Con Final Guitar tutti possono suonare una chitarra su iPhone

Final Guitar è una nuova applicazione musicale che permetterà anche ai principianti di suonare una chitarra, ovviamente simulata su iPhone. L’app permetterà di suonare in modo davvero preciso sfruttando i controlli a schermo. Andiamo a scoprirla meglio.

Schermata 2015-04-27 alle 13.07.10

VEDI SU APP STORE

Quando ho letto la descrizione di quest’applicazione non ero molto convinto della sua precisione e della sua reale utilità, ma poi ho dato uno sguardo ai video dimostrativi pubblicati dalla casa di produzione su YouTube e mi è venuta voglia di provarla. Dopo averla scaricata mi sono finalmente convinto e ora posso dirlo con cognizione di causa: quest’app è davvero un must per tutti i musicisti e per chi sta imparando ora a suonare. Perché? Perché con quest’app tutti possiamo suonare una chitarra virtuale su iPhone, quasi come stessimo suonando una chitarra vera.

Infatti avremo a disposizione sullo schermo del nostro iPhone una tastiera di una chitarra liberamente utilizzabile e piena di opzioni che ci aiuteranno. Dalla selezione della scala di riferimento, alla tonalità, al suono della chitarra, all’altezza sulla tastiera, alla riproduzione di un groove di base che ci aiuterà a suonare. Davvero tante regolazioni e tante opzioni da scoprire passo dopo passo molto interessanti e che sicuramente potranno aiutare i musicisti a trovare nuove idee anche in mobilità e che potranno aiutare i principianti a scoprire meglio le scale e lo strumento.

Su iPhone 6 Plus ho trovato però un po’ scomoda la grandezza del terminale mentre si suona, su iPhone 6 da 4.7 pollici invece mi sono trovato decisamente meglio. L’app, stando alla descrizione su App Store è ottimizzata però fino al display di iPhone 5.

In ogni caso, è un’app che vale i 2,99€ che costa. Io la consiglio a tutti i principianti e anche ai musicisti che vogliono avere sempre una “mini-chitarra” in tasca.

Vi alleghiamo anche due video dimostrativi dell’applicazione:

Se siete interessati all’applicazione potete scaricarla da App Store per iPhone al prezzo di 2,99€. Vi alleghiamo qui il link ad App Store. L’app pesa circa 44.4MB e richiede iOS 6.1 o successivi per funzionare.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store