Canada: multa da 120$ se usi l’Apple Watch alla guida

In Canada, come in molti altri paesi del mondo, è vietato utilizzare il telefono cellulare mentre si è alla guida. Per quanto riguarda l’Apple Watch, invece, molti stati non si sono ancora adeguati, e la normativa in materia è carente e affidata all’interpretazione. Nel Quebec hanno però allargato la definizione di “telefono cellulare” anche agli “smartwatch”, e ieri il primo automobilista è stato multato proprio per aver utilizzato l’Apple Watch alla guida.

Schermata 2015-05-28 alle 10.40.28

In attesa di una normativa chiara e precisa, nello stato del Quebec in Canada hanno deciso di considerare l’utilizzo di uno smartwatch alla stregua di un telefono cellulare. Quando la polizia ha fermato l’automobilista, l’uomo ha cercato di difendersi perchè pensava di poter usare l’Apple Watch in auto, dato che non stava assolutamente toccando il suo iPhone.

In pratica, l’uomo stava utilizzando l’Apple Watch per cambiare brano da ascoltare sull’iPhone collegato all’impianto stereo della sua auto. La mano con Apple Watch al polso era sul volante, e con l’altra cambiava brano. Un auto della polizia che si trovava subito dietro ha visto tutto e ha fermato l’uomo, che si è beccato una multa di 120 dollari per “aver utilizzato un dispositivo portatile che include una funzione telefonica“. Il malcapitato ha affermato che non stava utilizzando assolutamente il telefono cellulare e che cercherà di farsi valere in tribunale.

Tecnicamente, l’Apple Watch va infatti considerato come una periferica, alla stregua di un viva voce Bluetooth, e andrebbe quindi regolato in modo certo con norme apposite, senza interpretazioni che possono variare da caso in caso.

Cosa ne pensate?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch