Bernabè avverte: “Il traffico dati corre molto più dei ricavi”

Al Mobile World Congress di Barcellona è intervenuto Franco Bernabè, presidente di Telecom Italia, il quale ha posto l’attenzione su un problema che presto gli operatori mobile dovranno affrontare: il traffico dati corre molto più dei ricavi da esso generati.

Bernabè ha infatti dichiarato “Oggi l’80% del traffico della telefonia mobile è dedicato ai dati, ma vale soltanto il 20% dei ricavi. Le percentuali sono invertite se si considera la voce. Questo modello di business non è sostenibile. E’ un’esplosione che ha il paradosso di vedere il calo di ricavi per utente. Si tratta di un problema regolatorio e competitivo“.

Con l’avvento di servizi sempre più potenti, l’industria mobile in generale dovrà investire circa 800 milioni di dollari nei prossimi 3-4 anni, soprattutto per il potenziamento delle reti LTE di nuova generazione.

Tra le possibili soluzioni per bilanciare ricavi e investimenti, Bernabè propone l’NFC, la tecnologia che consente di utilizzare i telefoni per effettuare pagamenti elettronici. O, ancora, la proposta di creare una suite di rich communication, cioè una piattaforma comune a tutti gli operatori e a tutti i sistemi operativi mobile per la messaggistica, i nuovi servizi e le video conferenze. Un progetto sicuramente ambizioso e difficile, che richiederà la collaborazione anche di colossi come Google e Apple.

E Bernabè avverte: “In Giappone abbiamo assistito a problemi enormi di interruzione del servizio di rete per il sovraccarico legato alle applicazioni“.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News