CNET: il numero di malware per Android è raddoppiato in sei mesi

Meglio un sistema operativo più chiuso ma sicuro o uno open ma a rischio virus? Rispondere non è facile, fatto sta che negli ultimi tempi Android sembra sempre più essere nel mirino di malware, virus, spyware e simili.

Dopo il caso Carrier IQ (dati, messaggi e altre informazioni inviate in remoto da diversi terminali Android, Nokia e BlackBerry), CNET riporta che l’ultimo rapporto di sicurezza per il sistema operativo mobile di Google non è dei più confortanti: negli ultimi sei mesi, infatti, il numero di malware per Android è raddoppiato.

Le applicazioni che possono installare malware potenzialmente pericoloso per l’utente dovrebbero infatti aver superato quota 1.000 e nei prossimi mesi tale numero è destinato a salire. I proprietari di dispositivi Android hanno oggi il 4% di possibilità di incontrare una di queste applicazioni pericolose, mentre ad inizio 2011 tale probabilità era solo dell’1%.

Fortunatamente, la gran parte di queste applicazioni si trova su app store di terze parti e non sul Market ufficiale. Questo significa che i maggiori rischi vengono corsi da quegli utenti che cercano alternative alle app ufficiali presenti sull’Androide Market, anche se non mancano alcune app “malware” anche sullo store ufficiale.

Norton, Kaspersky e altre aziende stanno lavorando per rilasciare applicazioni Android sempre più potenti, in grado di intercettare queste minacce e proteggere l’utente.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News