Bug su iOS 4.1: possibilità di effettuare chiamate anche se il telefono è bloccato con password

E’ stato trovato un importante bug di sicurezza sul firmware 4.1, l’ultima versione del software per iPhone disponibile pubblicamente (ricordiamo che la 4.2 verrà rilasciata solo a novembre). Vediamo insieme di cosa si tratta.

Quando impostiamo un codice di sicurezza per proteggere l’iPhone da sguardi indiscreti, il dispositivo può essere utilizzato solo inserendo la password giusta. Quando il telefono è in standby e clicchiamo sul tasto sleep appare il tastierino numerico utile per inserire il codice, ma in basso è presente anche il tastino “Chiamata di Emergenza“, grazie al quale è comunque possibile telefonare ad un numero di emergenza italiano.

Con il firmware 4.1 e un piccolo procedimento, è invece possibile accedere a tutte le funzioni telefoniche, leggere i contatti e anche le chiamate perse, ricevute ed effettuate.

Se avete anche voi iOs 4.1 su iPhone protetto da passowrd provatelo personalmente:

1. All’accensione dell’iPhone, invece di inserire il codice, premete su “Chiamata di Emergenza”

2. Ora scrivete un qualsiasi numero (anche ###) e cliccate sul tasto verde della chiamata. Immediatamente cliccate anche sul tasto Sleep e per magia comparirà il tastierino numerico sbloccato!

Da qui non è possibile accedere a nessun altra funzione del telefono, se non quelle relative proprio alle chiamate.

Si tratta di un bug alquanto importante, appena scoperto da un utente brasiliano. Siamo certi che Apple provvederà subito alla sua correzione.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News