Bilancia diagnostica BF 700 realizzata da Beurer – Recensione iPhoneItalia.com

Anche oggi iPhoneItalia.com ha potuto prendere in esame un interessante prodotto compatibile con i prodotti Apple. Rimando in tema fitness e salute, l’accessorio che vogliamo presentarvi oggi è la bilancia diagnostica “BF 700” realizzata da Beurer e con cui è possibile calcolare il peso, la massa grassa, percentuale di acqua, massa muscolare, massa ossea, l’indicatore calorico AMR/BMR e IMC. Un dispositivo funzionale, semplice da utilizzare e dal design innovativo. Adatto sia per casa, ma anche per ambienti professionali. Tutti i dati vengono riportati sull’apposita applicazione reperibile gratuitamente su App Store.

BF700 Beurer bilancia iPhone pic0

Prima di iniziare la recensione di oggi, qualche informazioni utile sull’azienda produttrice. Come possiamo leggere sulla relativa pagina, Beurer è da oltre 96 anni nel campo della salute e del benessere, specializzata nella produzione di prodotti innovativi del campo. L’azienda studia e realizzazione soluzioni su misura e valide per ogni esigenza richiesta dal cliente per favorire uno stile di vita sano. Specializzandosi ulteriormente nel corso degli anni, Beurer vanta ora la produzione di dispositivo come :misuratori di pressione, coprisedili per massaggio shiatsu, bilance pesapersone e prodotti termici per il benessere. L’azienda vanta anche numerosi riconoscimenti – German Engineering at its best! -.

Packaging:

Nella confezione, oltre alla bilancia diagnostica BF 700, abbiamo trovato tre batterie AAA, il relativo manuale d’istruzione (in varie lingue, tra cui anche l’italiano) ed una guida rapida utile per apprenderne al meglio il funzionamento. Il tutto opportunamente confezionato e ben protetto per il trasporto a casa vostra.

BF 700, la bilancia per veri salutisti

Bene, vi siete appena iscritti in palestra perché avete finalmente deciso di seguire uno stile di vita sano, equilibrato e soprattutto di lasciar alle spalle quella vita sedentaria e noiosa. Il corpo umano è una macchina che ha bisogno di muoversi e di rigenerarsi. In ambienti sportivi come le palestre o altro, è facile sentir parlare di massa grassa, massa magra, percentuale di acqua, ecc., dove il semplice peso in KG non ha più tutta quell’importanza che fino ad oggi pensavamo fosse il valore principale da tenere in considerazione. Attenzione! Con questo non voglio dire che non lo sia, ma c’è differenza tra una persona in sovrappeso dovuto all’accumulo di grasso ed una persona muscolosa con una percentuale di massa magra con un fisico statuario. Quindi, 100 KG possono essere tanti per una persona sedentaria che si alimenta in modo errato e che non svolge attività fisica, mentre possono risultare eccezionali per una persona che si allena regolarmente, che mangia sano e che utilizza il carburante ingerito per costruire massa magra di qualità.

Schermata 2015-09-26 alle 12.42.59

Bilancia diagnostica BF 700 di Beurer, infatti, non si limita a mostrare il peso di una persona, ma se opportunamente impostata è in grado di riportare valori più approfonditi da tener conto, dati come massa grassa, percentuale di acqua, massa muscolare, massa ossea, l’indicatore calorico AMR/BMR e IMC.

Mentre alcuni dei valori sopra citati sono di facile comprensione, altri stanno a significare quanto segue:

  •  AMR: il metabolismo in attività (AMR = Active Metabolic Rate) è il fabbisogno energetico quotidiano che il corpo necessita in condizioni di attività. Il consumo di energia cresce con l’aumentare dell’attività fisica. La bilancia è in grado di riportare tale dato –più o meno esatto– solo dopo aver impostato correttamente alcuni parametri tramite l’apposita applicazione.
  • BMR: il metabolismo basate (BMR = Basal Metabolic Rate) è, invece, la quantità di energia necessaria al corpo per mantenere le sue funzioni basali in stato di assoluto riposo.
  • IMCindice di massa corporea (abbreviato IMC o BMI, dall’inglese body mass index) è un dato biometrico, espresso come rapporto tra peso e quadrato dell’altezza di un individuo ed è utilizzato come un indicatore dello stato di peso-forma.

