Come non far attivare la Notifica di Lettura con WhatsApp

Da qualche giorno WhatsApp ha introdotto l’atteso (e temuto) flag blu: ora non abbiamo più scuse perché, appena visualizziamo un messaggio, il nostro partner, amico, conoscente, genitore, capo, collega o amante sa che lo abbiamo letto.  Per venirvi incontro, oggi vi sveliamo alcuni suggerimenti per poter leggere comunque un messaggio, senza però attivare le notifiche di lettura.

FullSizeRender2-614x362

Mentre altre applicazioni come iMessage permettono di disattivare queste notifiche, su WhatsApp non è presente questa opzione. Insomma, se leggiamo un messaggio, il mittente lo scoprirà immediatamente. Ora, infatti, WhatsApp notificherà con una spunta il messaggio correttamente inviato, con due spunte il messaggio ricevuto e con due spunte blu il messaggio letto dal destinatario, con tanto di orario di invio e di lettura.

Per evitare questo “problema”, ecco alcuni suggerimenti:

  • Attivare la Modalità Aereo: ricevete la notifica di messaggio ricevuto, attivate la Modalità Aereo su iPhone, aprite WhatsApp e leggete tranquillamente il messaggio (che è stato già caricato dal sistema, quindi non è necessaria alcuna connessione internet attiva). In questo modo, il mittente non saprà che avete letto il messaggio. Perché questo sistema funzioni, dovete attivare l’aggiornamento in background di WhatsApp dalle Impostazioni generali dell’iPhone e dovete tenete l’app WhatsApp aperta in background (basta non chiuderla dal menu del multitasking);
  • Il Centro Notifiche: potete leggere il messaggio dal Centro Notifiche, e la spunta non diventerà blu. Attenzione: se toccate il messaggio, però, si aprirà WatshApp e si attiverà la notifica di lettura. Ovviamente il messaggio più lungo non potrà essere letto del tutto, inoltre è necessario aver attivato. Inoltre, dovete aver attivato la funzione “Mostra Anteprima” dalle impostazioni di WhatsApp;
  • Menu Principale: potete anche aprire WhatsApp e limitarvi a leggere il messaggio dal menu principale dell’applicazione. Ovviamente, prima di chiudere l’app dovete sempre ritornare al Menu principale, altrimenti alla prossima apertura potrebbe aprirsi la conversazione incriminata. Se vi dimenticate di lasciare WhatsApp nel menu principale prima di chiuderla in background, potete effettuare una chiusura definitiva dal menu del multitasking (doppio tap del tasto Home, chiusura app spostandola verso l’alto).

Questi passaggi sono un po’ macchinosi, ma al momento sono gli unici che vi permettono di evitare l’attivazione delle notifiche di lettura. In alternativa, potete usare app diverse da WhatsApp…

[via]

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide