Axe in Face – uno strano modo di vedere i castle defense!

Cosa accade quando Flight Control incontra Plants Vs Zombies? Un disastro aereo, direte voi! Beh, no, intendevamo dire che la giocabilità dei due titoli sembra essersi unita in questo stranissimo castle defense. Axe in Face! Ricordatevi questo nome, perché il gioco farà strada gente, e non dite che non vi avevo avvisati. Il titolo è disponibile al seguente indirizzo e costa soltanto 0,79€. Vediamo un po’ di che si tratta!

Avviato il gioco, assisteremo ad una bella scenetta cartonata e davvero umoristica. Un piccolo vichingo sta prendendosi cura del suo amato giardino quando, all’improvviso, viene calpestato da orde di piccoli vichinghi pronti a tutto per schiacciare la soffice erba del giardino. A noi, ovviamente, il compito di difendere la “base” e decapitare tutti i nemici che busseranno alla nostra porta. La schermata di gioco è, seppur molto semplice, simile a quella già apprezzata in Plants Vs Zombies. Certo, le differenze sono evidenti. Qui non ci sono né piante né zombie, l’incedere dei nemici è molto più veloce e il sistema con cui dovremo abbattere gli avversari risulta differente. Ma una qualche somiglianza si può comunque apprezzare.

Tutti i nemici proverranno dalla destra dello schermo, con lo scopo, per l’appunto, di raggiungere l’estremità sinistra e calcare il nostro soffice prato fiorito. Le meccaniche fin qui descritte, dunque, si avvicinano al capolavoro di PopCap. Ma quando arriva la parte simile a Flight Control? Subito! Infatti, la nostra arma sarà rappresentata da un’ascia che dovremo utilizzare a mo’ di boomerang, descrivendone la traiettoria, proprio come si disegna la scia di atterraggio degli aerei in Flight Control. Il mix che ne esce fuori è tanto semplice quanto divertente ed immediato.

Il numero delle truppe nemiche crescerà di livello in livello, così che affrontare tutti e 32 gli stage presenti  non sarà impresa affatto semplice. A proposito del menù di gioco, questo ricorda tantissimo quello di Angry  Birds. Insomma: i titoloni AppStore li abbiamo nominati tutti, e con tutti si intende compreso anche questa piccola e nuova gemma: Axe in Face.

L’arsenale a nostra disposizione non è poi tanto vasto, ma è lo stesso tra i più distruttivi di sempre! La nostra ascia, infatti, vagherà per l’aere (licenza poetica?) come fosse un proiettile infallibile, anche se dovremo sempre tenere conto della disposizione dell’esercito avversario e della velocità con cui marcia verso il nostro praticello! I nemici diventeranno sempre più forti e resistenti, proteggendosi dietro a folti pini o a rigidi scudi. In questi casi, ad esempio, dovremo prima far passare l’ascia in un fuocherello oppure prendere da dietro i vichinghi con scudo.

La grafica cartonata e coloratissima è davvero apprezzabile ma rimane in sintonia con la semplicità di fondo che connota l’intero titolo.

Axe in Face si candida ufficialmente ad entrare in quell’Olimpo dei videogiochi Apple davvero semplici ma tanto, tanto apprezzati da ogni genere d’utenza. Sono sicuro che sentiremo nuovamente parlare di questo gioco a breve, soprattutto se lo sviluppatore deciderà di aggiornare periodicamente il prodotto, come accade magari al più blasonato Angry Birds.

Ricordate, Flight Control ha appena incontrato Piante contro Zombie e il mix è davvero grandioso!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store