Come avere Telegram HD in italiano su iPhone e iPad senza Jailbreak

Telegram HD è un’ottima alternativa gratuita a Whatsapp, visto che consente l’invio di messaggi istantanei gratuiti sfruttando semplicemente la connessione ad internet. Gli autori Telegram Messenger LLP hanno rilasciato da poco la nuova versione (sotto forma di nuova app) intitolata “Telegram HD”. In questo articolo scopriamo come poter utilizzare l’applicazione in italiano, anche su iPhone o iPad non jailbroken.

c9CGMaW

VEDI SU APP STORE

Se state cercando un’alternativa valida a Whatsapp, allora devi assolutamente provare l’applicazione denominata Telegram HD. L’app risulta già da tempo disponibile nella versione per iPhone [Link App Store – Prezzo GRATIS], ma gli sviluppatori hanno continuato a migliorare il loro fantastico progetto rilasciando, ora, una nuova versione universale, quindi graficamente compatibile sia con iPhone che iPad. Telegram HD è una nuova applicazione a se stante e non si tratta di un semplice aggiornamento. Per quanto riguarda il download, sono necessari 12 MB, risulta disponibile in lingua inglese e necessita di iOS 6.0 o versioni successive.

Telegram HD in italiano

Grazie al nostro moderatore Michelinu, che sul forum ha pubblicato la guida completa su come tradurre Telegram HD in italiano, oggi possiamo proporvi tutti i passi da seguire per ottenere questo risultato.

I requisiti sono:

  • un dispositivo iOS (JB o non JB)
  • una connessione ad internet
  • l’applicazione Telegram HD già installata
  • una cavia

Possiamo procedere in due modi:
1. Inviando il file di traduzione direttamente ad una persona o ad un gruppo già esistente (più rapido) ;
2. Inviando il file di traduzione ad un gruppo da creare (cosa molto utile se volete condividere con un gruppo di persone il file).

METODO NUMERO 1

1. Colleghiamoci a QUESTO INDIRIZZO dal nostro dispositivo iOS e selezioniamo la voce “Apri in “Telegram”:

rx2MLHy

2. Adesso che si è aperto Telegram, selezioniamo una delle nostre ultime chat:

cAagRFv

3. Ci verrà chiesta la conferma di invio file, perciò premiamo Yes:

rMADhGm

4. Adesso che abbiamo inviato il file premiamo sulla scritta strings (ovvero l’estensione del file) all’interno del quadrato bianco:

61MShVl

5. Si aprirà un menù e selezioniamo Apply Localization (potrebbe metterci diverso tempo):

jt0FEms

A questo punto avremo Telegram HD in italiano

METODO NUMERO 2

1. Dobbiamo innanzitutto creare un gruppo su Telegram; per fare ciò basta aprire Telegram, toccare il simbolo del quadratino con la matita, selezionare l’opzione New Group e in seguito scegliere almeno 1 partecipante (non si può aggiungere sé stessi) e scegliere un nome del gruppo:

XayPNJX

Il risultato è il seguente:

GA0VNTm

2. A questo punto apriamo QUESTO LINK dal nostro dispositivo usando Safari ed una volta aperto il file e selezioniamo la voce Apri in “Telegram”:

wDcUWiL

3. Ora Telegram ci mostrerà una finestra che ordina cronologicamente le nostre ultime chat, e selezioniamo il gruppo (nel mio caso Prova).

tZP2NKQ

4. Ci verrà chiesta la conferma di inviare il file, ed accettiamo facendo click su Yes.

p3TBRVx

5. A questo punto facciamo click sulla scritta strings (ovvero l’estensione del file) all’interno del quadratino e selezioniamo l’opzione Apply Localization (ci potrebbe mettere diverso tempo)

c0o3OCk

Ora Telegram HD sarà in italiano. Si ringrazia la nostra admin @Klara Maxisigla per l’aiuto. 

L’app

Telegram è la più veloce applicazione di messaggistica sullo Store in quanto utilizza delle strutture decentralizzate con dei data center sparsi in tutto il globo così da fornire sempre un server vicino agli utenti.

Quello che sembrerebbe essere un lavoro impossibile per i dev di Whatsapp, è stato sviluppato con semplicità dagli autori di Telegram HD, ovvero la piena compatibilità con il tablet di Apple. La nuova interfaccia grafica è ben strutturata, comoda da utilizzare anche sul grande display. Non è solo il nuovo layout a rendere fantastico questo software, ma gli autori voluto introdurre anche nuove migliorie tecniche e servizi per gli utenti.

Ad esempio le ormai famose “liste Broadcast“, con cui è possibile inviare un unico messaggio a più destinatari senza dover necessariamente avviare una conversazione di gruppo. Migliorata anche la visualizzazione delle anteprima immagini, ora molto più grandi. L’invio dei video risulta ora cinque volte più veloce rispetto al passato ed ora vengono supportate anche GIF. Ovviamente sono ancora disponibili tutte le altre funzionalità, come la chat di gruppo, messaggi audio, messaggi video, possibilità di salvataggio in the cloud, codifica e tanto altro.

Si è pensato sin da subito alla sicurezza e alla privacy di utenti e contatti. Telegram assicura che nessun dato dell’utente verrà mai fornito a terzi. Tutti i messaggi sono criptati e, se attivata la funzione di chat segreta, possono essere programmati per autodistruggersi dopo un certo lasso di tempo, oltre a non poter essere inviati ad altri utenti e a non lasciare traccia sui server della società.

L’applicazione è gratis e lo sarà sempre – assicurano gli sviluppatori – senza alcun tipo di pubblicità, pagamenti mensili, annuali o acquisti in-app di licenze d’uso. “Non vogliamo creare profitti” dicono i creatori.

Con Telegram è possibile creare chat di gruppo fino a 100 persone, condividere file fino ad un massimo di 1GB l’uno (anche i video più pesanti quindi) e inviare foto multiple dal web. Lo spazio di archiviazione di messaggi e file inviati e ricevuti è illimitato e l’app permette l’accesso ai messaggi da più dispositivi in quanto è Cloud-Based.

Gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro con Telegram, riuscendo a comprimere i messaggi di testo in modo da permetterne l’invio anche con reti deboli o in condizioni di segnale scarso.

Se hai iPhone, iPad e Mac, sappi che puoi utilizzare Telegram anche sul tuo computer grazie all’applicazione NON ufficiale denominata Messenger for Telegram [Link Mac App Store – Prezzo GRATIS]. Il tutto funziona in modo molto simile all’ormai famoso iMessage di Apple. Grazie a quest’ultimo aggiornamento grafico e strutturale, Telegram HD acquisirà sicuramente molti altri utenti. Ovviamente, però, il passaggio conviene solo se anche i tuoi amici decideranno di utilizzarlo sui loro dispositivi.

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide