte le funzioni presenti su Windows Phone

Ci siamo quasi. Cortana sta arrivando su iOS anche se non avrà lo stesso numero di funzionalità presenti su Windows Phone.

cortana

Microsoft ha annunciato che il suo assistente virtuale Cortana sarà reso disponibile anche su iOS entro la fine dell’anno. Ovviamente le funzionalità saranno ridotte e non saranno le stesse disponibili su Windows Phone. Andiamo a capire meglio come si strutturerà l’arrivo dell’assistente virtuale di Microsoft su iPhone.

Iniziamo col dire che Microsoft sta lavorando ad un progetto che mira a far integrare Windows 10 con gli smartphone e i tablet iOS e Android che sono già in possesso degli utenti. Esattamente come su Windows Phone, anche gli utenti di altre piattaforme potranno, tramite “companion app”, integrare Windows 10 con i propri smartphone e tablet (ad esempio tramite OneDrive, Outlook, Skype, Office ecc). Tra le varie “companion app” ci sarà anche Cortana, l’assistente virtuale di Microsoft. Cortana arriverà su Android prima rispetto ad iOS e sappiamo già che potrebbe ottenere un grandissimo successo anche dagli utenti che sono abituati ad usare Siri. Nonostante le funzionalità non siano le stesse presenti su Windows Phone, secondo Microsoft, l’app di Cortana sarà capace di fare la maggior parte delle cose che fa già su Windows come ad esempio gestire eventi e promemoria, monitorare i voli, ecc.

Quali sono le cose che Cortana non potrà fare? Ovviamente le funzionalità ridotte sono quelle più “radicate nel sistema”. Infatti a causa dell’integrazione con il sistema, più limitata su iOS e Android rispetto a Windows (il sistema nativo) alcune operazioni come lo switch dei toggle, oppure l’attivazione dell’assistente vocale tramite il comando “Hey Cortana” non saranno possibili perchè richiedono speciali privilegi di sistema.

Di seguito il video promo di Microsoft:

Fonte: iMore

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News