BIAS: il designer di amplificatori arriva su iPhone!

Spazio alla creatività dei musicisti! Per essere precisi, dei chitarristi. Oggi vogliamo presentarvi un’app molto potente che aiuterà i chitarristi a trovare finalmente il sound perfetto. Parliamo di BIAS, un’applicazione per lo sviluppo e la creazione di modelli di amplificazione personalizzati.

screen568x568-1

VEDI SU APP STORE

BIAS è un’applicazione per la progettazione, il disegno, lo sviluppo e la simulazione dei modelli di amplificatori per chitarra. Direttamente sul nostro iPhone avremo a disposizione un versatile e potente “modeler software” che semplificherà il lavoro di ricerca del sound ai musicisti e che fornirà ottime basi di studio per i principianti alle prime armi.

BIAS include 36 riproduzioni dei migliori e più famosi amplificatori moderni e vintage liberamente personalizzabili per avvicinarsi al tipo di suono desiderato. E’ possibile intervenire praticamente su qualsiasi parametro dell’amplificatore: dalle valvole, ai trasformatori; dai preamplificatori alle casse e ai microfoni. BIAS è progettata per l’amplificazione della chitarra, ma – ci assicurano gli sviluppatori – suona molto bene anche con i bassi. Gli amplificatori sono ricaricabili divisi in categorie: “clean”, “blues”, “twang”, “crunch”, “metal”, “acustico” e “basso”.

screen568x568

 

L’interfaccia è veramente molto intuitiva e veloce e permette di scambiare preamplificatori, modificare i circuiti di distorsione, quelli di tono, personalizzare i  trasformatori di uscita e le casse con pochi tap.

“Che tu sia un rocker, metaller, chitarrista jazz, blues o cantante compositore – e se hai o meno conoscenze di elettronica – sarai in grado di creare suoni sensazionali ed esclusivi in pochissimo tempo.” – dice la descrizione dell’app.

Parliamo di integrazione: BIAS supporta nativamente “Positive Grid JamUp XT” e “JamUp Pro XT“, permettendo all’utente di ampliare le potenzialità dell’app e anche di trasformare l’iPhone in uno strumento professionale di supporto “live”.

L’applicazione non lascia nulla al caso e permette all’utente di personalizzare anche la parte estetica dell’amplificatore (nome, pannello, manopole, ecc).

Gli amplificatori disegnati possono essere equalizzati e migliorati con due equalizzatori ad 8 bande ed con i circuiti di tono. Sono disponibili anche un simulatore di ambiente e un “noise gate”.

BIAS supporta il salvataggio di 8 preset personalizzati da richiamare velocemente con un solo tap. L’applicazione funziona con GarageBand e con le applicazioni che supportano l’interfaccia Inter-App Audio.

Vi lasciamo al video trailer dell’app:

L’applicazione pesa circa 104 MB, richiede iOS 7.0 o successivi ed è disponibile per iPhone (dal 4S in poi) e iPod Touch su App Store al prezzo di 6,99€

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store