Come eseguire il downgrade da iOS 8 beta ad iOS 7.1.1 – Guida

Con il rilascio di iOS 8 beta, molti sviluppatori (e purtroppo non solo loro…) hanno scaricato ed installato il nuovo firmware di Apple sui propri dispositivi. Dato che i problemi sono tanti, almeno per ora, c’è chi vorrebbe tornare ad iOS 7.1.1 per avere nuovamente un firmware stabile, senza bug e soprattutto con un’autonomia di batteria soddisfacente. Vediamo come fare in pochi step!

saf

Apple ha annunciato iOS 8 alla WWDC 2014 e, come di consueto, nelle ore subito successive all’evento, l’azienda di Cupertino ha anche rilasciato la prima versione beta del nuovo sistema operativo agli sviluppatori. Nonostante tutti sapessero che il nome “beta” era li per un motivo, senza dubbio i bug della prima release di iOS 8 hanno fatto “paura” a molti. Sono infatti tantissimi i problemi preliminari di iOS 8: dalla batteria volatile al malfunzionamento di alcune app, dalla completa inaccessibilità di software come WhatsApp alla instabilità generale dei dispositivi, spesso soggetti a crash e blocchi totali. Insomma, iOS 8 beta 1 non è senza dubbio il firmware più stabile della storia, e per questo motivo molti stanno pensando di tornare ad iOS 7.1.1. Ma come fare?

ATTENZIONE!

  • Il downgrade da iOS 8 ad iOS 7.1.1 causerà la perdita di tutti i dati presenti sul dispositivo.
  • Non sarà possibile ripristinare un backup di iOS 8 su iOS 7.1.1.

Come tornare ad iOS 7.1.1 dopo aver installato iOS 8 beta

Step 1: scarica l’ultimo firmware di iOS per il tuo dispositivo da qui.

Step 2: Collega l’iPhone, iPad o iPod touch al tuo PC/Mac tramite il cavetto USB e lancia iTunes. In iTunes, clicca sul nome del dispositivo e quindi localizza il pulsante “Ripristina iPhone“, senza premerlo per il momento.

Schermata 2014-06-07 alle 11.30.41

Disattiva “Trova il mio iPhone” da Impostazioni > iCloud prima di procedere!

Schermata 2014-06-07 alle 11.30.45

 

Step 3: se usi Windows, tieni premuto Shift, mentre su OS X tieni premuto Alt/Option, quindi clicca sul pulsante “Ripristina iPhone” e seleziona il firmware 7.1.1 che hai scaricato nello Step 1. Confermate l’operazione premendo ancora su “Ripristina” una volta che vi sarà richiesto.

Schermata 2014-06-07 alle 11.31.46

Step 4: attendi qualche minuto. In questa fase l’iPhone sarà ripristinato e tornerà ad iOS 7.1.1. A questo punto, assicurati di avere un backup di iOS 7.1.1 o precedenti su iCloud/iTunes e ripristinalo (come detto in apertura, i backup di iOS 8 non possono essere ripristinati su iOS 7.1.1).

Hai così eseguito il downgrade da iOS 8 beta ad iOS 7.1.1!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide