“Buongiorno” o “buon giorno”…? Te lo svela l’applicazione “Come si scrive?”

Mario Butera pubblica su App Store la nuova ed interessante applicazione gratuita intitolata “Come si scrive?”, con più di 800 quesiti consultabili direttamente dal tuo iPhone.

Come si scrive iPhone pic0

VEDI SU APP STORE

Quante volte ti sarà capitato di non sapere come scrivere una parola… “Buongiorno” oppure “buon giorno”, “apposto” oppure “a posto”? Mistero risolto grazie all’applicazione intitolata Come si scrive? Per quanto riguarda il download, sono necessari soli 4.4 MB, l’app risulta localizzata in italiano e necessita di iOS 6.0 o versioni successive.

Grazie a Come si scrive? potrai sfoderare il tuo italiano migliore in ogni situazione! Se hai un dubbio o se vuoi semplicemente metterti alla prova giocando con il quiz, allora l’APP di “Come si scrive?”, con più di 800 quesiti consultabili, è un must che non può mancare sul tuo smartphone! Il tutto spiegato in modo esauriente e comprensibile. Di seguito un esempio:

“A fianco” o “affianco”?

Affianco è la prima persona singolare del presente indicativo del verbo affiancare. Dunque, per dire “accanto a, vicino a” la forma giusta è a fianco.

Per completezza, è giusto specificare che la forma “affianco” per intendere “accanto a” non è grammaticalmente scorretta, tanto che viene registrata nel Dop (Dizionario di Ortografia e Pronuncia), ma è indicata come forma arcaica e rara, molto meno usuale della forma separata.

Per tale motivo consigliamo di scrivere “a fianco” separato e non tutto unito; in questo modo, inoltre, non faremo confusione con “affianco” (1 pers. sing. del verbo affiancare).

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito dell’app cliccando qui: Link App Store – Prezzo GRATIS!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store