Come potrebbe essere iOS 9? Scopriamolo attraverso un concept

iOS è arrivato alla versione 8. Apple ha impiegato davvero molte risorse in questi anni per migliorare il proprio sistema operativo mobile e portarlo allo splendore attuale. Potrebbero essere ancora apportate alcune modifiche per migliorare l’esperienza d’uso dei dispositivi della casa di Cupertino e questo concept prova ad interpretarle. Scopriamo insieme come potrebbe migliorare iOS 9.

ios9con

In questo primo concept di iOS 9, vengono mostrate alcune funzioni davvero interessanti di iOS che vanno a potenziare impostazioni, reparto musicale, interfaccia e l’assistente vocale Siri.

Le impostazioni, ad esempio, acquisiscono l’interessante funzione di ricerca: tra le moltitudini di impostazioni disponibili su iPhone si potrebbe, in questo caso, semplicemente cercare il comando desiderato per accedervi in modo più rapido. Per non far mancare nulla ad iOS, alcune impostazioni delle app sono inoltre accessibili attraverso il multitasking. Anche chiudere tutte le app sarà finalmente possibile, grazie ad un unico gesto.

1 2 5 6

Siri non conosce una parola? Nessun problema! Basterà fare lo spelling di tutte le parole che Siri non conosce per permetterle di apprenderle in pochissimo tempo. Il reparto musicale di iOS, seppur manca ancora di un servizio streaming al pari di Spotify, viene arricchito dalla possibilità di creare nuove playlist suddivise in base alla lingua delle canzoni e playlist, anche con l’ausilio di iTunes Radio, che accompagneranno alcuni momenti dell’anno o della giornata in modo specifico. In questo concept inoltre compare la possibilità di impostare, direttamente dall’app Musica, una canzone come suoneria di iPhone. Musica inoltre introduce la possibilità di uno spegnimento davvero smart: in base all’intervallo che imposterete, l’iPhone verificherà che stiate realmente ascoltando musica e, qualora dovesse rilevare che state dormendo o che vi siete allontanati, interromperà la riproduzione.

8 9 10

Widget sulla lockscreen, interfaccia simil Apple Watch, guide interattive ad iOS e tasti personalizzabili a schermo completano questo concept davvero molto interessante.

11 12 13 14

Queste e alcune altre funzioni sono meglio consultabili attraverso il video realizzato dal designer:

Molte di queste funzioni non vedranno mai luce nei futuri iOS, ma alcune di queste possono essere davvero interessanti se applicate all’utilizzo quotidiano.

Che cosa vorreste vedere in iOS 9? Fatecelo sapere attraverso i commenti.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concept