Area Clienti 133: L’applicazione ufficiale di H3G – Recensione

25 novembre 2011 di MDS in Applicazioni App Store, push, Recensioni

Dopo molti mesi di attesa, gli utenti H3G hanno finalmente la loro applicazione ufficiale per poter gestire le proprie ricaricabili o i propri abbonamenti.

Fare una recensione completa di questa applicazione, anche se può sembrarlo, non è così semplice. Questo per svariati motivi ma cercheremo di farla il più completa possibile, evidenziando gli aspetti positivi e quelli negativi. Come ci si aspettava, l’applicazione è totalmente gratuita, come ogni applicazione ufficiale è giusto che sia così.

Purtroppo, però, la H3G ha dimenticato che anche gli iPad possono avere una microSIM nella versione 3G: Area Clienti 133 è stata rilasciato solo per iPhone e iPod Touch e quindi non si adatta al tablet della mela. Sicuramente la mancanza sarà sanata con un successivo aggiornamento.

Non appena avviata l’applicazione bisognerà inserire il proprio numero di telefono e la password utilizzata per l’accesso all’area Web del sito ufficiale.
Qui abbiamo un secondo punto a sfavore: l’applicazione gestisce un solo account alla volta. Non potremo, ad esempio inserire una seconda USIM e, quel che è peggio, non viene visualizzata la seconda USIM associata al profile, nel caso ci fosse.
La prima informazione che ci viene mostrata è il tipo di abbonamento o il piano tariffario in caso di ricaribile. Nel caso avessimo un abbonamento ci verrà indicato in maniera puntuale come vengono calcolate le soglie assegnate.
In caso, invece di ricaricabile, ci verrà mostrato il nostro credito residuo, le soglie delle opzioni attive e lo storico delle ricariche.

Facendo tap sulle soglie di nostro interesse, ci verranno indicati i minuti/sms/traffico dati effettuato e residuo.
Il secondo tab messo a disposizione dall’applicazione è “Area Clienti 3″: qui avremo accesso alle sottosezioni.
Potremo visualizzare i dettagli del nostro profilo, gestire le opzioni, controllare il dettaglio delle chiamate/sms/traffico dati.
Per gli abbonamenti sarà possibile visualizzare anche le fatture, se attiva la funzione di Conto 3 in formato elettronico.

Anche in questo caso la H3G ha dimenticato un’utile funzione: non ha inserito le API per la funzione “Apri in…“. La fattura, oltre alla visualizzazione nell’applicazione stessa, permette l’invio della fattura solo tramite email. Sarebbe stato molto utile, come fanno altre applicazioni terze, poter inviare il file PDF anche ad altre applicazioni, come ad esempio iBooks.
Il tab “E’ un 3″ ci permetterà di sapere su un certo numero di rete mobile appartiene alla rete H3G o meno.
L’ultimo tab ci da l’accesso alle “Impostazioni. In questa sezione potremo eseguire il logout dell’utente attualmente connesso, modificare la password e leggere la normativa della Privacy dell’applicazione ufficiale.

L’applicazione è stata da tempo attesa da tutti gli utenti H3G.
Ha sicuramente molti difetti di “gioventù” che siamo certi la società risolverà con i futuri aggiornamenti.

Ciò che maggiormente mi ha lasciato sorpreso è una certa lentezza nel refresh dei dati e frequenti timeout nel recupero dei dati.
Non abbiamo modo di sapere come effettua la connessione per il parsing dei dati, ma la sensazione avuta è che utilizzi lo stesso servizio esposto su Internet.
Se così fosse, Area Clienti 133 soffrirebbe degli stessi problemi di tutte le altre applicazioni già presenti su App Store.
Durante i test ho avuto parecchi timeout che potrebbero, comunque, essere imputati ad un carico ecessivo dovuto al lancio dell’applicazione stessa che potrebbe, dunque, aver avuto solo problemi iniziali.

Area Clienti 133 è scaricabile direttamente da App Store, gratuitamente e localizzata in italiano.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • http://twitter.com/DeKeaton Dean Keaton

    i”n caso, invece di ricaricabile, ci verrà mostrato il nostro credito residuo, le soglie delle opzioni attive e lo storico delle ricariche”Perchè io non riesco a vedere il mio CREDITO RESIDUO? Vedo tutto tranne quello…
    Dove sbaglio?

