Apple Watch in acciaio inossidabile incline ai graffi: è normale e c’è la soluzione

Ora che l’Apple Watch in acciaio inossidabile sta arrivando nelle case dei primi utenti, arrivano anche le prime foto che mostrano dei graffi sulla scocca dell’orologio. Apple ha più volte ribadito che l’acciaio inossidabile usato sui propri smartwatch garantisce una durezza superiore perchè è stato forgiato a freddo, per questo motivo in molti sono rimasti sorpresi nel notare questi graffi sui propri dispositivi. Ma non c’è nulla di particolarmente strano.

scratch-lead

Prima di tutto, bisogna chiarire una cosa: il fatto che l’acciaio inossidabile dell’Apple Watch si possa graffiare non è una sorpresa e non deve far nascere una sorta di “srtatchgate”. L’acciaio inossidabile non è mai indenne ai graffi, e i clienti Apple dovrebbero ricordarlo se hanno mai avuto tra le mani un iPod classic o altri iPod di grandi dimensioni. Nessuno era indenne ai graffi. E nessun orologio in acciaio lo è. Anche gli orologi in acciaio inox lucidato con specifiche 316L o 904L come i Rolex possono essere graffiati e scrostati, mostrando normali segni di usura.

C’è però una soluzione molto semplice. Se il vostro orologio in acciaio inox si graffia, è possibile ripararlo velocemente anche in casa. Tutto quello che bisogna fare è acquistare un metal polish da 6€ che potete acquistare anche su Amazon.Utilizzando questo prodotto è possibile lucidare l’orologio con un panno, e l’acciaio tornerà come nuovo.

befaft

Se non siete pratici con queste cose, potete rivolgervi a qualche persona esperta o a negozi di orologi (gioiellerie e simili). Il prezzo per una riparazione di questo tipo di aggira intorno ai 20-30 euro.

Certo, non è bello sapere che l’Apple Watch si può graffiare, ma si tratta di pura e semplice scienza dei materiali. L’acciaio inossidabile non è un materiale resistente ai graffi. In realtà, il  grado 316L utilizzato nel modello in acciaio Apple Watch è leggermente più morbido dell’alluminio serie 7000 utilizzato sull’Apple Watch Sport, ma è pur sempre un materiale utilizzato dalla gran parte dei produttori di orologi di lusso.

Apple avrebbe potuto scegliere di utilizzare l’acciaio inossidabile 904L, ma sarebbe stato molto più costoso da produrre (e da vendere). In ogni caso, con una finitura lucida, anche il 904L si può graffiare abbastanza facilmente. Il problema non si verifica solo sull’acciaio inossidabile spazzolato, perchè la trama nasconde gli eventuali graffi.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Apple Watch