Schermata 2015-09-26 alle 15.31.39

Detto questo, avete tutti i dati necessari per approfondire ulteriormente le vostre conoscenze. Noi continuiamo con la recensione del prodotto.

Beurer HealthManager, applicazione gratuita per interfacciarsi con la bilancia

Come già accennato poco più su, la Beurer BF700 è in grado di interfacciarsi con i nostri iPhone grazie all’apposita applicazione gratuita “Beurer HealthManager” reperibile su App Store. Il collegamento tra dispositivi avviene sfruttando la connessione bluetooth.

VEDI SU APP STORE

Al primo avvio bisogna semplicemente seguire le istruzioni mostrate a video, inserire i propri dati, effettuare il primo collegato tra iPhone e bilancia selezionando la versione Beurer BF700 ed il gioco è fatto. Per poter funzionare correttamente, bisogna necessariamente inserire i propri dati personali nell’app, assegnare tre iniziali per identificare il proprio nome quando si effettuano le misurazioni, altezza, età, sesso e grado di attività. Quest’ultimo può assumere un valore tra 1 e 5, ovvero un grado di attività praticamente nullo fino ad arrivare ad un grado di attività molto elevata (5). Nel libretto delle istruzioni sono riportate le dovute spiegazioni in merito.

Beurer HealthManager iPhone pic0

Conclusioni:

Dopo varie misurazione effettuate con la bilancia diagnostica BF 700 posso affermare di aver testato un valido dispositivo. Sono un’appassionato di sport, frequento palestre e svolgo attività fisica di vario tipo. Ho utilizzato numerose bilance anche per il semplice gusto di provarne le funzionalità, per capire se effettivamente conviene acquistarne una capace di riportare i dati sopra indicati oppure no. Fino ad oggi ero abbastanza scettico, anche perché per aver misurazione concrete, precise e affidabili, bisogna comunque affidarsi ad apparecchiature specifiche che solitamente vengono utilizzate da appositi centri e professionisti.

Con la  bilancia diagnostica BF 700 abbiamo a nostra disposizione un accessorio facile da utilizzare, che non richiede particolari conoscenze nel campo e che ci permette di mantenere sott’occhio non solo il peso in KG, ma anche una serie di dati solitamente non riportati dalle classiche bilance.

NB: la BF700 è in grado di calcolare la massa grassa, percentuale di acqua, massa muscolare, massa ossea, l’indicatore calorico AMR/BMR e IMC solo se viene creato un utente tramite l’apposita app reperibile su App Store o Google Play Store. In caso non abbiate associato alcun utente, la bilancia calcolerà unicamente il vostro il peso in KG.

Di seguito il video ufficiale pubblicato dall’azienda in cui vengono mostrate funzionalità, utilizzo, app e modalità di misurazione:

Considerando:

  • il prezzo in offerta a soli 48,19 € con SPEDIZIONE GRATUITA su Amazon Italia,
  • le funzioni disponibili,
  • la compatibilità con iPhone e Salute grazie all’apposita app reperibile gratuitamente su App Store,
  • la facilità di utilizzo,
  • il design compatto e anche bello da vedere,

dopo i test effettuati, posso ritenermi più che soddisfatto. Ammetto di aver avuto qualche difficoltà nel capire come visualizzare i dati diagnostici su smartphone, ma solo per mia unica colpa: abituato ormai da anni ad utilizzare apparecchi elettronici, spesso sono troppo orgogliosi per dare uno sguardo al libretto delle istruzioni… Infatti, letta la procedura corretta, ho subito capito dove sbagliavo e risolto il problema.

La bilancia BF700 di Beurer svolge perfettamente tutto quello che promette. Non ho trovato particolari note negative da segnalare, tranne qualche crash dell’app (compatibile anche con iOS 9.0.1).

Per saperne di più, potete visitare il sito ufficiale Beurer.com, disponibile anche in lingua italiana, oppure procedere co l’acquisto su Amazon Italia.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori