Conviene aggiornare ad iOS 6?

19 settembre 2012 di Giuseppe Migliorino in Approfondimenti, push

iOS 6 sarà disponibile tra poche ore, e tutti gli utenti che possiedono un iPhone dal 3GS al 4S possono installare questo aggiornamento. Le nuove funzioni sono davvero tante e sono tutte elencate in questo articolo. Purtroppo, non tutti i dispositivi potranno usufruire delle varie novità di questo sistema operativo e anche il jailbreak, per il momento, non può essere effettuato. A chi conviene, quindi, aggiornare l’iPhone ad iOS 6?

In linea di massima, aggiornare ad una nuova versione di un sistema operativo è sempre consigliabile, sia per usufruire delle varie funzioni, sia per correggere eventuali problemi di sicurezza. Lo stesso vale anche per iOS 6, che porta con sè oltre 200 tra piccole e grandi novità. Certo, ci sono anche delle controindicazioni: un nuovo sistema operativo appena rilasciato spesso può presentare dei bug che vengono poi corretti dopo giorni o settimane. Fortunatamente, Apple ha fatto testare iOS 6 a milioni di sviluppatori in tutto il mondo, e già la versione Golden Master (l’ultima, prima del rilascio ufficiale) è risultata molto stabile ed esente da grandi problemi.

Insomma, iOS 6 è già un sistema stabile e privo di bug importanti.

Ci sono, poi, anche dei limiti: iOS 6 è sì installabile su tutti gli iPhone dal 3GS al 4S, ma alcune funzioni sono implementate solo su alcuni modelli. Ecco la lista completa di queste “limitazioni”:

  • Flyover (Mappe 3D) e il nuovo software di navigazione integrato saranno disponibili unicamente su iPhone 5, iPhone 4S, iPad 2 e successivi. Vale a dire sui dispositivi dotati di processore A5 o successivo. Per l’utilizzo in 3G è richiesto un dispositivo dotato di tale connettività (nel caso degli iPad).
  • Siri – anche in italiano – sarà disponibile unicamente su iPhone 5, iPhone 4S e su iPad di terza generazione. Richiede accesso alla rete Internet. Funziona anche in 3G su iPhone 4S e iPad di terza generazione di tipo “cellular”.
  • La condivisione degli streaming foto sarà disponibile solo su iPhone 4 o successivi, iPad 2 o successivi o Mac dotati di OS X Mountain Lion. È richiesto un browser aggiornato per accedere allo streaming foto dal web.
  • FaceTime su rete 3G funzionerà unicamente su iPhone 5, iPhone 4S e iPad di terza generazione di tipo “cellular”. Potrebbero essere applicati costi dall’operatore. FaceTime non è disponibile in tutti i Paesi.
  • La funzione “VIP” in Mail e le smart mailboxes flagged saranno disponibili su iPhone 4 o successivi e su iPad 2 o successivi.
  • L’Elenco Lettura Online sarà disponibile solo su iPhone 4 o successivi e iPad 2 o successivi.
  • Gli aids “Made for iPhone” saranno disponibili unicamente su iPhone 5 e iPhone 4S.

Insomma, chi ha un iPhone 3GS o iPhone 4 non potrà sfruttare la bella funzione Flyover, e perderà anche l’applicazione Mappe di Google con relativo StreetView. Certo, guadagnerà un piccolo navigatore satellitare gratuito, ma sul 3GS le prestazioni non sono all’altezza degli altri terminali.

Di Siri in italiano, poi, non se ne fanno nulla i possessori del 3GS e del 4, dato che l’assistente virtuale è disponibile dall’iPhone 4S in poi. Chi ha il 3GS non potrà godere nemmeno di condivisione streaming photo e di FaceTime in 3G (anche perchè questo terminale non consente di effettuare videochiamate in Facetime…), ma lo stesso vale anche per chi ha l’iPhone 4 (Facetime limitato solo in Wi-Fi). Ancora, al 3GS mancheranno anchele funzioni VIP in Mail, l’elenco lettura offline e gli aids Made for iPhone.

Chi ha un iPhone 3GS può quindi valutare bene se aggiornare o meno. Come detto in precedenza, iOS cancella le Mappe di Google (inserendo le nuove mappe di Apple) con relativo StreetView, ed elimina l’app nativa YouTube (facilmente sostituibile dall’app ufficiale presente su App Store).

Ci saranno, però, tutte le altre novità, come il nuovo look dell’App Store e le relative funzioni che consentono una migliore gestione delle app, le nuove funzioni per l’Accessibilità, importanti novità per Safari (tranne l’elenco lettura), una nuova interfaccia in Mail, le novità collegate alle chiamate, l’app Pasbook per i pagamenti elettronici, l’integrazione con Facebook e, logicamente, il nuovo Mappe di Apple che perde sì la StreetView di Google, ma guadagna la  navigazione satellitare gratuita.

Ricapitolando:

  • iPhone 3GS: chi ha questo dispositivo può fare a meno di aggiornare se non vuole perdere le mappe di Google. L’update è comunque stabile e non rallenta il dispositivo (se non, leggermente, nel nuovo Mappe di Apple), inoltre apporta novità interessanti come quelle per l’app Telefono e la nuova interfaccia di gestione su App Store. Se hai effettuato il jailbreak su questo dispositivo, allora puoi traquillamente saltare questo update e magari attendere il rilascio di una procedura di sblocco per iOS 6.
  • iPhone 4: le novità di iOS 6 che mancano a questo dispositivo non sono molte e iOS 6 dà comunque un’aria di novità al terminale. Insomma, aggiornate senza problemi se non avete un dispositivo jailbroken. In caso contrario, valutate bene il da farsi: se per voi i tweak Cydia sono indispensabili, allora aspettate il rilascio di un tool per lo sblocco. Altrimenti, aggiornate senza problemi (ricordate che partendo da un dispositivo jailbroken, è necessario RIPRISTINARE e non AGGIORNARE).
  • iPhone 4S: questo dispositivo ha tutte le funzioni di iOS 6 e anche la nuovissima caratteristica inserita nell’app Fotocamera, utile per scattare splendide foto panoramiche. Update praticamente obbligato, per avere il massimo da questo dispositivo. E poi, Siri in italiano e FaceTime in 3G! Anche chi ha effettuato il jailbreak potrebbe pensare di “perderlo” momentaneamente per godere di tutte le novità di iOS 6.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Ryuzaki

    Della serie “Hai un 3GS?No,devi stare al passo coi tempi,devi per forza comprare almeno un 4 per andare avanti” apple dannata

  • B3rgaxx

    Ok.
    Un mio amico ha conprato un samsung galaxy s e dopo 1 anno non è piu stato aggiornato.
    L’ iphone 3gs ha 3 anni e mezzo e viene ancora aggiornato…
    Ma cosa vuoi di piu?
    Perfavore trovami chi ti aggiorna un telefono vecchio di 3 anni e mezzo

  • http://www.facebook.com/fmaccagni Federico Maccagni

    l’applicazione mappe google non si può scaricare, esattamente come youtube?

  • http://onwine.it/ Giacomo Consonni

    Il togliere la funzione VIP, funzionalità esclusivamente software e, non penso proprio necessiti di chissà che hardware, è qualcosa di veramente scandaloso! Idem per la condivisione degli streaming foto… cioè il motivo è solo quello di “costringere” i possessori di questo device, che ancora soddisfa gli utilizzatori magari meno esigenti, a cambiare telefono (acqua calda!)… va bhè!

  • admondoinformatico

    E chi ha un ipod touch 4g? cosa si aggiorna? Siri e le nuove mappe non ci sono?

  • http://www.spinblog.it Giuseppe Migliorino

    per ora no, ma google sembra ci stia lavorando

  • fab

    FaceTime su rete 3G funzionerà unicamente su iPhone 5, iPhone 4S!
    e il 4 no?? che si vergognino!!!

  • tommaso

    Dopo ben tre generazioni credo che puoi cambiarlo… Pensa ai samsung che dopo un anno non valgono una lira!!

  • http://www.facebook.com/people/Ivan-Difratta/100002705956086 Ivan Difratta

    è tutta una questione per chi fa il jailbreak io mai fatto quindi ho sempre aggiornato all’ultimo os

  • celtar

    non ci sono neanche le nuove mappe, sto pensando seriamente di non aggiornarlo…

  • The Angel

    Beh, difficile trovare un concorrente che ti fa durare gli aggiornamenti per uno smartphone per TRE ANNI, ed è ancora abbastanza veloce adesso, tutto sommato…

  • http://www.facebook.com/people/Ivan-Difratta/100002705956086 Ivan Difratta

    mi sembra che nello store ce un simile di youtube a chi interessa questa applicazione… per le mappe per ora non ci sono quelle fatte dalla apple?? forse giusto street view non c’è ma io c’è l’ho su navigon questa opzione

  • nonso

    Io certe cose non riesco proprio a capirle.
    Facetime in 3G non ha un funzionamento più oneroso per il sistema rispetto a Facetime in wifi.
    Siri funziona tramite rete dati, non richiede molta capacità di elaborazione.
    Il massimo era l’iphone 3G che non permetteva di visualizzare la percentuale della batteria, a differenza dei successivi. Che razza di limitazioni sono?!?!
    Davvero qualcuno decide se acquistare questi telefoni in base a queste ridicole funzioni in più? Mah.

    La cosa comunque che più di tutte mi fa imbestialire, è l’obbligo di avere sempre e comunque l’ultimo sistema operativo disponibile. Chi non vorrà aggiornare il proprio 3GS dovrà passare per jailbreak, shsh, tinyumbrella, etc. Oppure sorbirsi gli aggiornamenti fino a quando diventeranno peggiori delle versioni precedenti.
    Bah.

  • http://twitter.com/paolog969 Paolo G.

    chi ha Iphone 4S con jaIlbreak, deve comunque ripristinare o basta aggiornamento via wifi ?

  • dust

    ancora non l’hanno fatta.. ma uscirà..

  • Gadsret

    scusate ma se non aggiorno le mappe di google rimangono o verranno eliminate??

  • Matteo

    Mi sembra ovvia come cosa.. Se hai un telefono “vecchio”, come puoi pretendere di avere tutte le funzioni di un telefono nuovo?
    E poi non ti obbligano a comprare quello nuovo come tutti dite..se però uomo quelle funzioni è ovvio che devi comprarlo, ma perché lo vuoi tu e non perché te lo impongono loro!

  • Z1pp0

    L’aggiornamento sarà OTA o bisognerà collegare il telefono ad ITUNES? (..poi quanto ci metteremo ad averlo con l’intasamento dei server…)

  • matte

    ma se aggiorno a iOS 6 è possibile, eventualmente, fare il downgrade a iOS 5???

  • http://www.facebook.com/people/Ivan-Difratta/100002705956086 Ivan Difratta

    se su 3gs avessi avuto le stesse cose del 5 nessuno comprerebbe terminali che escono anno per anno ma questo in tutto il mondo dell’elettronica , il nuovo , il miglioramento e ultima aggiornamento si pagano purtroppo

  • burch

    io aggiorno…nella speranza che correggano qualche bugghettino di airprint che mi vede la stampate solo se riavvio ecc ecc. insomma gmaps lo usavo poco e userò anche meno il nuovo mappe. youtube ho già preso la app nuova…ma nn farò da cavia…qualche giorno lo aspetto nn vorrei togliessero qualcosa di utile come toggle 3g, visto che gli riesce bene

  • ade

    arriva il jailbreak e sblocca tutto per tutti non vi preoccupate . turn by turn gia sbloccato su 4 e 3gs

  • scapr

    l’articolo è sbagliato.
    L’iPhone 4 e 3gs hanno le STESSE limitazioni. Quello che potrai fare con il 4 lo potrai fare con il 3gs.
    Fonte: http://www.apple.it
    Informatevi alla sorgente invece di leggere altri blog!

  • Soleros

    Io aspetterò che esca il jailbreak, ho assolutamente bisogno di iBlacklist…

  • William

    E delle funzioni di iOS 6 su iPod Touch? Perche non ne parla mai nessuno…..???

  • simone

    che scandalo! io dico allora che cosa l’hanno rilasciato a fare ios 6 per iphone 3gs? e poi tagliare tutte le novità all’iphone 4, e metterlo si può dire alla pari del 3gs è davvero vergognoso! praticamente l’invito è chiaro e diretto chi ha iphone 3gs e 4 li cambiasse!con il prossimo aggiornamento pian piano va a finire che lasciano solo l’app telefono e messaggi per iphone 4

  • Giorgio

    Grande rivincita del 4S che dopo aver atteso per un anno SIRI in italiano, viene ora aggiornato con tutte le funzioni dell’iPhone 5!
    Sbaglio, o è la prima volta che l’ultimo modello non gode di funzionalità esclusive? Almeno a livello software…

  • Z1pp0

    Mi rispondo da solo: probabilmente si!

  • http://twitter.com/DeSimone_D Domenico De Simone

    Non mi è chiaro tanto il fatto delle mappe. un Iphone 4 conviene aggiornarlo a iOS 6?
    Invece delle mappe Google con Street view cosa avrò? il navigatore che si vede anche nei trailer del nuovo sistema operativo, e le mappe in 3D?

  • http://www.facebook.com/people/Ivan-Difratta/100002705956086 Ivan Difratta

    entrambi

  • William

    Devi ripristinare e quando lo farai iTunes ti suggerirà di installare ios6 ed è fatta

  • http://www.spinblog.it Giuseppe Migliorino

    esatto ma sul 4 senza 3d, pero con la funzione di indicazioni vocali che manca a google maps. In linea di massima si conviene aggiornare

  • simone

    perchè forse il sito si chiama http://www.iphoneitalia.com ?

  • http://www.spinblog.it Giuseppe Migliorino

    esatto, il 4 aveva facetime, il 4s siri :)

  • http://www.spinblog.it Giuseppe Migliorino

    be qualche novita c’è e poi vengono corretti bue di sicurezza e altri piccoli problemi

  • William

    Le allora perche parla anche di iPad?????? Secondo me nn centra un tubo

  • http://www.spinblog.it Giuseppe Migliorino

    VIP – elenco lettura – condivisione streming non ci sono sul 3gs e ci sono sul 4. Io ho il 4 con ios 6 e le vedo, come mai? :)

  • Matteo

    Dimmi quali telefoni vengono aggiornati anche 3 anni dopo il rilascio con tutte le novità! E poi anche mio fratello di 11 anni Sto arrivando! Che un telefono vecchio non puo fisicamente avere le stesse cose di un telefono appena uscito! Non ci vuole una laurea…

  • http://www.spinblog.it Giuseppe Migliorino

    per ora non si sa nulla

  • http://www.spinblog.it Giuseppe Migliorino

    rimangono con iOS 5 e precedenti

  • Mike

    a questo punto uno fa il jailbreak e ha siri in italiano e quant’altro. senza spendere ne soldi per comprare un altro iphone e ne altro, tanto come hardware noi possessori i iphone 4 non siamo distanti dal 4s.

  • http://www.slidetoiphone.com/ Francesco Falcinelli

    “Le prestazioni sul 3GS non sono all’altezza degli altri terminali”
    ho iOS 6 Beta 4 (Non ho ancora installato al GM e penso che non lo farò) e tutto è molto molto più fluido che rispetto a iOS 5.1.1, poi se lo si paragona ad un 4s è ovvio che non fa gli stessi punteggi di GeekBench, ma le mappe sono molto più stabili di iOS 5.1.1.

  • Francesco

    ma che cavolo dite !!!! c’e solo la limitazione di Siri che non c’era gia sul 4 e sul 3Gs ma tutte le altre funzioni vanno con tutti i modelli

  • Pingback: Alle 19 arriva iOS 6, ecco le novità – Il Sole 24 Ore – The Flubber

  • mistero2142

    Per me il problema non esiste ho preordinato il 5

  • http://twitter.com/Pierduck Alessandro Citterio

    Dammeli tu i soldi e cambio volentieri! Ho pagato quasi 700€ e ora mi ritrovo con un’iphone che è già messo da parte. E chi se ne frega di Samsung, qui parliamo di Apple. Mamma non ti ha insegnato che non bisogna guardare gli altri?

  • Mattia Bellardi

    Ma che cavolo dici te! -.-

  • Barbalb72

    Io ho iphone4s già aggiornato e li lascerò così fino ad un eventuale jb.Complimenti per l’articolo molto ben dettagliato!

  • http://www.facebook.com/people/Ivan-Difratta/100002705956086 Ivan Difratta

    all’estero?? quando ti arriva per fine mese?

  • Mattia Bellardi

    Hai finito di spammare ca**ate?!

  • io

    lol infatti XD altrimenti non dovrebbe nememno mai parlare di samsung hehehe

  • Matteo

    Giuseppe scusami se lo scrivo qui.. Ma puoi togliere la pubblicità snervante che c’è alla sinistra del sito? È trasparente e tutte le volte che premo il tasto Home sul sito mi apre l’AppStore! Grazie :)
    (scusa se ti do del tu :) )

  • dinocross

    Per chi ha un 3gs… quanto tempo fa l’avete acquistato????? come si può pretendere che Apple vi supporti dopo tutto questo tempo???? come si può pretendere che l’hardware sia ancora adeguato????? beh acquistate un Samsung(che ho avuto) e poi vedete si supporta per tutto questo tempo!!!!!

  • Gianluca

    Io volevo siri su iPod 4g

  • Matteo

    Forse non si sanno ancora tutte le cose ;)
    Ma credo che tutte le novità di iOS 6 le avrà solo il nuovo iPod Touch presentato con l’iPhone 5!

  • http://twitter.com/mimirovinj Michele Ruzic

    Shared Photo Stream funziona anche su iPhone 3GS!!!!

  • Je

    povero il mio ipad.. :( sono passati solo due anni e tra un po’ sarà inutilizzabile:(

  • http://www.facebook.com/people/Ivan-Difratta/100002705956086 Ivan Difratta

    io venduto ipad 2 da qualche giorno

  • http://twitter.com/mimirovinj Michele Ruzic

    Anche VIP Mail

  • Gianluca

    Io volevo solo siri per iPod 4g

  • Giuseppe

    Io ho installato ios6 gn sul 3gs e sono presenti l’elenco vip, l’elenco lettura online e la condivisione streaming foto….Di default proprio come su ip4, quindi dovreste correggere l’articolo

  • fedevaro

    Sei Berlusconi?

  • http://www.facebook.com/antoniopedicini Antonio Pedicini

    i problemi di airprint potrebbero essere dovuti anche al router. Io avevo gli stessi tuoi problemi con un tp-link e li ho risolti prendendo un netgear

  • Stelive

    Quindi chi ha un iPod touch 4g lo può aggiornare senza problemi… Tanto tutte le cose legate al 3g non si possono usare; peccato solo per le mappe!!! Non ci sarannò vero sull’iPod…?

  • http://twitter.com/mimirovinj Michele Ruzic

    Si, loro hanno fatto solo copy-paste dal post di Beta 1!!! :(

  • Gianluca

    Nn lo so

  • Dex

    penso che saranno come sull’iphone 4, le mappe di apple senza la funzione 3d e siri

  • http://www.facebook.com/maurizio.bonavia Maurizio Bonavia

    Io VIP e Streaming Photo ce le ho sul 3GS con iOS6 GM, sicuri di aver scritto giusto? Dubito le abbiano tolte solo nella release finale…

  • Ivan_Petillo

    Potresti dirmi come di ottiene il turn by turn sul 4? Sicuramente con jb,ma con quale tweak?

  • Punk

    Quotissimo… Io ho un iPhone 4 preso l’anno scorso (Gennaio 2011) e per la Apple e` gia` obsoleto. Tra l’altro tutte le funzioni introdotte con IOS 6 le ho gia` grazie al Jaibreak. L’equazione che ne viene e` semplicissima: Apple sta a fregatura come Jailbreak sta a salvezza!!!

  • http://twitter.com/AndreasdeMar Andrea Parisi

    Articolo interessante ma la cosa più importante non l’avete mica detta… chi ha un iPhone 3GS o 4 noterà rallentamenti installando iOS6? ricordiamoci cosa è accaduto per iPhone 3G quando è uscito iOS 4… tutti a best……iare perché era troppo lento e migliaia di utenti che ritornavano a iOS 3.1.3…. per favore quando scrivete dite anche le prestazioni altrimenti è meglio andare nella pagina di Apple che parla di iOS 6 così ci fa vedere cosa viene o meno abilitato installando il nuovo sistema operativo grazie alle immaginette…
    http://www.apple.com/it/ios/whats-new/ (andate alla fine per vedere cosa è compatibile con il vostro dispositivo)

  • Stefano

    Non vedo l’ora di aggiornare e provare finalmente siri in italiano!!!!

