Apple Watch come cardiofrequenzimetro: Apple ne spiega il funzionamento

Apple ha pubblicato una nuova pagina di supporto dedicata all’Apple Watch e alla funzione di cardiofrequenzimetro del dispositivo.

watch-heart-rate-monitor-hero

Come saprete, l’Apple Watch include un lettore per la frequenza cardiaca che permette di monitorare lo stato di salute durante gli allenamenti e per tutto il corso della giornata. Grazie a questo dato, l’Apple Watch è in grado di misurare più accuratamente la quantità di calorie bruciate dall’utente durante il giorno. Inoltre, grazie alla funzione Glance, l’utente può controllare in qualsiasi momento la propria frequenza cardiaca.

Dal documento pubblicato oggi da Apple, scopriamo che lo smartwatch misura automaticamente la frequenza cardiaca ogni 10 minuti. Questi dati vengono memorizzati nell’app Salute di iOS 8 per la successiva visualizzazione e per l’integrazione con le app di monitoraggio della salute realizzate da terzi.

Al di là delle caratteristiche software, l’Apple Watch utilizza una serie di sensori per misurare in modo corretto la frequenza cardiaca.

Apple spiega che il dispositivo utilizza il cosiddetto sistema del fotopletismografo. Questa tecnologia si fonda sullo studio della diffusione dei raggi infrarossi nei tessuti, per studiarne l’irrorazione. In pratica, la fotocellula viene colpita da stimoli riflessi in rapporto al grado di vascolarizzazione del sangue. Apple Watch utilizza le luci Led verdi – insieme ai fotodiodi sensibili alla luce – per rilevare la quantità di sangue che scorre nel polso in un dato momento.

watch-measure-sensors

Quando il cuore batte, il flusso di sangue nel polso è maggiore, e maggiore sarà quindi l’assorbimento della luce verde. Visto che le luci LED dell’Apple Watch lampeggiano centinaia di volte al secondo, l’Apple Watch è in grado di calcolare il numero di volte che il cuore batte ogni minuto in modo alquanto preciso. Ogni 10 minuti, invece, Apple effettua automaticamente questa misurazione tramite infrarossi. Se il sistema a infrarossi non fornisce una lettura adeguata, allora si attivano i LED verdi. Con la modalità Glance, Apple Watch attiva sempre tali LED per una misurazione più corretta.

screenshot-2015-04-20-10-19-43

Al fine di ottenere una lettura più adeguata, Apple consiglia di indossare il dispositivo il più vicino possibile alla pelle. I cinturini che si adattano ad essere più stretti sono quelli del modello Sport. Inoltre, Apple fa sapere che la misurazione varia da persona a persona e non può essere sempre precisa al 100%. Nella misurazione può influire anche l’ambiente: ad esempio, se fa troppo freddo e il corpo ha una temperatura più bassa, il dispositivo non è in grado di leggere accuratamente la frequenza cardiaca. Anche il movimento può incidere su questa misurazione: movimenti ritmici tipici di una corsa a piedi o in bicicletta danno risultati migliori, mentre movimenti irregolari (tennis e boxe, ad esempio) offrono risultati meno precisi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News