  • Ginobraccia

    Ma che cavolo scrivete? Sì, per iPad non è HD, ovvero a grande schermo, ma premendo x2 funziona benissimo.

  • Rino

    A me oggi non funziona a voi?

  • Fabrizio

    L’App utilizza lo stesso sistema di accesso al portale Tre delle App “non ufficiali” quindi non offre alcun vantaggio dal punto di vista dell’affidabilità.
    Peccato, ci si aspettava di più da un’App annunciata a Luglio 2011 ed uscita solo oggi!

  • funkyLICHious

    Stessa cosa anche a me…

  • Michele Sebastiani

    Sarei contento se introducessero il badge indicante il numero di minuti rimanenti senza aprire l’app…

  • Zuperman

    A me non funziona. Bella app.

  • NewBeta1

    Si anche io, come per Allerta Soglie, in quel caso sarebbe perfetta

  • NewBeta1

    Si è vero, ma casomai dovrebbero migliorare i server di H3G, è logico che l’applicazione si appoggi a questi per funzionare come tutte le altre.

    Ps = Io avevo Credito per Tre e mi faceva dannare, a volte non riuscivo nemmeno ad effettuare il login, Allerta Soglie a volte andava a volte no. Questa la sto testando e finora funziona e carica anche velocemente i dati, non so se sia un caso, però al momento mi trovo meglio con questa che con le altre. Naturalmente dovranno aggiornarla perchè non è ancora completa al 100%

  • Antimofioretti

    Hai ragione anche a me funziona benissimo su l’ipad

  • Lorenzo

    A me non funziona la sezzione Costi e Soglie, la più importante a mio avviso!!
    Il resto va..

  • Lorenzo

    Sezione

  • Beppe3D

    A proposito di 3 (un po’ OT, scusate), ho un iPhone 4 con top 400: se dovessi passare al 4S mi basta spostare la sim o l’offerta è vincolata ad 1 terminale? qualcuno è informato o l’ha già fatto? Grazie in anticipo a chi risponderà!

  • Ale

    Tralasciando che non capisco come un operatore come H3G abbia dei server così scadenti, non capisco come funzioni l’aggiornamento soglia internet.Ho una ricaricabile con piano internet, 100mb al giorno.Ma quando cerco di vedere la soglia o è a zero, oppure 10mb tondi tondi (che toglie fin dal mattino anche se non ho ancora utilizzato il traffico 3g).
    E ogni tanto la sera mi arriva un sms dicendo che il traffico è in esaurimento, ma se vado a vedere la soglia è ancora a zero o 10mb.
    Qualcuno ha idea del perchè?

    Grazie

  • NewBeta1

    Che io sappia l’offerta non è vincolata al terminale. Un mio collega di lavoro aveva il tuo stesso dubbio che poi si è rivelato infondato: è passato dal 4 al 4S con la stessa USIM 3…
    Comunque puoi sempre verificare sul tuo contratto per l’Abbonamento, ma tranquillo è come dico io ;)

  • Emiliano Contarino

    è esattamente quello che trovi scritto nell’articolo :)

  • Beppe3D

    Grazie!

  • NewBeta1

    commento duplicato

  • NewBeta1

    Di nulla :)

  • PeppeITA

    Scusate ma non trovo le soglie superinternet. Che per caso non ci sono??

  • Fabry

    Da non credere: l’app ufficiale non va ma se uso InfoCosti Pro (non ufficiale) funziona, lentissima ma alla fine mi da i dati. Ma come è possibile?

  • Pingback: Area Clienti 3 Italia per iPhone disponibile su App Store | Cellulare.it

  • Pingback: - Vivi Capena

  • Pingback: A Week in a Post – 27/11/2011: il meglio della settimana su iPhoneItalia | buonaguida.com

  • emanuela

    attenzione è un app a pagamento si scarica gratis ma scala i soldi quando passate per il portale 3

  • Tommy

    ho scaricato l’app ma non risco a visualizzare i miei dati da quando il mio numero è passato da wind A 3 mi da errore con il numero provvisorio mi si apriva mi aiutate grazie