  • LKain

    io ho il 4 e lo aggiornerò

  • LKain

    dal 5 sì però

  • Kevinnergua

    Già mi immagino quelli che aggiorneranno ad ios 6 tutti davanti al 4S a parlare in Italiano a Siri ahahahahaah

  • LKain

    grande!!!
    Appena apriranno i preordini anche qui in Italia lo farò subito e aspetterò

  • Asd

    Si, ma un conto sono le innovazioni che richiedono potenza di calcolo e quelle non le vogliamo. Ma le novità software che non pesano sulla cpu e ke vengono negate per ragioni puramente commerciali sono una gran presa per il kulo. Riesci a capirlo? Basta una riga di codice in più per la lettura offline e le vip mail, mica ci vuole l’A6 cacchien!!!

  • Fabio

    Io ho iphone 4, meglio il tom tom come navigatore o aggiorno e uso le mappe di google?

  • LKain

    sì giuseppe, anche io ho problemi su ipad e iphone quando ad esempio premo sulla condivisione facebook, mi si aprono sempre pagine degli sponsor

  • LKain

    perchè?
    io il mio ipad 2 me lo terrò a lungo ancora. Una bomba

  • Fabio

    iPhone 3G S con iOS 5.1.1 ha le indicazioni vocali durante la navigazione turn by turn?

  • Matteo

    Potresti avere ragione, ma evidentemente se non lo hanno fatto vuol dire che non potevano!
    Sicuramente vogliono fare soldi anche loro come tutti, ma non sarà di certo la mancanza delle mail VIP che porterà un possessore di un 3GS ad acquistare il 5! E questo loro lo sanno..

  • LKain

    sono d’accordo.
    Non c’è da lamentarsi.
    Apple tiene in vita con gli aggiornamenti i propri prodotti più di chiunque altro
    Le società devono tenere il passo della concorrenza quindi ogni anno devono sfornare prodotti nuovi e più avanzati, pertanto i precedenti potrebbero non reggere. C’è poco da lamentarsi

  • foundintransltn

    Ho aggiornato il mio iPhone e preferisco le mappe di Google. Ma il resto va bene. Mi piace che possa allegare le foto quando scrivo una mail e che possa parlare in italiano con Siri :)

  • LKain

    idem. Lo facevo per forza di cose quando avevo il 2G, poi passando al 4 non ne ho più avuto bisogno ne esigenze

  • http://twitter.com/provaj43 Pippo

    Frammentazione sw o differenziazione?

  • http://www.facebook.com/fenerbahce96 Gfb Mehmet Karagöz

    La Apple aggiorna iOS 6 su iPhone 3GS, cosa volete di piu? Forse il nostro iPhone 4S potra arrivare anche a iOS 10, ragazzi ci aspettano ancora tante novità !!!! se alcune funzioni nn funzionano ci pensera Cydia. ;)

  • http://www.facebook.com/people/Ivan-Difratta/100002705956086 Ivan Difratta

    bhe il 2g io l’ho preso nuovo e qui solo in quel modo funzionava, sul 3g -3gs -4 e 4s nada

  • http://www.facebook.com/people/Ivan-Difratta/100002705956086 Ivan Difratta

    io preferisco andare allo store il 28 o massimo fare il prenota e ritira

  • http://www.facebook.com/people/Ivan-Difratta/100002705956086 Ivan Difratta

    era solo wifi e lo usavo solo a casa qualche volta poichè ho il mac, poco utilizzo meglio venderlo

  • http://www.facebook.com/people/Ivan-Difratta/100002705956086 Ivan Difratta

    dopo un anno di attesa se lo meritano

  • Darioo

    ho un iPhone 4 e da iOS 4 al 5 avevo fatto in modo di poter tornare al 4 per fare il JB senza problemi… che procedura si usa per passare al 6 mantenendo la possibilità di tornare al 5 quando si vuole??

  • Rob

    Domanda forse stupida ma importante. Aggiornando al 6 con un iphone 4S NON JB se poi volessi tornare al 5 e riavere le mappe google…sarebbe possibile? In un modo semplice intendo,

  • L’illuminato

    Peccato che il 3Gs sia sempre in vendita…

  • Genoa1893

    Per me ancora meno con il
    4s stasera aggiorno e godo……

  • Argento

    Tu puoi avere ragione ma, presa per il culo o no, rimane il fatto che è un prodotto (tecnologico) vecchio di tre anni e non ci vedo nulla di così letale che una società spinga per farti acquistare il nuovo… ed è pur sempre supportato, ci si deve anche accontentare.

  • Soleros

    No! Semplicemente non sopporto le chiamate anonime ;)

  • davide

    da che ora sarà possibile l’aggiornamento

  • Luca

    19 suppongo….

  • France

    Qualcuno ha provato iOS 6 sull’iPhone 4, come vi sembra? La reattività cambia? E’ un degno sostituto di iOS 5?

  • LKain

    infatti fossi stato in Apple lo avrei tolto dal mercato già dall’uscita del 4s.
    Ma infatti ora lo ha tolto con l’uscita del 5

  • las

    si ma è un aggiornamento inutile!

  • LKain

    lo farò anche io appena avrò l’iphone 5. Un mio amico che usa iOS 6 da tempo su iphone 4s me ne ha dato delle dimostrazioni ed oltre ad essere davvero fenomenale è anche divertente

  • scapr

    brava capra, leggiti qui in fondo le esclusioni dei vari dispositivi:
    http://www.apple.com/it/ios/whats-new/
    hai già il 6.0? bravo si… -_-

  • scapr

    brava capra, leggiti qui in fondo le esclusioni dei vari dispositivi:
    http://www.apple.com/it/ios/whats-new/

  • P@olo

    informati meglio che non è così

  • TommasoL98

    penso di no…

  • LKain

    ah ok. Beh io ho un iMac e un Macbook Pro ultimo ma lo uso molto comunque l’iPad. Vedrò più avanti cosa fare….ma credo lo terrò molto. Onestamente iPad lo considero davvero un gran prodotto ma tengo di più ad un iPhone che me lo porto in giro ogni giorno

  • TommasoL98

    per ipod touch 5 c saranno tutte le funzioni di ios 6 vero?

  • LKain

    il prenota e ritira si fa dalla app di apple vero?
    chissà se si riuscirà e dopo quanto tempo si potrà andare a ritirarlo

  • LKain

    non credo si possa tornare indietro.
    Comunque le mappe di Apple sono decisamente migliori

  • LKain

    se aggiorni usi le mappe di Apple non di google

  • Vins

    No

  • LKain

    veramente per ipad c’è ipaditalia.com

  • Vins

    Le mappe di apple sono di TomTom quindi fatti due conti. L’unica pecca è che devi usarle con connessione dati.

  • Simone

    le aggiunte di ios6 sono per me superflue, per adesso mi tengo il 5 jailbreakato. Quando arrive il jail per ios6 vedro’, ma sinceramente per adesso sto bene cosi’…

  • http://twitter.com/massimilianoX8 Massimiliano

    Voi che avete l’iPhone 3GS e l’iPhone 4 beccatevi questo. Chi compra un iPhone è praticamente obbligato a cambiarlo già dopo 1-2 anni perché “è già obsoleto”. E pensare che il 3gs è uscito nel 2009 neanche tantissimo tempo fa. Non è colpa nostra ma di Apple che vuole sempre più potere e deve vendere a tutti i costi. E noi compriamo. Spiegatemi l’ultilità della casella VIP per favore e come mai sul 3gs non funziona.

  • LKain

    preferisco non fare JB e passerò al 5

  • scapr

    e leggiti anche quello che dicono gli STESSI DI IPHONEITALIA:

    http://www.iphoneitalia.com/apple-aggiunge-le-funzioni-shared-photo-stream-e-vip-mail-su-iphone-3gs-con-la-beta-3-di-ios-6-402970.html

    Informati prima di parlare.

  • LKain

    quoto

  • daniele

    scusate ma, correggetemi se sbaglio, anche se come app integrata ha le nuove mappe di apple, credo che google maps sarà sempre e cmq scaricabile dall’appstore giusto?

  • Marco

    Ho installato iOS 6 GM su iphone 3GS e trovo il sistema molto più reattivo. La grafica è più carina, le nuove integrazioni sono comode e le mappe non sono poi così tanto lente. Il problema al momento riguarda le applicazioni supportate… alcune sono gia state aggiornate (nel mio caso twitter e temple run) ma altre risultano incompatibili (nel mio caso skyGO segnalato come non compatibile all’avvio e fb messenger che non compare tra le app su Impostazioni e non mi permette quindi di disattivare la localizzazione, mentre nel normale utilizzo non permette di allegare immagini o di inserire smile perchè premendo il tasto + non compare nulla). Stasera alle 19 mi auguro arrivi qualche aggiornamento in più…

  • scapr

    3gs acquistato 3 anni fa. con il 5.1.1 ancora un ottimo smartphone e velocissimo.

    Se mi avessero detto che era una strategia di marketing, l’avrei capito e non avrei avuto niente da lamentarmi.

    MA mi dicono che è per un problema hardware…….
    ….ORA dico io come mai avete disabilitato sul 3gs la navigazione turn-by-turn delle mappe in 2D su iOS6, quando ESISTONO app come TOMTOM o molte altre che vanno velocissime sul 3GS??
    eppure sono tutte navigazioni turn-by-turn e con molte funzioni in più!

    Sono deluso solo di questo, che è una bugia la storia dell’hardware, e chi oggi ha in mano un 3gs, sa cosa intendo.

  • Bobby

    Scusa Giuseppe, visto che anche io ho il 4, come hai visto il IOS6 rispetto al 5? Velocità invariata, minore, maggiore?
    Attualmente il 5.1.1 per il 4 direi che è perfetto, mi dispiacerebbe molto se si rallentasse, forse preferirei rinunciare a qualche funzionalità.

    thanks

  • http://www.facebook.com/people/Ivan-Difratta/100002705956086 Ivan Difratta

    io lo scorso anno l’ho ritirato 5 giorni dopo il day-one , devi andare sullo store di appartenenza

  • http://twitter.com/brenda_usberti Brenda Usberti

    finalmente siri in italiano!!! :D

  • http://www.facebook.com/fulvio.molinengo Fulvio Molinengo

    Siri necessita di un chip installato solo su 4s (e 5) che filtra il rumore di fondo.
    Infatti è stato, tramite hack, installato su iPhone 4 ma semplicemente non funziona.

  • Seguace

    Ma neanche dal 4s

  • scapr

    e leggiti anche quello che dicono gli STESSI DI IPHONEITALIA:

    http://www.iphoneitalia.com/ap

    Mettetevi d’accordo!!

  • http://www.facebook.com/profile.php?id=1639650175 Stefano Viola

    Per chi come me sta molto tempo in auto è utilissimo. Spero che presto implementino sia la lettura delle mail ( per ora c’è solo quella dei messaggi), sia la possibilità di mettere il device sempre in ascolto pronto a ricevere gli ordini tramite una parola chiave (un po come avviene ora – solo in inglese – sui Mac ). E’ vero, un sistema del genere vuol dire consumare più batteria. Ma in auto si può mantenere l’Iphone sempre in carica ed il problema scompare.

  • marce1953

    Ahahahaha davvero

  • http://twitter.com/NascoRossoNero Nicco

    ragazzi una domanda: io ho installato la beta 4 sul mio iphone 4S. Per passare alla ufficiale come devo fare? me lo rileverà OTA o su iTunes??? perchè al momento mi dice che la versione è la 6.0. HELP ME!!!!!

  • Claudio

    per gli ipod 4g?

  • Fabio

    E con iOS 6?

  • armak

    indeciso se aggiroanre o meno ci penserò ancora su comnque poi si parla tanto di framentazione di android quando su apple c’e ne sta anche di piu’ ma nascosta meglio si il 4 o 3gs e il 5 hanno lo stesso numero di versione ma 100 funzioni in meno e questa non e’ frammentazione?

  • ex iphoner

    poca roba sti aggiornamenti però…sarebbe come dire a un acquirente di iPhone5 che il suo terminale verrà aggiornato per 36 mesi e oltre, tuttavia non saranno incluse la stragrande maggioranza delle novità, che saranno esclusive degli ultimi terminali. Vallo a chiedere a chi ha un 3GS cosa se ne fa di iOS6…

  • Guest

    praticamente apple aggiorna tutti i suoi device, e su questo è da dargliene atto, ma alla fine è come se ne aggiornasse solo due più ipad3. non vedo perché servizi come Siri, per esempio, non possano girare anche sul primo iphone. sicuramente meglio molto meglio di altre case che non aggiornano, samsung in primis, ma non siamo poi così lontani qui. Nexus S ha le stesse identiche funzioni di galaxy nexus e ricordo che nexus s è uscito poco dopo iphone4.

  • hyndrew

    Funziona eccome

  • Darioo

    ti sbagli! Non funziona per via di limitazioni apple… alcuni, avendo a disposizione un 4s da cui prelevare la chiava per accedere ai server di siri, hanno abilitato Siri su iPhone 4 e funziona alla perfezione (provato di persona!!)

  • http://www.facebook.com/filippo.pozza.9 Filippo Pozza

    scusate ma adesso che esce siri in italiano sarà possibile averlo anche nei programmi alternativi( spire,i4siri..) presenti in cydia per i “vecchi” terminali come iphone 4??

  • caribba

    Non è vero, con ios6 sull’iphone 4 non si ha alcun tipo di indicazione vocale.
    Anzi, ti viene tolto pure (a mio avviso) l’utilissimo streetview e ti vengono propinate delle mappe incomplete di Point Of Interest, o con molti di essi sbagliati.
    Spero che Google rilasci al più presto l’app di Maps…

  • hyndrew

    Ti questa tabella che ho trovato su un blog:
    http://cl.ly/image/190Y0C1q1T07

  • Toy Soldier

    Già messo da parte? No vabbè…
    Guarda che il telefono continuerà a funzionare lo stesso eh, non è che te lo disattivano da remoto e ti costringono a comprare un nuovo iPhone… Semplicemente il 3Gs non può gestire, proprio a livello hardware, diverse funzione nuove essendo un telefono di quasi 4 anni fa!

