Considerazioni sulla retrocompatibilità degli aggiornamenti iOS

iOS è una sistema in continuo aggiornamento e solitamente la maggior parte degli update apporta nuove funzioni che possono essere sfruttate anche dagli sviluppatori, come ad esempio il multitasking o la funzione AirPlay. Proprio per implementare queste nuove funzioni nelle varie applicazioni, gli sviluppatori sono costretti a sviluppare applicazioni compatibili con le ultime versioni di iOS, rendendo le app incompatibili con iPhone non aggiornati. Questo aspetto comporta le lamentele di quegli utenti che, per un motivo o per un altro  non aggiornano o non possono aggiornare il proprio dispositivo e si trovano impossibilitati ad effettuare l’update di un’applicazione o addirittura di scaricarla. Per fare chierazza sulla questione retocompatibilità, iPhoneItalia ha raccolto le dichiarazioni dello sviluppatore Alessio Vinerbi.

Ecco cosa ci ha raccontato Vinerbi:

Sono uno sviluppatore iOS, uno sviluppatore che, molto preoccupato di uno scontento generale, ha chiesto ad iPhoneItalia di analizzare insieme una situazione scaturita da alcuni aggiornamenti di una mia app, privi di retrocompatibilità

Sono ormai diversi anni che godiamo delle meraviglie del nostro melafonino, anni nei quali il susseguirsi di diverse generazioni di firmware hanno portato miglioramenti sempre più utili e sostanziali nelle funzionalità e nell’interazione con il nostro iPhone.

Ad un certo punto, qualcosa, a mio avviso, si è incrinato, qualcosa che ha fatto pensare ad Apple di abbandonare la compatibilità dei recenti firmware, con le versioni meno recenti (NON VECCHIE) di iPhone. Non vorrei sbagliare ma già dal fw 4.0 ci sono state differenze sostanziali tra un iPhone 3G ed un iPhone 3GS, vedi, ad esempio, il multitasking. Credo, e non è difficile capirlo, che un certo malumore ha cominciato a diffondersi tra gli utenti iPhone 3G.

Gli sviluppatori continuavano a lavorare sempre sull’onda delle nuove funzionalità offerte dai nuovi fw e, sempre più utenti 3G venivano tagliati fuori. Apple ha deciso di chiudere con iPhone 3G ma non si è preoccupata di quanto un 3G fosse stato pagato al momento dell’acquisto, ma questa è un’altra storia. Apple ha deciso che, per un hardware non più in grado di reggere il carico dei nuovi fw, era necessario chiudere la porta a iPhone 3G: succederà ancora, magari con iOS5 e gli iPhone 3GS ?

Gli sviluppatori continuano a correre, sempre sull’ultimo firmware, sempre sull’ultima funzionalità introdotta, quella che servirebbe alla loro app per renderla sempre migliore. Potrebbero mai fermare la corsa della loro app e voltarsi indietro ai possessori di iPhone 3G ? Potrebbero, secondo voi, sfornare, di una generica app, svariate versioni per mantenere viva quella retro compatibilità che Apple stessa ha negato ?

Quando un nuovo fw esce, lo sviluppatore è invitato, sempre da Apple, a scrivere codice per quel firmware, facendogli trovare pronto il nuovo ambiente di sviluppo che, possiede una e una soltanto versione SDK (Software Development Kit) : l’SDK 4.3.x, nel caso dei giorni nostri.

Quindi cosa succede a me, per esempio, che voglio dare la funzionalità di AirPlay alla mia app ? Bene lo faccio, ma già lo so che taglierò fuori tutte le persone che non possono aggiornare a tale fw.

Sono completamente dalla parte di questi utenti, considerati ormai alle porte di un cambio di iPhone obbligatorio per vivere le funzionalità attuali presenti. Indignati, giustamente, chiedono un rimborso allo singolo sviluppatore che, in linea con i fw ufficiali, ha creato un’app da 0.79 euro, senza pensare che il vero rimborso dovrebbe essere a carico di Apple, per non aver mantenuto una vera retrocompatibilità degna di un prodotto come iPhone.

Credo che Apple abbia fatto una scelta obbligata, non credo affatto che abbia tagliato iPhone 3G senza motivo, ma credo anche che questo fattore debba essere preso in seria considerazione dalla generazione degli utenti di iPhone 3G, che rimangono ancora sorpresi e delusi quando una generica app non può essere aggiornata sui loro dispositivi.

Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti