Arriva la conferma: Apple Watch ha 512MB di memoria RAM!

Solitamente, quando Apple presenta un prodotto che non sia un Mac, è difficile che venga divulgata la sua scheda tecnica completa. Apple Watch non ha fatto eccezione e, sino a qualche tempo fa, erano ignote quasi tutte le sue caratteristiche tecniche. Grazie ad ABI Research abbiamo ora una visione completa del chip S1, cuore di Apple Watch!

s1_decapped_abi

Apple Watch è disponibile da pochi giorni e, finalmente, arriva la conferma delle caratteristiche tecniche del cuore del dispositivo. Il chip S1, almeno inizialmente, è stato oggetto di numerose discussioni e tutti si chiedevano quale fosse il quantitativo di RAM a bordo.

Al centro del chip S1 troviamo il vero cuore di Apple Watch: si tratta del processore vero e proprio denominato APL 0778 e coadiuvato da 4Gb (512MB) di memoria RAM. L’Apple Watch vanta anche di un chip Broadcom Wi-Fi, Bluetooth, NFC e FM (che sicuramente non sarà mai attivata vista anche l’assenza di un’antenna in grado di captarne le onde); troviamo il controller per la ricarica senza fili prodotto da IDT, la memoria flash da 8GB prodotta da Sandisk/Toshiba e altri controller che si occupano di rilevare i movimenti e permettere di elaborare gli input del display capacitivo.

s1_xray_chipworks

Secondo quanto riportato da ABI Research, il chip S1 di Apple Watch è progettato in base a canoni che ricordano moltissimo quelli di uno smartphone vero e proprio: ciò è evidenziato dalla complessità della PCB e nello specifico nel numero di componenti montati su di essa. Apple Watch non monta comunque un vero e proprio modulo cellulare, ma si deve accontentare di Wi-Fi, Bluetooth e NFC.

Apple Watch vanta della certificazione di impermeabilità IPx7 anche grazie al chip S1: Apple è riuscita ad includere in un’unica scheda ben protetta tutti i componenti chiave del dispositivo permettendo quindi ad essi di essere più riparati in caso di infiltrazioni d’acqua o in caso di eccessiva umidità.

Un altro elemento di grande interesse riguarda il sensore di movimento di questo nuovo dispositivo: finalmente sembra che Apple sia riuscita ad includere in uno spazio esiguo un sensore a sei assi, a differenza di quanto sia accaduto fino a iPhone 6 e 6Plus. Tale soluzione potrebbe essere adottata anche dai futuri device della casa di Cupertino.

arm

Apple Watch si conferma essere un dispositivo davvero unico e speriamo di conoscere presto altri segreti relativi al suo minuscolo processore, grande come quello del precedente tweet.

[via] [via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News