  • caribba

    Sarà scaricabile appena Google rilascerà l’app… E spero lo faccia presto, perchè quelle della apple fanno proprio pena…

  • caribba

    Ma dove? Mancano un sacco di indicazioni sui luoghi e non hanno nemmeno street view! E alcuni luoghi hanno ancora la visuale satellitare in bianco e nero…

  • Toy Soldier

    Embè? Che c’è di così scandaloso nel voler riservare funzioni esclusive per chi possiede modelli più nuovi? Apple è una società che punta a VENDERE, mica è la caritas!
    Il 3Gs continuerà a funzionare perfettamente, mica si autodistruggerà.

  • http://onwine.it/ Giacomo Consonni

    Certo, però non togliere funzionalità che potrebbero benissimo starci… è giusto togliere la modalità panorama, siri, le mappe 3d ecc ecc però togliere funzioni quasi basilari mi sembra un po’ troppo ecco

  • Darioo

    Forse non capite che non sono le piccole novità dell’os in se che contano per dispositivi come il 3gs!! La cosa importante è che c’è iOS 6 con tutte le sue API… quindi TUTTE le app (apparte giochi troppo pesanti per l’hardware come quelli dell’unreal engine) funzioneranno ancora per un bel po’ sul vostro dispositivo!!
    Solo da poco sono iniziate ad uscire app “iOS 4.2.1 +” e pochissime (una o due) app sono “iOS 5+” quindi tra 3 anni usciranno ancora applicazioni compatibili con iOS6 e quindi compatibili con il vostro 3GS!!!! Sono le app a fare la differenza!!
    Questo è anche il motivo per cui c’è iOS 4 per il 3g… E’ chiaramente troppo pesante per quel dispositivo, ma ce lo hanno messo lo stesso per non escluderlo da migliaia di applicazioni che sfruttano API presenti solo dal 4 in poi!!!

  • Toy Soldier

    Semplicemente il tuo iPhone continuerà a funzionare benissimo, ma se vuoi le funzioni complete (non vitali) di iOS 6, devi passare ad un dispositivo più recente. Cosa c’è di strano? Apple mica è un ente caritatevole sai?
    Boh, pretendete tutto pure quando vi tengono il telefono aggiornato da 4 anni…

  • Toy Soldier

    E se non è serietà questa… chapeau.

  • Toy Soldier

    Da Panorama o Esselunga forse. Ma dal catalogo Apple è sparito da qualche giorno…

  • Toy Soldier

    A quanto lo hai venduto? per curiosità.
    Perché a me proprio oggi mi hanno proposto un iPad 2 a 300€ (ma non so se wifi o wifi+3G). Solo che per me sarebbe davvero sprecato, quindi ho declinato l’offerta!

  • The Angel

    Certamente, infatti può rimanere con iOS5. MA può aggiornare con iOS6 se, che ne so, è un patito di Facebook! Considera che con altre marche, dopo 3 mesi certi terminali non sanno nemmeno più che esistono, ed in questo modo diventa difficile navigare (per problemi di sicurezza e di aggiornamento dei browser a nuovi standard), quindi è un discorso più o meno condivisibile, il tuo… Meglio poco che nulla, per come la vedo io! :) Considera che il 3GS non aveva nemmeno la fotocamera frontale, quindi tutta la parte di Facetime diventa inutile…

  • Toy Soldier

    Ma che stai a di’…
    Quasi 4 anni è poco secondo te? Nel mondo della tecnologia è un tempo enorme. Apple piuttosto è l’unica che mantiene i propri dispositivi aggiornati negli anni, non di certo il contrario! E nessuno obbliga a comprare niente, visto che sia i 3Gs che i 4 continueranno a funzionare alla grande, come hanno sempre fatto.

  • geek93

    io ho 3gs old bootrom quindi posso fare anche il jailbreak untethered…che dite mi conviene aggiornare ad ios 6??

  • Andrea

    Ragazzi.. apple è l’unica che AGGIUNGE novità ai vecchi device.. quanti android-user possono sperare di poter installare il nuovo sistema operativo? Così come il nuovo windows phone 8 non sarà installabile sui primi lumia, ecc!
    Quindi, Apple già vi fa la benevolenza di tenere aggiornato il vostro telefono con gli aggiornamenti di stabilità, e IN PIÙ vi da quasi tutte le novità, ma le novità top spettano a chi si compra il nuovo modello.
    Quindi non fate i soliti ingrati e musoni di turno che vogliono tutto gratis.Che fastidio che mi date!

  • Meo

    funziona alla grande esattamente come su 4s senza nessuna differenza! Solo sul 3gs si nota qualche rallentamento quando si richiama siri! eggià perche funziona anche sul 3gs non dimentichiamocelo! Meno male che cydia ci mette una pezza!

  • Supermiki46

    Ringrazia che un iPhone 3GS riceve ancora aggiornamenti, perché con gli altri produttori, come Samsung, Sony, LG, HTC, non durano neanche 2 anni, per non parlare dei Windows Phone, usciti a maggio, a ottobre l’ultimo aggiornamento

  • meo

    il 3gs è stato in vendita fino qualche settimana fa ci mancherebbe altro che non lo supportino, e poi hanno solo arm v7 per cui sviluppare non mi sembra na gran fatica, driver a parte…..

  • Supermiki46

    Certo, secondo te aggiornamento inutile, non so se ricordi l’iPhone 3G lasciato ad IOS4, con le sue vulnerabilità, niente applicazioni nuove, per farti un esempio sul AppStore non è più presente Facebook per IOS3 e 4.2.1, ha bisogno di un minimo di IOS 4.3.
    L’iPhone 3GS ha avuto la possibilità di supportare ancora le App, correzzioni delle vulnerabilità dei precedenti IOS, nuove fuonzioni…se pur limitato, ci sono produttori che non aggiornano dispositivi un anno, l’iPhone 3GS ha ben 3 anni

  • Claudio

    Ragazzi, non ho capito una cosa…ma su iPhone 4 la navigazione turn by turn sarà disponibile con ios 6? Premetto che già ho letto le specifiche di compatibilità di apple e dice di no, ma qualcuno ha detto che nella beta di ios 6 su iPhone 4 è presente. Vi risulta?

  • Skipper

    a che ora esce l’aggiornamento?
    grazie

  • Claudio

    dicono alle 19.00

  • matiu2

    Per me va bene, peró poi non venite a rompere le balle che su android non aggiornano, i Samsung top di gamma ricevono sempre di major release di android e i nexus ovviamente sono sempre aggiornati… Ah già, su android gli aggiornamenti comprendono TUTTE le nuove funzioni e non sono castrati come su iOS

  • Vins

    Nemmeno

  • Arpagone

    no…. proprio no mio caro…

  • nTqServer

    Se tutto va bene il 28 compro l’iPhone 5 online.
    Non credo aggiornerò il 4.
    Aspettare 2 settimane non mi costa nulla.

