Come ripristinare un iPhone jailbroken ad iOS 7.1.x senza perdere il jailbreak – Guida

Torna una delle guide più richieste dai nostri utenti, questa volta in versione per iOS 7.1.x. Nella notte è stato infatti rilasciato un aggiornamento per Semi-Restore, il tool di CoolStar che consente il ripristino di un dispositivo jailbroken senza perdere il jailbreak. Vediamo insieme, quindi, come eseguire questa operazione mantenendo Cydia sul dispositivo e senza quindi rieseguire il jailbreak.

Schermata 2014-08-08 alle 09.55.47

In questo articolo vediamo come ripristinare un iPhone con iOS 7.1.x senza perdere il jailbreak. Normalmente, utilizzando iTunes, se si ripristina un iPhone jailbroken, questo perde il jailbreak e torna al suo stato originale. Si tratta di una procedura davvero pericolosa per chi vuole semplicemente “ripulire” il dispositivo, dato che dopo un aggiornamento che blocca il jailbreak l’utente sarà spinto ad aggiornare all’ultima versione di sistema, per cui non esiste un jailbreak. Se hai però l’esigenza di ripristinare il tuo iPhone e vuoi conservare il jailbreak, sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegheremo come fare!

Per prima cosa dobbiamo scaricare un programma denominato SemiRestore7 (DOWNLOAD) sviluppato da CoolStar. Attualmente il programma è disponibile solo per Windows e Linux (la versione per Mac è in cantiere). Per utilizzare correttamente SemiRestore7, e quindi per eseguire un ripristino dell’iPhone senza perdere il jailbreak, bisognerà avere a disposizione 5-10 minuti di tempo e un computer con Windows o OS X. SemiRestore7 supporta Windows XP SP3 o superiore, OS X 10.6  superiore e Ubuntu 12.10 superiore (o una versione equivalente di Linux).

Per i più tecnici, ecco come funziona SemiRestore7 e cosa va a modificare sul vostro dispositivo: per prima cosa, il programma disinstalla tutti i pacchetti di Cydia presenti sul vostro dispositivo, cancella tutti i dati dell’utente (come un vero ripristino con iTunes), corregge i problemi con il file host, corregge i permessi, corregge i problemi di attivazione, corregge i problemi con iMessage/FaceTime, corregge i problemi della Safe Mode, e reinstalla Cydia (nel caso in cui sia stato involontariamente rimosso). SemiRestore7 non aggiorna la versione di iOS, non permette il downgrade, non esegue il jailbreak del dispositivo, e non corregge i File System con problemi.

Note importanti:

  • Prima di procedere con l’utilizzo di SemiRestore7, si consiglia di provare a risolvere i problemi che potrebbero insorgere sul proprio dispositivo disinstallando il Mobile Substrate da Cydia, in modo da uscire definitivamente dalla Safe Mode.
  • Come per ogni altro ripristino, assicuratevi di aver effettuato un backup del dispositivo se volete mantenere i vostri dati anche dopo aver eseguito il ripristino.
  • Evitate di usare programmi come iTunes o XCode durante l’operazione con SemiRestore7.
  • SemiRestore7 non perde o ripristina file di sistema.

Ricordiamo che SemiRestore7 può essere utilizzato solo per ripristinare sul dispositivo una versione corrente di iOS. Ciò significa che se abbiamo installato, ad esempio, iOS 7.0, utilizzando SemiRestore7 non sarà possibile tornare ad un firmware precedente o installare un aggiornamento di sistema, ma solo ripristinare il firmware in uso. Per eseguire il ripristino con questo tool non sono necessari gli APTickets e i certificati SHSH: il ripristino non è completo ed è a livello userland, quindi non richiede certificati e può essere eseguito indistintamente da tutti gli utenti.

Come ripristinare un iPhone con iOS 7.1.z senza perdere il jailbreak

Step 1: Scaricate il file di SemiRestore7 da qui.

Step 2: Estraete il file di SemiRestore7.

Step 3: Cliccate con il tasto destro sull’icona di Semi-Restore oppure premete ctrl e cliccate sull’icona selezionando la voce “Apri”.

Step 4: Dopo aver lanciato SemiRestore7, cliccate su “Apri” per continuare nell’operazione. Inserite anche la vostra password di amministrazione se questa verrà richiesta. Quindi premete ancora una volta su OK.

Step 5: Collegate il vostro iPhone con iOS 7.1.x (o precedente) al computer e premete sul pulsante “SemiRestore”.

Step 6: L’iPhone si riavvierà e SemiRestore7 inizierà ad eseguire il ripristino.

Step 7: Una volta che SemiRestore7 avrà completato il processo, verrete avvisati dal programma stesso e il dispositivo eseguirà un riavvio per tornare alla schermata iniziale di configurazione.

Avrete così eseguito un ripristino del vostro dispositivo allo stato originale senza perdere il jailbreak (dopo la configurazione iniziale, troverete Cydia già installato nella vostra Home e pronto all’utilizzo).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak