Apple Watch: stimato un livello di soddisfazione dei clienti del 97%

Secondo una ricerca condotta da Wristly, Apple Watch avrebbe raggiunto, nei primi mesi dal lancio, un livello di soddisfazione dei clienti in linea con quello dell’iPhone. In particolare, se si rapporta il dato con quello del primo iPhone, il livello di soddisfazione del cliente di Apple Watch appare addirittura superiore a quello dello smartphone di Apple. Andiamo ad analizzare meglio questi dati e a capire cosa ci suggeriscono.

Screen Shot 2015-07-20 at 16.00.01

Wristly ha pubblicato il primo report relativo alla soddisfazione dei clienti Apple Watch. Analizzando un campione di 800+ acquirenti, il sondaggio ha evidenziato che il nuovo prodotto di Apple sta convincendo in pieno i primi acquirenti, con un livello di soddisfazione complessivo pari al 97%. Nello specifico, il 31% dei partecipanti al sondaggio si è detto “abbastanza soddisfatto” del prodotto, mentre ben il 66% dei partecipanti si è dichiarato “estremamente soddisfatto” da Apple Watch.

Comparando questi dati, riferiti al primo smartwatch di Apple, con quelli ottenuti dalle prime generazioni di iPhone e iPad, si capisce come Apple abbia ancora una volta fatto centro: secondo le ricerche condotte da ChangeWave Research circa la soddisfazione del cliente per quanto concerne la prima generazione di iPhone (livello di soddisfazione pari al 92%) e iPad (livello di soddisfazione pari al 91%) emerge che Apple Watch è in assoluto il prodotto di prima generazione di Apple che più ha convinto gli acquirenti iniziali.

L’80% dei clienti si dice “estremamente soddisfatto” con la qualità costruttiva di Apple Watch, mentre il 74% si ritiene “estremamente soddisfatto” dal punto di vista estetico e del design dell’orologio. Il livello di soddisfazione per la semplicità d’uso dell’orologio e per le sue funzioni/funzionalità riflette lo stesso risultato positivo già visto fino ad ora, con il 91% degli intervistati che si dichiara “estremamente soddisfatto” o “abbastanza soddisfatto”. Per quanto riguarda la soddisfazione legata alle performance e alla batteria, solo il 28% degli intervistati si dichiara “estremamente soddisfatto”, mentre il 12% dichiara di essere “abbastanza insoddisfatto” o “totalmente insoddisfatto”.

Per quanto riguarda il confronto tra uomini e donne, queste ultime risultano più soddisfatte dei prime dalla semplicità di utilizzo dell’orologio (58% vs 47%).

L’Apple Watch, poi, piace anche a chi non è nel settore tecnologico: la ricerca di Wristly evidenzia come solo il 9% dei partecipanti al sondaggio lavora attivamente nel settore tecnologico come produttore di software, mentre il 34% si classifica solamente come avente a che fare con il settore della tecnologia; c’è poi un 53% – ossia la maggioranza dei partecipanti – di utenti Apple Watch che si identifica come “utente non tecnologico”, indicando che Apple Watch fa gola anche a chi non opera nel settore della tecnologia o dell’informatica.

Oltre alla soddisfazione dei clienti, Wristly ha anche analizzato la questione del prezzo di Apple Watch che, secondo i risultati ottenuti, verrebbe ritenuto corretto da parte dell’utenza. Ben il 73% degli acquirenti ritiene infatti il prezzo di Apple Watch “giusto” o addirittura “giustissimo” (14%). Solo il 12% ha ritenuto troppo costoso l’orologio di Apple. L’Apple Watch è poi risultato il modello il cui prezzo è stato definito più giusto dai clienti, in rapporto con il modello Sport che ha ricevuto una valutazione più bassa.

La ricerca continua analizzando la possibilità che un acquirente Apple Watch possa acquistare un altro orologio per un’altra persona: il 27% degli intervistati valuta questa possibilità, mentre il 14% è sicuro di acquistare un secondo Apple Watch per qualcun altro nel breve periodo.

Oltre ad avere tutte le carte in regola per diventare il prodotto Apple più apprezzato di sempre, Apple Watch sembra aver convinto praticamente tutti gli acquirenti sotto molti aspetti. Certo, c’è ancora spazio per migliorare, sia nell’hardware che nel software, come testimoniano i risultati leggermente ribassati per quanto riguarda la soddisfazione lato performance e batteria, ma comunque, pur essendo una versione 1.0, l’orologio di Apple ha già fatto registrare degli ottimi numeri.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News