Arriva l’Apple Watch: ecco come Apple sta preparando i suoi Store

Mancano poche settimane al lancio ufficiale dell’Apple Watch, e l’azienda sta organizzando ogni minimo dettaglio per prepararsi alla vendita in-store del dispositivo. Scopriamo come Apple gestirà i clienti che vorranno acquistare l’attesissimo smartwatch, visto che anche in Italia dovrebbe accadere la stessa cosa quando il dispositivo sarà disponibile.

watch4

La configurazione personale

Una prima novità riguarda la prova dell’Apple Watch. Sappiamo che l’azienda offrirà la possibilità di provare il dispositivo in tutti gli Apple Store, dando ai clienti 15 minuti di tempo per i modelli più economici, e 30 minuti per il modello “Edition” da 10.000$ a salire. I clienti potranno anche provare “virtualmente” il dispositivo e ricevere un supporto per la configurazione. Prima di acquistare l’Apple Watch (fatta eccezione per il modello “Sport”), i clienti potranno richiedere una video-chat con un rappresentante Apple, che fornirà tutte le informazioni sui vari modelli e le relative configurazioni. Chi sceglie il modello “Edition” avrà un occhi occhio di riguardo, sia negli Apple Store che con la chat online.

watch2

Anche dopo l’acquisto di un Apple Watch in acciaio o un Apple Watch in Oro, i clienti potranno richiedere assistenza online ad Apple. Gli specialisti aiuteranno gli utenti nel processo di configurazione del dispositivo e di collegamento con l’iPhone.

Al momento del lancio, nessuna di queste novità sarà disponibile per gli utenti che sceglieranno il più economico Apple Watch Sport.

Finanziamenti e offerte

Apple non offrirà prezzi speciali per aziende e professionisti, né sarà possibile attivare finanziamenti o avere sconti particolari come invece avviene con Mac, iPhone e iPad. Tuttavia, i clienti business potranno chiedere l’assistenza di personale apposito specializzato in business.

watch11

I clienti non potranno sfruttare il programma trade-in di permuta dell’iPhone per acquistare l’Apple Watch. Tuttavia, è possibile utilizzare gli importi delle carte regalo Apple per pagare in parte (o totalmente) lo smartwatch.

Gli Apple Store e la procedura di acquisto

Apple ha organizzato percorsi diversi per i clienti intenzionati ad acquistare l’Apple Watch. Ci saranno diverse linee per chi desidera acquistare i modelli più economici, e una sola linea dedicata ai clienti intenzionati ad acquistare il modello Edition. Il processo di vendita sarà molto simile a quello di altri prodotti Apple, con possibilità di provare il dispositivo, visualizzarlo per bene e scegliere quale opzione acquistare.

watch3

Il primo passo da fare è quello di prenotare un appuntamento sfruttando l’apposita pagina online degli Apple Store. Nel giorno stabilito, il cliente si deve recare nello store per essere accolto da uno specialista. Se il cliente non ha un appuntamento, dovrà mettersi in coda. Durante l’attesa, i clienti possono girare liberamente per lo store e fare altri acquisti, proprio come avviene durante l’attesa per gli appuntamenti al Genius Bar. Arrivato il loro turno, i clienti saranno avvisati tramite SMS. Un dipendente Apple si dedicherà a lui, iniziando a mostrare i vari modelli di Apple Watch sullo schermo di un iPad posto sul tavolino. Gli Apple Watch presenti in negozio eseguono continuamente una serie di azioni demo che mostrano le funzioni principali del dispositivo.

Il cliente può scegliere fino a due modelli di Apple Watch da provare. Gli Apple Store saranno dotati di apposite cassette di sicurezza contenenti ognuna 18 Apple Watch o Apple Watch Sport. Queste cassette possono essere sbloccate solo dai dipendenti Apple, tramite un apposito meccanismo e alcuni sensori RFID. In ogni caso, gli Apple Watch Demo possono essere indossati al polso e provati, sfruttando ad esempio anche il Force Touch.

Una volta scelto l’Apple Watch da acquistare, l’utente potrà visionare gli accessori da poter abbinare, come cuffie Bluetooth, caricabatterie terzi e cinturini addizionali. Il cliente potrà acquistare anche l’AppleCare+, per avere un ulteriore anno di garanzia e un’assistenza maggiore.

I clienti che non prenotano un appuntamento tramite sito web, nei primi giorni di lancio non potranno acquistare un Apple Watch. Tutti potranno comunque testarli liberamente all’interno del negozio, senza però ricevere assistenza dai dipendenti, se questi sono occupati con persone che hanno prenotato un appuntamento.

Inoltre, i clienti non potranno provare e indossare i vari cinturini, che invece potranno essere solo guardati ed, eventualmente, acquistati. In ogni caso, tutte le combinazioni possono essere visualizzate online e, sui tavolini, ne sono disponibili ben 18.

Terminata la fase di acquisto, l’utente può chiedere di essere guidato al setup iniziale, alla sincronizzazione iniziale e all’installazione di app.

Apple Watch in oro

Grazie alle tante assunzioni di ex-dipendenti Yves St. Laurent, Louis Vuitton e Burberry, Apple ha sviluppato un’esperienza d’acquisto unica per chi sceglie il modello Edition in oro a 18 carati, il cui prezzo parte da 10.000$ e può arrivare fino a 17.000$.

applewatcheditionheader

Quando un cliente dice di essere interessato a questo modello, non dovrà fare la fila e sarà guidato da un esperto Apple che inizierà un’esperienza altamente personalizzata. Anche l’assistenza post-vendita sarà strutturata diversamente, con un occhio di riguardo per il cliente che ha speso comunque una cifra ragguardevole.

Apple sa che chi acquista questo modello non è solo un appassionato di tecnologia. Anzi, potrebbe ritenere le funzioni avanzate del dispositivo di secondaria importanza, rispetto all’aspetto “lusso” dell’Apple Watch Edition. Per questo, anche la fase di assistenza iniziale, quella di acquisto e quella di post-vendita saranno diverse. Gli specialisti che si occuperanno di questi clienti hanno ricevuto una formazione particolare, per lavorare con clientela “di lusso”.

L’intero processo di acquisto durerà circa un’ora, contro i 30 minuti necessari per acquistare i modelli più economici. Se durante l’appuntamento il cliente cambia idea, lo specialista chiamerà un altro dipendente Apple che porterà con sé gli altri due modelli di Apple Watch. Per motivi di sicurezza, non potranno essere portati fuori dalla cassa di sicurezza più di due Apple Watch Edition per cliente.

Anche la parte dedicata ai test e all’assistenza sarà più privata rispetto alle altre, con sgabelli diversi e un ambiente più “lussuoso”. In fase di post-vendita, chi ha acquistato l’Apple Watch Edition avrà un assistente sempre disponibile, 24 ore su 24, a prescindere dall’Apple Care eventualmente sottoscritto. Anche il servizio clienti telefonico ha una linea appositamente creata per i clienti che hanno preso un Apple Watch da almeno 10.000 dollari…

Inizialmente, il dispositivo in oro sarà disponibile solo negli Apple Store più grandi, per poi arrivare gradualmente anche negli altri store. Tali dispositivo saranno conservati in apposite casseforti.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch