Come nascondere una foto (senza cancellarla) in iOS 8 – Noob’s Corner

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vogliamo spiegarti come nascondere una foto presente nel rullino fotografico del tuo iPhone.

iOS 8 nascondere foto iPhone

Un’altra funzione molto interessante introdotta in iOS 8, è la possibilità di nascondere le fotografie direttamente tramite l’app “Immagini” presente su iPhone e iPad. A dire il vero, non si tratta di una vera e propria funzione di sicurezza in grado di nascondere da occhi indiscreti le nostre fotografie, ma è pur sempre un qualcosa in più che possiamo utilizzare in caso di bisogno. Vediamo di capire meglio come funziona.

Cliccando sull’app “Immagini” di iOS 8, avrai sicuramente già notato due nuove cartelle presenti nella categoria “Album“, ovvero “Nascosti” e “Eliminati di recente“. Quest’ultima è una sorta di cestino in cui vengono trasferite le foto da te cancellate e che, in caso di bisogno, potrai recuperare in modo semplice e veloce.

Nascosti“, l’argomento di cui vogliamo parlarti oggi, raggruppa tutte quelle foto che hai deciso di nascondere, ma che risultano effettivamente “non visibili” solo nella sezione “Foto” –> “Momenti“, ovvero nella nuova modalità di visualizzazione introdotta con iOS 7.

foto iOS 8 nascondi

Per nascondere una fotografia presente su iPhone/iPad, non devi fare altro che poggiarci sopra il dito (pressione prolungata) per attivare le voci “Copia” e “Nascondi” (visibile nella prima immagine pubblicata in quest’articolo). Clic su nascondi ed il gioco è fatto. Selezionando la funzione, un messaggio di avviserà che la foto verrà “rimossa” da “Momenti, Collezioni ed Anni”, ma resterà comunque visibile nella sezione “Album“.

Non si tratta, quindi, di un vero e proprio servizio di “messa in sicurezza”, ma per il sistema iOS è sicuramente una novità. Magari, un vostro amico troppo curioso si limiterà a sbirciare tra le vostre fotografie presenti solo nella sezione “Foto” (situazione molto probabile), dove non sarà in grado di visualizzare le immagini che avete deciso di nascondere. Per una ricerca più approfondita, dovrebbe accedere ad “Album“.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide