Come risolvere i problemi di ricarica su connettore Lightning? Te lo diciamo noi!

Avete dei problemi con la ricarica sui vostri dispositivi con connettore Lightning? Se state sperimentando dei problemi di ricarica sui vostri dispositivi con connettore Lightning possiamo aiutarvi. In questa guida vi spieghiamo come operare per far tornare il vostro dispositivo iOS a caricarsi in modo corretto. Andiamo a vedere cosa bisogna fare.

iphone-5-lightning-2012-09-12610x350

Avete sperimentato dei problemi di ricarica sul vostro iPhone, iPad o iPod Touch? Alle volte il vostro dispositivo non si è ricaricato o iOS vi ha comunicato dei messaggi di errore? Niente paura! Prima di pensare al peggio e pensare di aver rovinato inesorabilmente la batteria del vostro iPhone, iPad o iPod Touch provate a seguire questa guida. Solo come ultima possibilità rivolgetevi all’assistenza perchè per la maggior parte dei casi basta seguire i passaggi di seguito descritti per risolvere i problemi.

La risoluzione dei problemi è semplicissima e rapidissima e non richiede alcuna conoscenza specifica. Prima di pensare che sia la batteria ad avere problemi date un’occhiata al connettore e alla porta Lightning. Ovviamente sempre se parliamo di connettori originali o comunque certificati da Apple (come quelli di alcune aziende di terze parti). In caso di connettori non ufficiali e non certificati, il danno potrebbe essere più esteso e non si potrebbe risolvere con questa semplice “manutenzione”. Nella maggior parte dei casi, il problema deriva dalla polvere, dai detriti e dallo sporco accumulatosi vicino alla porta Lightning (sotto il vostro iPhone, iPad o iPod Touch). La ricarica quindi diventa difficoltosa e poco efficiente in quanto polvere e detriti possono interferire con il passaggio di corrente elettrica tra il connettore del cavo e la porta Lightning del dispositivo.

La porta Lightning è facile da pulire ma bisognerà in ogni caso prestare molta attenzione ed essere prudenti nell’utilizzo degli strumenti adeguati. La prima cosa che bisogna procurarsi è un oggetto piccolo, sottile e che non conduca elettricità. Con questo piccolo utensile potremo rimuovere i detriti, la polvere e la sporcizia dalla porta Lightning. Molte persone utilizzano a questo scopo dei pratici stuzzicadenti (in ogni casa ce ne sono sicuramente, quindi sarebbe una soluzione anche a costo zero), anche se i più pignoli preferiscono usare degli spazzolini interdentali morbidi (come quelli della GUM per intenderci) in modo da ridurre di molto il rischio di danneggiare o raschiare la porta Lightning e il connettore.

In ogni caso, qualsiasi sia lo strumento che vogliate scegliere per pulire il vostro dispositivo, dovrete essere molto delicati e mantenere l’iPhone su una superficie piana, asciutta e confortevole. Poi dovrete inserire piano piano lo strumento nella porta e rimuovere lo sporco. Inoltre potrete assicurarvi di aver rimosso per bene ogni residuo sfruttando una piccola pompetta ad aria compressa, come quella utilizzata dai fotografi per pulire i corpi macchina delle fotocamere.

Una volta puliti per bene i connettori date un’occhiata al cavo e allo stato di salute del cavo. Se ci sono abrasioni, strappi, ecc, potrebbe essere necessario sostituire il cavo, altrimenti, se in buone condizioni, potrete collegare il vostro cavo al dispositivo e controllarne la ricarica una volta pulita la porta come descritto prima. Se tutto funziona correttamente noterete immediatamente la risoluzione dei problemi di ricarica. I dispositivi torneranno a caricarsi velocemente e senza messaggi di errori o altri imprevisti. Ovviamente, se i problemi dovessero persistere, dovrete rivolgervi all’assistenza per verificare lo stato della batteria e l’integrità dei connettori. Un piccolo salto all’Apple Store o ad un’assistenza autorizzata Apple dovrebbe fugare ogni dubbio.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide