Come creare la tua Cartella Clinica su iOS 8

Una delle novità di iOS 8 è la nuova applicazione Salute, che permette di tenere traccia del proprio stato di salute, sfruttando applicazioni e accessori terzi. Con questa app è anche possibile creare una vera e propria cartella clinica visualizzabile dalla schermata di sblocco.

Schermata 2014-09-22 alle 01.58.15

Con la cartella clinica su iOS 8, l’utente ha la possibilità di far vedere alcune informazioni vitali in caso di necessità.

Questa cartella digitale, infatti, viene salvata nella schermata di sblocco dell’iPhone, ed è accessibile cliccando sulla voce Emergenza in basso a sinistra (la stessa che permette di chiamare solo numeri di emergenza, anche se il telefono è bloccato). Può quindi tornare molto utile in caso di necessità, visto che un eventuale soccorritore avrà a portata di mano diverse informazioni cliniche e personali sull’utente.

cartella clinica ios 8

Per creare una nuova cartella clinica:

1. Apri l’app Salute

2. Clicca su Cartella Clinica

3. Clicca su Modifica per inserire nuove informazioni

4. Attiva la voce “Mostra quando bloccato” per consentire l’accesso alle informazioni, direttamente dalla schermata di sblocco dell’iPhone

Schermata 2014-09-22 alle 01.58.59

Di default, l’app mostra nome e cognome dell’utente del dispositivo. Dall’app è possibile aggiungere data di nascita, condizioni cliniche, note mediche, eventuali allergie o reazioni allergiche, farmaci necessari, gruppo sanguigno, autorizzazione alla donazione degli organi, altezza e peso. Infine, si possono aggiungere una serie di contatti da far chiamare in caso di emergenza.

Una volta salvate, queste informazioni faranno parte della  nostra cartella clinica e potranno essere visualizzate da chiunque in caso di emergenza (purché abbiate attivato la relative voce del punto .4).

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide