Blocco con codice alfanumerico (e non solo numerico a quattro cifre) – Noob’s Corner

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’ (noob=newbie, principiante), in cui pubblichiamo articoli e guide per imparare ad interagire al meglio con le funzionalità di base dell’iPhone. Come sempre vi ripetiamo che si tratta di una sezione pensata in modo particolare per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base. In questo articolo vi spiegheremo come impostare la funzione “Blocco con codice” utilizzando, però, un codice alfanumerico e non il classico numerico a quattro cifre. Così facendo aumenterà il grado di sicurezza del nostro dispositivo.

Blocco con codice iPhone pic0

Quanti di voi utilizzano il “Blocco con codice” per bloccare/sbloccare l’accesso all’iDevice? Personalmente, fino ad oggi, ho sempre impostato il mio iPhone con il “Blocco automatico” utilizzando il “Codice Semplice”, cioè un codice numerico di 4 cifre scelto da me durante la fase di settaggio. Forse pochi sanno che, oltre al codice numerico, è possibile utilizzare anche quello alfanumerico, aumentando così il grado di sicurezza. I passaggi da seguire sono semplici:

Impostazioni –> Generali –> Blocco con codice 

Bene, ora che ci troviamo nella schermata “Blocco con codice”, non bisogna fare altro che disattivare l’interruttore “Codice semplice”. Automaticamente verrà visualizzata la nuova schermata “Inserisci nuovo codice” con la tastiera alfanumerica. Scegliamo il codice, inseriamolo nell’apposito campo ed il gioco è fatto.

La prossima volta che verrà visualizzata la schermata di sblocco, dovremo utilizzare il codice alfanumerico per poter accedere al menu del nostro iPhone. Per ripristinare le impostazioni iniziali e tornare al codice numerico a 4 cifre, basterà seguire nuovamente il percorso sopra menzionato riattivando l’interruttore “Codice semplice”.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide