Come funzionano le Estensioni delle app su iOS 8 – VIDEO

Oltre alle tastiere personalizzate e ai widget, in iOS 8 arrivano le nuove Estensioni delle app. Adesso, infatti, le applicazioni “estendono” la loro competenza sul sistema operativo e possono utilizzare parti delle loro funzioni anche in app terze. Ad esempio, se stiamo navigando in Safari e troviamo un’immagine che ci piace, potremo condividerla al volo su Pinterest senza prima salvarla all’interno dell’app Immagini. Ma vediamo come funzionano, di preciso, le Estensioni di iOS 8.

Le estensioni delle app sono un qualcosa che gli utenti iPhone chiedevano da tempo. In sostanza, con iOS 8 è ora possibile far comunicare le app tra loro ed utilizzare “parti” di alcune app all’interno di altre.

Per capire al meglio il funzionamento delle Estensioni di iOS 8 è senza dubbio più facile ricorrere ad un esempio: Evernote, l’app per prendere note in modo professionale, è stata recentemente aggiornata per iOS 8. Adesso, infatti, se vi trovate su una qualsiasi pagina Internet o all’interno di altre app che supportano i menu di condivisione, potrete aggiungere un appunto in Evernote senza fare copia-incolla e senza salvare l’elemento prima in un’app specifica (ad esempio, una foto in Immagini) e poi recuperando quello stesso file in Evernote. Ora è tutto più semplice e basta un solo tap per far tutto.

Per attivare le estensioni basterà premere sul pulsante di condivisione dell’iPhone (quello che in Safari troviamo in basso al centro dello schermo e che in Immagini si trova invece in basso a sinistra) e quindi scorrere verso destra le icone delle app. Arriveremo ad una voce “Altro“. Premiamo su quest’ultima e scegliamo quali estensioni attivare. È importante ricordare che al momento non tutte le app supportano le estensioni e che difficilmente determinate app le supereranno in futuro. Però ce ne saranno tantissimi e molte già ce ne sono che lo fanno: ad esempio Evernote, Flipboard, Flickr e imo.

Avete già provato le Estensioni delle app su iOS 8? Cosa ne pensate?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News