AppzYourLife, un portale dedicato allo sviluppo di giochi iOS

AppzYourLife è un progetto tutto italiano che ha come obiettivo quello di offrire una serie di risorse utili e di guide per chi è interessato a sviluppare videogame iOS.

Schermata 2015-04-20 alle 01.45.19

Il portale è curato da Luca Angeletti, sviluppatore che ha già realizzato diversi giochi per iPhone e iPad. AppzYourLife è incentrato soprattutto sul linguaggio Swift e sullo sviluppo di giochi in 2D. I post del blog si dividono in 4 categorie:

  • Game Design: sono gli articoli incentrati direttamente su come creare un videogioco
  • Guida Swift: spiegano Swift, il nuovo linguaggio di programmazione di Apple
  • Luminetic Land: post dedicati ai giochi sviluppati dal dev
  • Marketing: le regole da seguire per supportare il proprio gioco prima, durante e dopo la commercializzazione

Da pochi giorni, ad esempio, è online la guida “Create il vostro Infinite Scrolling Game per iPhone con Swift e SpriteKit“, in cui lo sviluppatore spiega passo passo come realizzare un semplice videogioco per iOS che sia giocabile e commercializzabile. Seguendo l’articolo il lettore può, in circa un’ora, costruire un gioco di tipo Infine Scroller e poi modificarlo a piacere secondo le sue idee ed esigenze.

I videogiochi 2D hanno vissuto una nuova giovinezza negli ultimi anni grazie alla diffusione del mobile e Apple ha reso la vita molto semplice a chi decide di affacciarsi a questo mondo. Ormai con SpriteKit (il framework per lo sviluppo di giochi 2D incluso in iOS/OS X) e Swift (il nuovo linguaggio di programmazione per iOS e OS X) realizzare un gioco è alla portata di molti. Questo blog aiuta gli sviluppatori alle prime armi ed è completamente gratuito.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Dev