Cardiofrequenzimetro da polso “Mio Alpha”: la recensione di iPhoneitalia

Come sicuramente avrete notato, ultimamente c’è un grande fermento intorno ai dispositivi tecnologici indossabili. Oltre agli smartwatch, di cui già si parla da qualche tempo, recentemente stanno “spuntando” sul mercato anche altri prodotti utili per tracciare le condizioni fisiche degli utenti: si va dai “bracciali intelligenti” per il fitness, alle t-shirt munite di sensori. Sta di fatto che la parola d’ordine sembra sempre più essere diventata “Salute”, non a caso usata anche da Apple per la nuova app introdotta in iOS 8. Uno dei vari aspetti che questi dispositivi sono in grado di monitorare è il battito cardiaco e noi di iPhoneitalia abbiamo avuto l’occasione di testare il “Mio Alpha”, il primo cardiofrequenzimetro con monitoraggio continuo privo di fascia toracica, capace anche interfacciarsi con i dispositivi iOS.

Mio Alpha1Come accennato in apertura, il Mio Alpha è un orologio sportivo (il primo al mondo secondo i produttori) in grado di monitorare in modo continuo i battiti cardiaci, senza l’utilizzo di alcuna fascia toracica ed anche a velocità di performance; caratteristiche, queste, che lo rendono particolarmente pratico da usare sia durante le sessioni di allenamento, che nella quotidianità, anche da parte di chi abbia esigenze quasi agonistiche.

Come ogni prodotto tecnologico che si rispetti, il Mio Alpha viene distribuito all’interno di una confezione ben curata per forma, struttura e design, che una volta aperta lascia subito godere il bell’aspetto del cardiofrequenzimetro. Il Mio Alpha, infatti, tanto nella variante nera, quanto in quella bianca o indigo, è realizzato in silicone ed ha un piacevole aspetto sportivo, tanto da poter essere utilizzato anche come orologio digitale nella vita di tutti i giorni. Il prodotto, infatti, oltre a fungere da cardiofrequenzimetro, può anche essere utilizzato come semplice orologio.

Mio Apha2

Se guardandolo dall’alto si ha l’impressione di avere in mano un normalissimo orologio digitale, osservandone la zona posteriore ci si rende subito conto della notevole tecnologia implementata: “il Mio Alpha, infatti, presenta alcune spie LED ed una cella elettroottica che gli consentono di rilevare il volume del sangue sotto pelle. Acquisite queste informazioni, il Mio Alpha applica sofisticati algoritmi al segnale a impulsi in modo che il vero ritmo del cuore sia rilevabile anche mentre si corre o si pedala a velocità da prestazioni“. Infatti, secondo quanto dichiarato dai produttori, nel corso dei test eseguiti Mio ALPHA ha sempre dimostrato un’accuratezza dell’ECG pari al 99% anche a velocità di corsa o pedalata uguali a 20 km/h.

Mio Alpha3

Pur potendo essere utilizzato autonomamente, disponendo della tecnologia Bluetooth Smart (4.0), il Mio Alpha può interfacciarsi con numerose app per iOS, inviando loro in tempo reale i dati via via raccolti: oltre all’app proprietaria “Mio Go”, ad esempio, può essere utilizzato insieme a Runtastic ed a numerose altre app per il fitness o per il ciclismo.

Nonostante l’aspetto semplice ed i suoi pochi e quasi invisibili pulsanti, Mio Alpha offre sino a 5 zone di frequenza cardiaca personalizzabili con spie LED che indicano la zona di permanenza in un dato momento, il che consente all’utente di poter sempre tenere d’occhio i propri obbiettivi (o limiti) di allenamento: il piccolo LED posto sotto il quadrante, infatti, lampeggia in blu, verde o rosso a seconda se la frequenza cardiaca è sotto o sopra la zona di attenzione.

Altra caratteristica degna di nota,  non evidenziata sul sito web ufficiale in italiano, ma confermata nelle F.A.Q. del sito principale, è la sua resistenza all’acqua fino a 30 metri, il che ne rende possibile l’utilizzo anche in piscina o sotto la doccia, dopo una sessione di running.

Ultima annotazione, non meno importante, riguarda la durata della batteria: è qui che il Mio Alpha ha stupito. Anche con la semplice carica di fabbrica pari a 2/3 è stato possibile utilizzarlo tranquillamente per 5 giorni, mantenendolo per gran parte del tempo nella modalità orologio, ma con 5 sessioni di allenamento e monitoraggio del battito cardiaco di oltre un’ora ciascuna.

Conclusioni: il Mio Alpha è certamente un ottimo prodotto, a patto di valutarlo per quello che è, ovvero un cardiofrequenzimetro che funziona anche come orologio digitale, ma non dovete assolutamente confrontato con gli smartwatch! E’ estremamente pratico, semplice da usare, sia autonomamente, che insieme ad iPhone, e presenta un buon rapporto qualità-prezzo.

Pro

  • Misurazione continua dei battiti cardiaci senza impiego di fascia toracica
  • Preciso anche a velocità da prestazioni
  • Bluetooth
  • Sincronizzazione con app per iOS
  • Durata della batteria

Contro

  • Display troppo semplificato, con 3 sole funzioni (ora, cronometro, e battiti), ma senza possibilità di visualizzare contemporaneamente più informazioni
  • Assenza di retro-illuminazione per la lettura notturna dell’orario
  • Impossibilità di spegnere il Bluetooth

Chi fosse interessato può acquistarlo direttamente su Amazon, attualmente per 158,26 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni