Aprire il SIM tray e cambiare la SIM su iPhone

08 aprile 2008 di Nicolò Canal in Noob's Corner

Con questo articolo inauguriamo una nuova sezione chiamata ‘Noob’s Corner’ (noob = newbie, cioè principiante), in cui inseriremo degli articoli e delle guide per imparare a gestire al meglio le funzionalità di base dell’iPhone. Ovviamente questa sezione sarà interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuol conoscerne le funzionalità di base, prima di passare ad un livello superiore.

In questa guida vi spieghiamo come si apre il SIM tray dell’iPhone, cioè il cassettino che contiene la SIM, per sostituirla. L’immagine è tratta dalla Apple iPhone User Guide ufficiale.

iphone open sim tray replace sim card

Nell’iPhone la SIM non si inserisce come in molti altri cellulari aprendo il device, togliendo la batteria e inserendo la SIM, ma si deve procedere in un modo diverso. iPhone è infatti dotato di un ‘cassettino’ (tray) che si estrae dalla parte superiore (vicino all’entrata per le cuffiette e al tasto di accensione/stand-by).

Per aprirlo è necessario servirsi di una graffetta oppure di uno spillo sottile. Lo inseriamo nel forellino nero presente subito alla destra dell’entrata per le cuffiette. Spingiamo verso il basso con cautela ma in modo deciso, fino a che non si sente un click. Si aprirà automaticamente il cassettino, che andrà estratto per cambiare la SIM (che va appoggiata su di esso) e infilato nuovamente nell’iPhone, fino a che non torna alla posizione di partenza.

La procedura può presentare qualche difficoltà all’inizio, soprattutto se si ha paura di danneggiare l’iPhone. Ma con un po’ di cautela, spingendo la graffetta con la dovuta forza, si aprirà senza problemi.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • sasha

    quella del noob’s corner è una ganzissima iniziativa per un rookie come me
    bravo nicone

  • fabio1340

    ma la graffetta non esce in dotazione? hahahahahah sti ameri-cani….

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    fabio voglio sperare che tu stia scherzando nell’ultima parola che hai scritto. non si tollerano insulti, nè tantomeno questo razzismo mal celato.

    /n.

  • fabio1340

    ma dai nessun razzismo, è un banale modo di dire ” fare un cosa da cani”. visto che costa tanto (e ne sono un felice possessore) potevano obiettivamente studiare un modo piu’ semplice..e io razzista verso gli americani? bhe’ non lo sono per niente, se lo fossi non avrei compato un’Harley e speso tanti soldi vicino per renderla “affidabile” come marche meno blasonate e meno costose, ma e’ solo un esempio..comunque mi fa piacere la solerte monitorizzazione del forum..(e non sono ironico..)

  • http://www.iphoneitalia.com Nico

    ok, per fortuna…!

    /n.

  • DeMiNe

    Ragazzi l’articolo è davvero una buona idea :D
    Infatti aprire il Sim Try dell’iPhone nn è un’operazione tanto banale :D
    Per chi ha un Mac sa bene come la Apple progetti queste cose, basti pensare ad Apple Remote(il telecomando in dotazione ai MacBook Pro e compatibili con i MacBook), il suo principio di sostituzione della batteria è lo stesso :D
    @ fabio1340
    Hai ragione che è un metodo davvero assurdo per fare un’operazione tanto banale, ma è pur vero che nn si ha priprio l’esigenza di farlo :D
    In fondo l’iphone viene venduto con la sim dentro e sei vincolato ad usarla per due anni (almeno questo dovrebbe esserne l’uso legale).
    Quindi visto che in teoria la sim non devi proprio cacciarla alla Apple probabilmente avranno pensato a che serve fare un modo semplice per cambiare sim se la sim nn la devi cambiare? :D

  • D@n

    …So che questo non è l’articolo più adatto, ma siccome sono un principiante…. :) Quanto tempo dovrò lasciare in carica il mio iphone quando lo ricaricherò la prima volta? Ho letto che non è necessario lasciarlo dalle 8 alle 12 ore come di solito si dice, è vero?? Grazie, ciao

  • DeMiNe

    @D@n
    Boh io l’ho lasciato solo il tempo di ricaricarsi :D

  • D@n

    Grazie DeMiNe, sentiamo se qualcunaltro sa consigliarmi?

  • fabio1340

    @deNime, e’ vero, la sim resta quella per 2 anni, e comunque io personalmente non ho necessità di cambiare scheda.. il mio intervento era puramente ironico, e comunque dopo 2 anni devi far ricorso ad una graffetta..potrebbero lanciare sul mercato un accessorio apple per togliere la sim..magari tutto bianco, magari alla modica cifra di 14,99€ hahaha (ironico). (anke se devo dire che hanno reso elegante oltremodo la linea grazie a quel bucino…)

  • Giuseppe

    @dan

    non c’è assolutamente bisogno di lasciarlo in carica tanto tempo, anzi con le batterie al litio puoi ricaricarlo come e quando vuoi. LA leggenda delle 12 ore risale alle batterie vecchie di 5 6 anni fa, purtroppo sono consapevole che anche nei negozi di telefonini continuano a dire sta cosa…

  • DeMiNe

    @fabio1340
    Mah non so che dirti penso solo che la Apple ci abitua sempre a queste cose :D
    Insomma non mi sbalordirei se le tue previsioni riguardo ad un mezzo per aprire il Sim Try si realizzassero :D

  • Immon

    diciamo che se si è nel deserto con una SIM senza soldi e una piena e non si ha la graffetta si rischia di arrabbiarsi…! :) cmq dovrebbero darla in dotazione!!

  • fabio1340

    o chiamarlo Mac-iPhone..nel senso ke devi chiamare MacGyver per aprirlo…lui, si sa, gira sempre con un elastico e una graffetta..vabbè dopo sta cavolata vado a dormire che e’ meglio..

  • g4

    Diavolo io per capire come si apriva il vano ho dovuto googlare, dopo esser rimasto 5 minuti come un ebete davanti al melafonino :>

  • http://fotografandospose.myblog.it luca

    ho inserito la sim ma il cell non mi dà altre opzioni che quella dei numeri d’emergenza. C’è qualcos’altro da fare?

  • gio

    gli americani son merda … perche non lo sapete?

  • lili the best

    scs se te l’ho kiedo ma io ho un po’ di paura a infilare la grafetta nel capolavoro della tecnologia nn so quanta forza mettere aiuto ho paura di romperlo

  • Massimo

    Ma….scusate la domanda sicuramente molto stupida per tutti voi…la SIM la posso inserire/estrarre a caldo o devo spegnere l’IPhone?

  • ludovica

    ciao,anche io nn riesco assolutamente ad aprirlo x mettere la scheda , ho provato ad usare una grafetta, uno spillo una forcina ma niente … chiedo a tutti voi cosa potrei fare??

  • eros

    scusate domanda che forse è già stata fatta…
    devo andare a mosca per un certo periodo e normalmente uso la sim che ho con il gestore locale, ora vorrei sapere se posso cambiare sim e di conseguenza gestore anche sul mio iphone 4?
    Se cambio perdo qualcosa? (con HTC mi cambiava le impostazioni ma tutto tornava normale una volta reiserita la sim italiana)

  • Nicola

    Salve ragazzi, ho provato a cambiare la SIM con un altra ma iPhone non rileva SIM card!
    È sempre per il motivo che devo aspettare due anni???
    Grazie

  • Cristina

    nella scatola di iphone4 é inserito un piccolo aggeggio che serve per aprire il try…come pronosticato nel 2008 da Fabio….

  • Guglielmo putelli

    ma in quello da 16 gb ?

  • Vettel

    L’iphone si può comprare anche senza sim dentro, io l’ho comprato così. La sim ce l’avevo già. Ho molta difficoltà ad aprire lo slot, perchè ho paura a spingere troppo e rovinare l’Iphone

  • Vettel

    L’iphone si può comprare anche senza sim dentro, io l’ho comprato così. La sim ce l’avevo già. Ho molta difficoltà ad aprire lo slot, perchè ho paura a spingere troppo e rovinare l’Iphone

  • Vettel

    L’iphone si può comprare anche senza sim dentro, io l’ho comprato così. La sim ce l’avevo già. Ho molta difficoltà ad aprire lo slot, perchè ho paura a spingere troppo e rovinare l’Iphone

  • Vettel

    L’iphone si può comprare anche senza sim dentro, io l’ho comprato così. La sim ce l’avevo già. Ho molta difficoltà ad aprire lo slot, perchè ho paura a spingere troppo e rovinare l’Iphone

  • fede

    NON RIESCO AD APRIRLO :s

  • Teddybear99v

    il mio i phone 4 nn si apre (ho provato con la graffetta ma nn funziona!!!)   aiuto!!!!     :(

  • Francaferlisi

    o iphone 4 ke nn mi si accente cm dv fare