Apple vuole “umanizzare” Mappe

Stando ad un nuovo brevetto pubblicato nei giorni scorsi, Apple vuole rivedere il suo sistema di mappatura, fornendo un a soluzione molto più vicina ad un vero e proprio navigatore “umano”.

Schermata 2015-04-23 alle 10.43.42

Secondo Apple, il problema dei sistemi di navigazione esistenti è che, pur essendo molto accurati, non sempre sono di facile comprensione per i conducenti. Ad esempio, può capitare che l’applicazione fornisca il nome di una strada, laddove nel contesto reale non è ben visibile il cartello relativo, creando confusione nel conducente.

Invece, Apple vuole creare un sistema nel quale l’applicazione fornisca informazioni in base agli edifici nei paraggi e ai punti di interesse, proprio come farebbe un essere umano. Invece di dire “gira a destra per Via Roma“, il sistema potrebbe suggerire “Arriva al palazzo blu, subito dopo il Bar Corso, e gira a destra” per poi terminare le indicazioni con “La destinazione è quel complesso di appartamenti con una piccola fontana sulla parte anteriore“.

Con questo nuovo sistema, le indicazioni potrebbero essere assimilate meglio dai conducenti, visto che in pochi conoscono i nomi delle strade, e visto che i cartelli relativi non sempre sono visibili.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Brevetti