  • Davide Beatrici

    Ma comprati il Galaxy SIII

  • iLNiKo31

    I os 6 permette poche funzioni su 3GS?? Amen tanto il mio fidato 3GS non lo metto in pensione solo perchè mancano funzioni

  • Mitch

    Insomma, chi ha un iPhone 3GS o iPhone 4 non potrà sfruttare la bella funzione Flyover, e perderà anche l’applicazione Mappe di Google con relativo StreetView. Certo, guadagnerà un piccolo navigatore satellitare gratuito, ma sul 3GS le prestazioni non sono all’altezza degli altri terminali.

    non ce nessun piccolo navigatore gratuito per 3GS e 4…

  • Matteo

    Ma se lo faccio su un 4 mi scompare l’app mappe.. Ma al suo posto ho un altra cosa??

  • nTqServer

    Quello schifo che acquistano i mentecatti lo lascio ai mentecatti.

  • Meojoni

    eccolo il genio che riesce a raccontarci che funziona in maniera identica come sul 4s

  • alalo

    prova Waze è il top!

  • Mezurashi Tera

    questo è un commento intelligente. grazie. è questo il commento che mi ha convinto ad aggiornare il mio 3GS.

  • Toy Soldier

    Inutile? Questo aggiornamento ha prolungato notevolmente la vita dei 3Gs! Lo volete capire che potrete continuare ad utilizzare le app per molto tempo ancora, proprio grazie a questo aggiornamento??
    ma nn vi mai bene nulla, vi meritereste un Galaxy S1 fermo a froyo!

  • Toy Soldier

    Non capisci niente! Mo’ arriva l’inverno, puoi usare il GS3 come snowboard!

  • http://www.facebook.com/Mr.Binno Ingegner Nitti

    perchè la voce del navigatore non è presente ??ho un iphone 4

  • armak

    oppure semplicemente chi usa il proprio telefono anche per lavoro dopo una certa ora blocca tute le chiamate dai clienti e ti posso assicurare che e’ una cosa molto comoda

  • http://www.facebook.com/marino.lascuola.102 Marino La Scuola

    Con quel che costano gli iPhone devono tenermelo perfettamente aggiornato A VITA !!!!!

  • http://www.facebook.com/marino.lascuola.102 Marino La Scuola

    Bella storia… considerando che uno dei punti di forza del 4s rispetto al 4 doveva essere proprio SIRI e che s’è dovuto aspettare un anno per averlo… e che tutt’ora SIRI è in beta… BLEACH !!!

  • http://www.facebook.com/marino.lascuola.102 Marino La Scuola

    Chiunque abbia un Nexus può aggiornare tranquillamente.
    Poi parli di “tutto gratis” ….tu gli iPhone li raccogli dagli alberi?
    Io li pago un botto di soldi e mi sembra solo giusto che li tengano aggiornati con quello che li pago!

  • http://www.facebook.com/marino.lascuola.102 Marino La Scuola

    Che avevi pagato un anno fa…. bazza!

  • http://www.facebook.com/marino.lascuola.102 Marino La Scuola

    Allegare foto ad una mail…. funzione veramente innovativa!!

  • http://www.facebook.com/marino.lascuola.102 Marino La Scuola

    Poveri! Perchè già non ne fanno abbastanza di soldi! Con un ricarico del 500% faranno sicuramente fatica ad arrivare a fine mese!
    Con quel che costa un iPhone e con il ricarico che ci mettono su mi devono dare aggiornamenti COMPLETI a vita!!!!

  • http://www.facebook.com/marino.lascuola.102 Marino La Scuola

    Poveri! Perchè già non ne fanno abbastanza di soldi! Con un ricarico del 500% faranno sicuramente fatica ad arrivare a fine mese!
    Con quel che costa un iPhone e con il ricarico che ci mettono su mi devono dare aggiornamenti COMPLETI a vita!!!!

  • http://www.facebook.com/marino.lascuola.102 Marino La Scuola

    Che non sia un ente caritatevole credo sia chiaro anche ai mononeuro dotati. Direi che è l’azienda meno caritatevole al mondo!

  • http://www.facebook.com/marino.lascuola.102 Marino La Scuola

    Che non sia un ente caritatevole credo sia chiaro anche ai mononeuro dotati. Direi che è l’azienda meno caritatevole al mondo!

  • http://www.facebook.com/marino.lascuola.102 Marino La Scuola

    Ma no diciamo cavolate! Non può gestire a livello HW solo alcune cose… ma altre che sono solo a liv.SW sono state escluse dall’aggiornamenteo dei “vecchi” dispositivi solo per un fattore commerciale e basta.
    SIRI sul 4 gira benissimo ma devi jbrekkarlo perchè Apple vede il 4 come già vecchio!
    Idem per le mappe 3D, per le chiamate Facetime in 3G (no, dai, dimmi che il 4 non può farle che mi faccio una risata!) e molto altro ancora…

  • http://www.facebook.com/marino.lascuola.102 Marino La Scuola

    Ma no diciamo cavolate! Non può gestire a livello HW solo alcune cose… ma altre che sono solo a liv.SW sono state escluse dall’aggiornamenteo dei “vecchi” dispositivi solo per un fattore commerciale e basta.
    SIRI sul 4 gira benissimo ma devi jbrekkarlo perchè Apple vede il 4 come già vecchio!
    Idem per le mappe 3D, per le chiamate Facetime in 3G (no, dai, dimmi che il 4 non può farle che mi faccio una risata!) e molto altro ancora…

  • http://www.facebook.com/shadedonghia Shade D’Onghia

    Dopo l’aggiornamento la rete Wi-Fi mi si disconnette dopo 2 secondi… sono molto arrabbiato!!!

  • Toy Soldier

    Mi sembra più che normale riservare le funzioni più avanzate ai top di gamma! Avete delle pretese allucinanti, invece di essere contenti di avere un 3Gs vecchio di quasi 4 anni ancora aggiornato, vi lamentate!
    Siri su iPhone 4… ma che razza di pretese sono?? Ma se era una feature esclusiva da iPhone 4S in poi, perché mai avrebbero dovuto implementarlo sul 4? Che ragionamenti assurdi!

  • Toy Soldier

    Intanto è l’unica che mantiene aggiornati i terminali più vecchi e addirittura fuori catalogo (e quindi non ci guadagnano nulla). Mentre gli altri a stento aggiornano telefoni di qualche mese (vedi Lumia).

  • valdo

    Ciao a tutti, io sono passato da col 4s al sistema ios 6 e ho un problema connessione 3g, và solo in wifi, ho verificato sia l’abilitazione che la configurazione dell’APN, è tutto ok. Mi dice “impossibile attivare la rete dati” ho un contratto TIM, a qualcuno è successo?

