Come ripristinare l’iPhone ad iOS 8.0.x/8.1 senza perdere il Jailbreak – Guida

Avete la necessità di ripristinare il vostro iPhone jailbroken ma non volete perdere Cydia e il Jailbreak stesso? Da oggi potete. Come? Grazie alla nuova versione di SemiRestore. Vediamo quindi come ripristinare l’iPhone ad iOS 8.0.x/8.1 senza perdere il Jailbreak.

Schermata 2014-11-22 alle 10.02.07

Come detto, in questo articolo vediamo come ripristinare l’iPhone ad iOS 8.0.x/8.x senza perdere il Jailbreak. Normalmente, utilizzando iTunes, se si ripristina un iPhone jailbroken, questo perde il jailbreak e torna al suo stato originale. Si tratta di una procedura davvero pericolosa per chi vuole semplicemente “ripulire” il dispositivo, dato che dopo un aggiornamento che blocca il jailbreak (come iOS 8.1.1) l’utente sarà spinto ad aggiornare all’ultima versione di sistema, per cui non esiste un jailbreak. Se hai però l’esigenza di ripristinare il tuo iPhone e vuoi conservare il jailbreak, sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegheremo come fare!

Per iniziare dobbiamo scaricare SemiRestore8 (DOWNLOAD) sviluppato da CoolStar. Attualmente il programma è disponibile solo per Windows e Linux: la versione per OS X è ancora in sviluppo e dovrebbe essere rilasciata a breve. Per utilizzare correttamente SemiRestore8, e quindi per eseguire un ripristino dell’iPhone senza perdere il jailbreak, bisognerà avere a disposizione 5-10 minuti di tempo e un computer con Windows o OS X. SemiRestore8 supporta Windows XP SP3 o superiore, OS X 10.6  superiore e Ubuntu 12.10 superiore (o una versione equivalente di Linux).

Semi-Restore-main

Per i più tecnici, ecco come funziona SemiRestore8 e cosa va a modificare sul vostro dispositivo: per prima cosa, il programma disinstalla tutti i pacchetti di Cydia presenti sul vostro dispositivo, cancella tutti i dati dell’utente (come un vero ripristino con iTunes), corregge i problemi con il file host, corregge i permessi, corregge i problemi di attivazione, corregge i problemi con iMessage/FaceTime, corregge i problemi della Safe Mode, e reinstalla Cydia (nel caso in cui sia stato involontariamente rimosso). SemiRestore8 non aggiorna la versione di iOS, non permette il downgrade, non esegue il jailbreak del dispositivo, e non corregge i File System con problemi.

Note importanti:

  • Prima di procedere con l’utilizzo di SemiRestore8, si consiglia di provare a risolvere i problemi che potrebbero insorgere sul proprio dispositivo disinstallando il Mobile Substrate da Cydia, in modo da uscire definitivamente dalla Safe Mode.
  • Come per ogni altro ripristino, assicuratevi di aver effettuato un backup del dispositivo se volete mantenere i vostri dati anche dopo aver eseguito il ripristino.
  • Evitate di usare programmi come iTunes o XCode durante l’operazione con SemiRestore8.
  • SemiRestore8 non perde o ripristina file di sistema.

Ricordiamo che SemiRestore8 può essere utilizzato solo per ripristinare sul dispositivo una versione corrente di iOS. Ciò significa che se abbiamo installato, ad esempio, iOS 8.0, utilizzando SemiRestore7 non sarà possibile tornare ad iOS 7.1.2 o passare ad iOS 8.1, ma solo ripristinare il firmware in uso (l’8.0 nel nostro esempio). Per eseguire il ripristino con questo tool non sono necessari gli APTickets e i certificati SHSH: il ripristino non è completo ed è a livello userland, quindi non richiede certificati e può essere eseguito indistintamente da tutti gli utenti.

Come ripristinare l’iPhone ad iOS 8.0.x/8.1 senza perdere il Jailbreak

Step 1: Scaricate il file di SemiRestore8 da qui.

Step 2: Estraete il file di SemiRestore8.

Step 3: Cliccate con il tasto destro sull’icona di Semi-Restore oppure premete ctrl e cliccate sull’icona selezionando la voce “Apri”.

Step 4: Dopo aver lanciato SemiRestore8, cliccate su “Apri” per continuare nell’operazione. Inserite anche la vostra password di amministrazione se questa verrà richiesta. Quindi premete ancora una volta su OK.

Step 5: Collegate il vostro iPhone con iOS 8 (o precedente) al computer e premete sul pulsante “SemiRestore”.

Step 6: L’iPhone si riavvierà e SemiRestore8 inizierà ad eseguire il ripristino.

Step 7: Una volta che SemiRestore8 avrà completato il processo, verrete avvisati dal programma stesso e il dispositivo eseguirà un riavvio per tornare alla schermata iniziale di configurazione.

Avrete così eseguito un ripristino del vostro dispositivo allo stato originale senza perdere il jailbreak (dopo la configurazione iniziale, troverete Cydia già installato nella vostra Home e pronto all’utilizzo).

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Jailbreak