AquaClock, l’app che fornisce tutti i consigli per dissetarsi in modo corretto

Nei prossimi giorni le temperature saranno intorno ai 40 gradi: siamo alle porte del periodo più caldo dell’anno, e se non beviamo abbastanza acqua corriamo il rischio di disidratazione. Per combattere la calura estiva (e imparare a bere le giuste quantità d’acqua, diverse per ciascuno) da oggi c’è AquaClock.

aquaclock

VEDI SU APP STORE

L’acqua è indispensabile al nostro organismo (basti pensare che il peso di un individuo adulto è composto per circa il 60% da acqua!) in quanto è il principale costituente delle cellule umane e interviene in moltissime funzioni metaboliche come regolare la temperatura corporea, trasportare i nutrienti e l’ossigeno nel sangue e rimuovere le scorie.
Questo significa che, se non idratiamo sufficientemente il nostro corpo , rischiamo effetti collaterali anche gravi: secchezza della pelle e delle mucose, aumento della temperatura corporea, intossicazione di reni e fegato, rallentamento della funzione intestinale e, di conseguenza, dell’assimilazione dei nutrienti, e così via.

AquaClock è un’app per iPhone gratuita e personalizzata (si inseriscono età, peso, attività sportive e lavorative), che tiene conto anche della temperatura (rilevata automaticamente) del luogo dove ci si trova in quel momento, e dice quanto occorre  bere per stare bene. Alert personalizzati (c’è la sirena del pompiere, le onde del mare, la pioggia, e altre divertenti  suonerie) ricordano, durante la giornata, quanto e quando bere per prevenire la disidratazione.

Una schermata di ‘memo’, da aggiornare durante la giornata via via che si beve la quantità d’acqua suggerita (si toccano i bicchieri bevuti, che si capovolgono) aiuterà a tenere sotto controllo il proprio livello di assunzione di acqua: se si va in rosso, significa che il fisico è ormai in riserva, e che occorre al più presto fare rifornimento!

L’app (per ora solo per iPhone) è completamente gratuita , ed à stata realizzata dal team di Melarossa con la supervisione scientifica della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store