  • Tonino

    È pazzesco. Chi ha il 3Gs e il 4 dovrebbe aggiornare solo per il look e perdere mappe di google. Ripeto: è pazzesco !!!

  • Daniele Perazzolo

    Ho appena installato IOS 6 su Iphone4s -> è correttamente scomparso Google maps, ma non riesco a trovare la nuova applicazione delle mappe! Non esiste più alcuna icona che mi indichi mappe o qualcosa di simile. Dov’è finito? Può essere che l’installazione sia andata in errore? Qualcuno mi può aiutare? Grazie

  • fillo

    condivido in pieno quello che dici!!!!! ios 6 al 3gs lo rallenta o no? o succede come il 3g?….. queste sono le curiosita interessanti…. stessa cosa per il 4 etc etc

  • stegus

    La differenza con samsung sta nella breve vita dei loro dispositivi, il 3gs invece Apple l’ha venduto fino a poche settimane fa. Detto questo non credo aggiornerò il mio, le novità le apprezzerò sul nuovo 5 :)

  • valter

    ieri ho fatto l’aggiornamento e oggi quanto apro gli sms memorizzati oltre a non esserci più scritto niente, se torno indietro addirittura spariscono come se non fossero mai esistiti.
    qualcuno ha questo problema?

  • dani.

    Ho l’iphone 4s e ho fatto l’aggiornamento,camwow non funziona,è normale?

  • Corewars

    non è un’equazione ma una proporzione..
    cmq si concordo =)

  • artesina

    Io debbo mandare a riparare il mio iphone 3gs 32gb (senza JB) che ha ios 5, ma è possibile che sono OBBLIGATO, ad avere ios 6 installato? Cioè , ho un dispositivo e me ne danno un altro che secondo anche il contratto dovrebbe essere uguale o superiore ma sarà pure uguale o superiore come io ma non come funzionalità rallentamenti etc oltre a perdere google map che io utilizzo tantissimo. Non c’è un modo per avere il modello rigenerato con ios 5? Grazie p.s:debbo ancora spedirlo per cui shsh o altro …esistesse un modo sul rigenerato, ve ne sarei grato.

  • fabio

    domanda: io avendo scaricato l’ultima beta di ios 6, il 19.09.2012 nn mi ha fatto aggiornare a ios6, è normale o devo fare delle procedure diverse? ho letto anche che la beta 4 scadrà il 30.09.2012

  • Paolo

    Posso aggiornare direttamente dall’iphone anche se ho il jb?

  • marianna

    scusate, io ho un iphone 4 e ho aggiornato ieri sera a ios6… e da quel momento non funziona piu internet! cioe, la connessione 3G c’è e anche buona, pero non carica niente… questo problemone è dovuto all’aggiornamento? e nel caso, posso tornare all’aggiornamento precedente? scusate magari mi sono espressa un po con termini spiccioli, ma non me ne intendo troppo… grazie a chi mi aiuterà!! :)

  • Bobby

    Va beh, sei un cr3tino, questo é chiaro!

    Parli di nazismo riferendoti ad una azienda COMMERCIALE (non é mica una Onlus) che ha la libertà di vendere i propri prodotti con le caratteristiche che meglio crede, dato che non esiste nessuna regola che impone a qualcuno di produrre le cose come le vuoi TU, se non il mercato; sfortunatamente, per gli sf!gati come te, il mercato continua a dare ragione ad Apple e se, secondo te, i consumatori sono tutti pecoroni, tu ne fai parte dato che hai comprato un prodotto della mela.

    Poi, a dire il vero, quando uno va in giro a dire che gli altri sono tutti matti (tipico atteggiamento di chi invita il “popolo” ad aprire gli occhi), solitamente l’unico matto é lui…..tranne qualche conclusione!

    In ultimo, gli Apple haters é dal 2007 che dicono che iPhone é solo una moda, sono passati 5(!!!!) anni, secondo me ormai dovreste farvene una ragione!

  • Max10

    Comunque 7 megabit/secondo equivalgono a +- 850 kilobyte/sec. 1byte=8bit

  • lorella1326

    Ciao a tutti io ho 4 , ho fatto aggiornamento e da allora il cell si è rallentato molto e funziona decisamente male . E’ capitato a qualc’un altro? Qualc’una mi sa dire perchè? E’ possibile fare il processo inverso, cioè togliere l’aggiornamento?

  • Bubbu2010

    Io ho l’iPhone 4 e faccio chiamate in FaceTime da 2 anni

  • Bubbu2010

    Io ho l’iPhone 4 e faccio chiamate in FaceTime da 2 anni

  • Ale

    Ma se fai l aggiornamento all iphone 4 si cancellato le app le foto ecc,…

  • francesco boretti

    si è vero non ti fidare, su iphone 4 non fate l’aggiornamento per ora perche eccetto le funzioni andate a perdere su fluidità, batteria ecc… meglio rimanere sulla 5.1.1 per la 6 io ho capito tutto provando iphone 5 al negozio!!!!! su iphone 5 gira meravigliosamente senza intoppi di nessun genere mentre su terminale antecedenti ci sono scatti !!! iOS 6 è pensato esclusivamente per iphone 5 o superiori (5s ad esempio) poi hanno deciso di darlo anche a telefoni che lo fanno girare senza curarsi delle caratteristiche che richiedeva iOS 6 per girare in maniera adeguata !!! CHE DELUSIONE APPLE QUESTA VOLTA !!

  • Alessio

    Io ho il 4s e dopo l’aggiornamento direi che in tante cose..tipo l’apertura dei messaggi mentre sono dentro un’altra applicazione..si è rallentato..per non parlare dei mezzi crash che ha ogni tanto!!spero pienamente che buttino fuori un aggiornamento x rimuovere i bug in fretta perché il mio 4s fra un po’ comincerà a fare dei brutti voli se continua così!

  • Andrea

    Addio Apple,vado a Samsung…dopo aver aggiornato al 6.0 ,l’iPhone 4 e’ morto e la Apple non risponde al danno..morale della favola 699,00 euro buttati nel cesso…ladri

  • patrizia leonardo

    ios6 e una schifezza non va su 4 e 4s problemi riscontrati mancanza di rete il terminale si blocca cade linea si sente da schifo non va wifi un flop inaudito l’era jobs e finita non potra che andar peggio, ho 2iphone 4 e 3 iphone 4 tutti lo stesso difetto un 4 s mi e stato sostituito in garanzia, stessa storia non va. non aggiornate ed anche whatsapp in 3g si blocca.

  • agata

    perchè quando provo ad installare ISO 6 arrivato alla fine mi dice che c’è un problema con l’aggiornamento cosa devo fare??

  • davidebeatrici

    Compra un dispositivo Android e i problemi finiranno.

  • davidebeatrici

    Bravo, passa a Samsung, è un’azienda molto seria e affidabile (a differenza di Mela morsicata). ;)

  • davidebeatrici

    E l’iPhone 5 come carta igienica o l’iPad come tavoletta del cesso!

  • Davide Beatrici

    Quello schifo con una mela morsicata sopra che acquistano i mentecatti lo lascio ai mentecatti.