Brevetto Apple: acquistare applicazioni anche se si è offline

Al momento dell’acquisto di un’applicazione su App Store o di un brano su iTunes Store è necessaria una connessione internet attiva, sia per consentire ad Apple di elaborare i pagamenti tramite carta di credito o iTunes Card, sia per scaricare i contenuti selezionati. Ma un brevetto Apple prevede la possibilità di effettuare queste operazioni anche senza una connessione internet attiva.

Il brevetto prevede la possibilità archiviare dei crediti all’interno del dispositivo, che verrebbero poi aggiornati non appena il dispositivo sia di nuovo online. Utilizzando questi crediti prepagati, il sistema è sempre a conoscenza del credito residuo di un utente e, in questo modo, può acconsentire all’acquisto di un’app o di un brano su iTunes Store.

Risolto il problema dei pagamenti, rimane da capire come fare per scaricare un’applicazione senza connessione internet. Apple ha previsto una soluzione anche per questo problema: la cache. L’intero catalogo App Store, con relativi metadati, può essere memorizzato nella Cache e questo consentirebbe agli utenti di navigare tra i titoli disponibili anche senza connessione internet. Inoltre, i titoli più interessanti potrebbero essere interamente inseriti nella cache in modo tale da consentirne il download anche senza connessione internet.

Tali applicazioni “offline” sarebbero salvate all’interno di un’applicazione apposita che  sarebbe presente su tutti gli iPhone e proprio da tale applicazione l’utente potrebbe consultare il catalogo e scoprire quali app, giorno per giorno, sono scaricabili anche offline. Attivando nuovamente la connessione, tale catalogo verrebbe quindi aggiornato.

Quindi, in pratica, il sistema brevettato da Apple funziona in questo modo:

1. Si salvano sul dispositivo dei crediti prepagati utilizzabili offline.

2. Si lancia un’applicazione apposita creata da Apple, che chiameremo “Negozio offline”

3. In tale applicazione, giorno per giorno, vengono inserite le applicazioni raccomandate e più scaricate, oltre logicamente alla lista di tutte le altre app presenti su App Store. Tali contenuti vengono aggiornati periodicamente dalla stessa Apple.

4. Se l’utente seleziona una di queste app “raccomandate”, allora l’installazione è automatica e non c’è bisogno di scaricare l’app dato che il suo contenuto è già presente nel “negozio offline”

5. Se l’utente seleziona un’app non raccomandata, allora non potrà installarla perchè tale app non è salvata nel “negozio offline”, ma non appena una connessione internet è attiva allora il download partirà automaticamente.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti